Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da valbui »

kathy ha scritto: Da quello che scrivi allora non esiste problema. Dovendo cambiare contatore da mono a trifase dovrei riceverne uno di tipo nuovo e quindi si bilancerebbe tutto. Giusto?
Grazie
Scusa Kathy
ma come diceva quello piuù grosso dei Mammuth su Zelig: "non ho capito bene bene".

Puoi ripetere la domanda?


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da kathy »

Scusa capisco che la risposta tua era chiara... ma dovendo scegliere il mio primo impianto vorrei togliermi definitivamente alcuni dubbi.

Mi hai rassicurato che con un contatore nuovo posso succhiare tutto da una fase e rimanere in autoconsumo anche con un impianto trifase. Ovviamente nelle giornate assolate......

A questo punto propendo per il trifase.

Ne approfitto per farti un paio di domande.

Posso scegliere un contatore trifase piccolo ad esempio passare da 4.5 mono attuali a 5 trifase?

Il distributore che porta il contatore é Enel distribuzione oppure il gestore che sceglierò in base alle offerte?

Grazie ancora
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da valbui »

kathy ha scritto: Ne approfitto per farti un paio di domande.

Posso scegliere un contatore trifase piccolo ad esempio passare da 4.5 mono attuali a 5 trifase?

Il distributore che porta il contatore é Enel distribuzione oppure il gestore che sceglierò in base alle offerte?

Grazie ancora
Ciao Kathy,
rispondo:
1. Una volta scelto se la fornitura è monofase o trifase puoi scegliere la potenza che ti serve. Quindi ad esempio puoi richiedere in prelievo 3 kW trifase oppure 5 kW trifase.
2. Il contatore (anzi, i contatori perché se installerai il fotovoltaico avrai anche il contatore di produzione oltre a quello di scambio), viene sempre installato dal Distributore. Nella tua zona, da come ho capito, è E-Distribuzione, ma esistono anche altri distributori in altre zone.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da marcober »

Mi pare strano che un contatore scattasse per sbilanciamento...sul manuale del contatore Enel trifase nin se ne parla..mai sentito dire...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da kathy »

Grazie e mille. Non vedo ora di iniziare...
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da davide »

marcober ha scritto:Mi pare strano che un contatore scattasse per sbilanciamento...sul manuale del contatore Enel trifase nin se ne parla..mai sentito dire...
non è il contatore che stacca ma la protezione di interfaccia dell'impianto di produzione ....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da davide »

valbui ha scritto:
kathy ha scritto: Ne approfitto per farti un paio di domande.

Posso scegliere un contatore trifase piccolo ad esempio passare da 4.5 mono attuali a 5 trifase?

Il distributore che porta il contatore é Enel distribuzione oppure il gestore che sceglierò in base alle offerte?

Grazie ancora
Ciao Kathy,
rispondo:
1. Una volta scelto se la fornitura è monofase o trifase puoi scegliere la potenza che ti serve. Quindi ad esempio puoi richiedere in prelievo 3 kW trifase oppure 5 kW trifase.
2. Il contatore (anzi, i contatori perché se installerai il fotovoltaico avrai anche il contatore di produzione oltre a quello di scambio), viene sempre installato dal Distributore. Nella tua zona, da come ho capito, è E-Distribuzione, ma esistono anche altri distributori in altre zone.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

A presto
giusto....ed aggiungo:
il distributore è la società elettrica che ti porta in casa linea e contatore (non è detto che sia e-distribuzione, il territorio è rigidamente delimitato in aree di competenza la cui durata della concessione è pluriennale) In quale città abiti ? Bisogna stare attenti a non presentare la domanda al distributore sbagliato...! Si perde un fracasso di tempo....poi i rimborsi sono lunghi. Il distributore si occupa di garantire il servizio di fornitura (la parte tecnica, non quella commerciale), ripara i guasti della rete a monte del contatore fino ai morsetti di consegna del contatore stesso. Raccoglie le misure (o da remoto o andando sul posto) le certifica e le inoltra al venditore (ed anche al GSE se c'è produzione con immissione in rete).Il servizio di misura ha un costo che viene addebitato dal distributore con cadenza di solito annuale. Inoltre il distributore gestisce la pratica di connessione e controlla sul posto che l'impianto sia idoneo.
Il venditore invece è quella società che si occupa SOLO della parte commerciale, quella che emette le bollette per intenderci .(nel libero mercato di vendita dell'energia c'è il mondo intero, puoi scegliere chiunque...). il venditore non è tenuto a sapere nulla di "produzione" e si occupa SOLO di farti pagare l'energia che prelevi dalla rete.
il GSE è colui che ti remunera l'energia immessa in rete e, se sei incentivato, ti paga pure l'energia prodotta. Gli incentivi sono terminati già da un pò col quinto conto energia....se non ricordo male....poi ciccia.
Se ho detto qualche castroneria correggetemi pure.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da marcober »

davide ha scritto:
marcober ha scritto:Mi pare strano che un contatore scattasse per sbilanciamento...sul manuale del contatore Enel trifase nin se ne parla..mai sentito dire...
non è il contatore che stacca ma la protezione di interfaccia dell'impianto di produzione ....
Infatti nin rispondevo a te ma a chi ha scritto che salta contatore.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da junp »

mi sa che fate un pò di confusione... cerco di fare chiarezza:
1. fino a 6kw posso fare l'impianto sia MONO che TRIFASE, a mia scelta (ovviamente il trifase solo su contatore monofase, mentre il monofase non fa differenza)
2. da 6 a 10 di solito danno la trifase, ma potrebbero darmi anche la mono in zone particolari
3. l'importante è non superare i 11.08kw per la SPI esterna o i 20kw per l'impianto domestico (volendo c'è anche il limite di 16.5kw per mantenere il contatore di tipo piccolo)
4. conta la MINORE delle potenze tra inverter e pannelli: inverter 6 e 8 di pannelli fanno impianto da 6, E-distribuzione mi deve dare la monofase!
5. in bolletta avere mono o trifase non cambia niente come costi
6. al GSE non gliene frega niente se avete mono o trifase
7. i contatori fanno somma vettoriale delle fasi... se immetto 6 su una fase e prelevo 6 su 3 fasi la somma è ZERO
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da marcober »

Ciao Jump piacere di risentirti...è sempr importante avere il parere di un installatore con esperienza.
Ma allora la protezione SPI esterna non ha alcun controllo di sbilanciamento fasi? È stata scritta una cavolata?

Sul punto 7, come sai sull'altro forum ci sono pareri discordi..sembra che la cosa cambi fra un modello e un altro di contatore..o comunque alcuni riportano contabilizzazione di consumi paralleli ad immissione se le fasi sono di segno opposto...ma non so se hanno preso lucciole per lanterne...bisognerebbe avere uno schema di un contatore trifase, ma non ne ho mai trovati su internet.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”