Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
Sembra che nella legge di Bilancio appena approvata al articolo 1 comma 61bis viene cambiato l'articolo 7 del Codice della Strada che dà accesso libero alle elettriche e alle ibride nelle ZTL con l’aggiunta del comma 9-bis, dal 1° gennaio 2019 i Comuni devono consentire l’accesso libero alle zone a traffico limitato ai veicoli a propulsione elettrica e nelle zone di rilevanza urbanistica nelle quali sono poste limitazione al transito. Questo quanto risulta da alcuni articoli usciti in questi giorni. Se così fosse già da oggi potremmo circolare liberamente in tutte le ZTL....
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
Speriamo di no, perché se ci ricominciamo a buttare dentro ancora le ibride è un macello. A Reggio è da 3 anni che possono entrare solo le elettriche e non le ibride.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
concordo con Marco...!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
le ibride inquinano quindi il libero accesso deve essere limitato a quelle elettriche pure...e mettano pure colonnine di ricarica!
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
È scandaloso.
Il permesso dovrebbe essre concesso al massimo alle plug-in e se vengono beccate col motore acceso, multa, così imparano a caricare la batteria prima di andare in centro.
Il permesso dovrebbe essre concesso al massimo alle plug-in e se vengono beccate col motore acceso, multa, così imparano a caricare la batteria prima di andare in centro.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
Sinceramente non trovo giusto ne' corretto che si faccia una legge che renda obbligatorio tutto per tutta Italia.
Per un comune piccolo e già congestionato anche le elettriche sono un problema.
Per una città con ampie vie e tanto commercio (e poco inquinamento, ammesso possa esistere una città così) i divieti potrebbero essere più blandi ed è giusto che un sindaco decida il singolo caso.
Quello che invece andrebbe fatto a livello nazionale è una omologazione dei veicoli, una volta tanto per tutti.
Svanito il sogno della targa dedicata (noi abbiamo il cancro ACI che si prende i soldi per non fare un tubazzo) almeno un bollino, una vignetta, un qualcosa da attaccare una sola volta sul vetro dove c'e' scritto chiaramente l'identificazione del veicolo (plugin, erex, elettrico, ibrido, mild ibrido, metano, gpl, e poi benzina e diesel con classe euro x).
Per un comune piccolo e già congestionato anche le elettriche sono un problema.
Per una città con ampie vie e tanto commercio (e poco inquinamento, ammesso possa esistere una città così) i divieti potrebbero essere più blandi ed è giusto che un sindaco decida il singolo caso.
Quello che invece andrebbe fatto a livello nazionale è una omologazione dei veicoli, una volta tanto per tutti.
Svanito il sogno della targa dedicata (noi abbiamo il cancro ACI che si prende i soldi per non fare un tubazzo) almeno un bollino, una vignetta, un qualcosa da attaccare una sola volta sul vetro dove c'e' scritto chiaramente l'identificazione del veicolo (plugin, erex, elettrico, ibrido, mild ibrido, metano, gpl, e poi benzina e diesel con classe euro x).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4389
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
io non riesco a trovare con certezza il testo definitivo. La gazzetta ufficiale non ancora l'ho ha pubblicato. In pratica di ufficiale hanno solo pubblicato che è stato firmato...
Ci sono i giro versioni parziali e non definitive del testo, che comunque mi pare poco applicabile (fatto col cu...ore probabilmente ) .
Per esempio nella definizione di ZTL ce ne sono alcune che prevedono il passaggio solo dei taxi (vedi stazione centrale a Milano): come sia possibile che anche su quelle il comune debbano prevedere che passino veicoli privati mi sembra poco praticabile
Ci sono i giro versioni parziali e non definitive del testo, che comunque mi pare poco applicabile (fatto col cu...ore probabilmente ) .
Per esempio nella definizione di ZTL ce ne sono alcune che prevedono il passaggio solo dei taxi (vedi stazione centrale a Milano): come sia possibile che anche su quelle il comune debbano prevedere che passino veicoli privati mi sembra poco praticabile
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
Abbiamo problemi a definire a livello di codice della strada chi è ibrido, plugin, erex, elettrico, figurati "il motore acceso" che è addirittura una variabile che non sempre può avere sotto controllo l'autista (anzi, una delle motivazioni (e concordo) che mi hanno dato per cui i plugin ed erex pagano comunque bolli è proprio che "l'utilizzo del motore termico non può essere inibito").gianni.ga ha scritto:È scandaloso.
Il permesso dovrebbe essere concesso al massimo alle plug-in e se vengono beccate col motore acceso, multa, così imparano a caricare la batteria prima di andare in centro.
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
Allora bando anche alle plug-in anche se mi dispiace per quelli come te che appena possono fanno il pieno, non come quelli che la usano per parcheggiare dove ci sono le colonnine.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1096
- Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
- Veicolo: Renault Zoe Q210 41
- Contatta:
Re: Da oggi accesso libero a tutte le ZTL per le auto elettriche
Io invece lo trovo assolutamente giusto per le elettriche!selidori ha scritto:Sinceramente non trovo giusto ne' corretto che si faccia una legge che renda obbligatorio tutto per tutta Italia.
Non è possibile che se viaggio in Italia devo preoccuparmi di verificare regolarmento comunale di ogni città che visito che magari ha colonnina in Ztl, ma per raggiungerla devo prima andare dai vigili, poi marca da bollo, poi ufficio comunale etc, etc etc
Sembra di vivere un film di Fantozzi!
L'altro giorno ho avuto problemi con la Fast di Modena alle 18 con 2 gradi fuori e bambini piccoli , ho pensato "vado in centro così aspettiamo in bar mentre carichiamo alla Quick..." ma poi :"dove inizia Ztl?"
Già avevo perso 1 ora e non volevo perderei tempo a cercare info su Ztl.
Morale della favola sono andato in una Quick in un parcheggio fuori dal centro vicino al nulla!
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene