Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
jos611
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/10/2022, 18:40

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da jos611 »

marzino ha scritto: 02/02/2023, 21:14 Ciao jos611
Si puoi verificare da fusionsolar tensioni e correnti sulle singole stringhe e verificare se ci sono differenze. Che potenza hanno i pannelli e quanti sono x stringa?
Oh, questo è interessante, grazie!
I pannelli sono 15 da 410 w. Le stringhe sono 2, una da 8 pannelli e una da 7. Probabilmente quella da 8 va e l'altra no. Come faccio a controllare su fusion? E' da poco che mi hanno attivato il monitorraggio e ancora non ho padronanza...



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da Paul The Rock »

Detto che la questione di una stringa che non produce e l'altra sì ci può stare, secondo me la questione comignolo va lo stesso verificata. Perché seppur è vero che sia più piccolo c'è da capire l'ombra quando cade sui pannelli e come, perché senza ottimizzatori magari quella del camino più piccolo c'è sempre ed inficia tantissimo la produzione (dato che la stringa si adegua alla produzione del/dei pannelli coperti dall'ombra) mentre l'ombra sull'altro impianto copre meno e quindi produce di più.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 843
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da yago »

Altrimenti se hai possibilità di misurare la tensione in arrivo dalle due stringhe (in continua) puoi avere una parziale informazione (almeno sai che i pannelli funzionano o meno)
Nel mio impianto ho due coppie di fusibili che proteggono le relative stringhe quindi è piuttosto semplice
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
marzino
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/01/2023, 13:54
Località: Lecco

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da marzino »

jos611 ha scritto: 03/02/2023, 7:05
marzino ha scritto: 02/02/2023, 21:14 Ciao jos611
Si puoi verificare da fusionsolar tensioni e correnti sulle singole stringhe e verificare se ci sono differenze. Che potenza hanno i pannelli e quanti sono x stringa?
Oh, questo è interessante, grazie!
I pannelli sono 15 da 410 w. Le stringhe sono 2, una da 8 pannelli e una da 7. Probabilmente quella da 8 va e l'altra no. Come faccio a controllare su fusion?
DA PC entri in FusionSolar clicchi sulla bolla PV in dettagli vedi la tensione e la corrente delle due stringhe, supponendo che siano 2 le discese dal tetto e non una con le due stringhe in parallelo in questo caso per verificare dovrai salire sul tetto e misurare .
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da robypez »

Oppure da Fusion Solar vai su dispositivi e clicchi su inverter.. ti dice tutti i dettagli delle stringhe e i valori

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37074
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da marco »

@jos611 ce la facciamo a cominciare a scrivere le unità di misura correttamente? Non vorremmo lasciare errori scritti pubblicamente, ma neanche possiamo correggere tutti i tuoi post. Grazie della collaborazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
jos611
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/10/2022, 18:40

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da jos611 »

marzino ha scritto: 03/02/2023, 9:53
jos611 ha scritto: 03/02/2023, 7:05
marzino ha scritto: 02/02/2023, 21:14 Ciao jos611
Si puoi verificare da fusionsolar tensioni e correnti sulle singole stringhe e verificare se ci sono differenze. Che potenza hanno i pannelli e quanti sono x stringa?
Oh, questo è interessante, grazie!
I pannelli sono 15 da 410 w. Le stringhe sono 2, una da 8 pannelli e una da 7. Probabilmente quella da 8 va e l'altra no. Come faccio a controllare su fusion?
DA PC entri in FusionSolar clicchi sulla bolla PV in dettagli vedi la tensione e la corrente delle due stringhe, supponendo che siano 2 le discese dal tetto e non una con le due stringhe in parallelo in questo caso per verificare dovrai salire sul tetto e misurare .
Sono riuscito a ricavare questo report, mi sembra di capire che il pv1 e pv2 facciano riferimento alle stringhe e una sola sia in funzione, dico bene?
Ftv .jpg
Ftv .jpg (50.77 KiB) Visto 353 volte
jos611
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/10/2022, 18:40

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da jos611 »

yago ha scritto: 03/02/2023, 9:01 Altrimenti se hai possibilità di misurare la tensione in arrivo dalle due stringhe (in continua) puoi avere una parziale informazione (almeno sai che i pannelli funzionano o meno)
Nel mio impianto ho due coppie di fusibili che proteggono le relative stringhe quindi è piuttosto semplice
Volendo provare a controllare i fusibili, in genere dove vengono collocati?
marzino
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/01/2023, 13:54
Località: Lecco

Re: Come mai il mio FV da 6,14 kWp produce meno che quello da 5,4 kWp?

Messaggio da marzino »

Dovrebbero essere posti nel quadro dove stà anche lo smart meter e siglati con stringa 1 e stringa 2.
Occhio! Meglio provare quando non c'è sole senza tensione, onde evitare problemi di arco elettrico sono centinaia di volt in ballo

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”