Che ne pensate di queste dieci wallbox cordless mie candidate?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Magneto
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2023, 15:12

Che ne pensate di queste dieci wallbox cordless mie candidate?

Messaggio da Magneto »

Ciao a tutti, in attesa dello sblocco degli incentivi 80% sarei in fase di individuazione di una wallbox adatta alle mie esigenze, essenzialmente dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

1) Cordless (cioè senza cavo “a valle” integrato, il cavo tra wallbox e veicolo intendo, quindi la wallbox dovrebbe avere solo la presa “femmina”, credo si chiami presa T2, con relativo “coperchietto”, in uscita verso il veicolo, non il cavo integrato). Il motivo principale di questa scelta è dovuto al fatto che l’installazione è all’aperto in area condominiale semi-pubblica ed esposta agli agenti atmosferici (pur se parzialmente coperta da balconata) e siccome non ho ancora un’auto elettrica (no comment vi prego!!!) ma ho una termica che dovrò restituire tra poco meno di due anni e vorrei evitare di tenere un cavo appeso alla mercé degli agenti atmosferici per circa due anni senza senso, preferisco andare su una wallbox senza cavo integrato. Poi non lo so… la presa mi acchiappa di più esteticamente rispetto al cavo, dico sul serio, mi dà un maggiore senso di robustezza l’assenza del cavo integrato, mi pare anche una soluzione più flessibile così il cavo non invecchia e posso metterci il cavo che mi pare e sostituirlo dopo qualche anno nel caso (lo so, il cavo costa… ma penso anche che con il tempo diventerà un accessorio molto diffuso e un mercato più ampio potrebbe ridurne il prezzo) poi essendo anche in area semipubblica preferisco poter mettere un cavo colorato di un bel colore vivace in modo che qualche condomino con la testa tra le nuvole eviti l’inciampo anche se non dovrebbe passare nel punto in cui ci sarebbe il cavo in quanto sarebbe esattamente tra il muro del mio box e la mia auto… ma si sa che il condomino si infila ovunque… :mrgreen: :roll:

2) Accesso limitato con tessera RFID o eventuale altro metodo di autenticazione (chiavetta, pin, ecc.) per evitare che qualche scroccone si attacchi alla presa, siamo in area condominiale semi-pubblica ma la wallbox sarebbe collegata al mio impianto e al mio contatore (per capirci sarebbe sul muro esterno del mio box e collegata al mio impianto elettrico di casa), quindi devo avere la sicurezza che nessuno possa usarla a parte me 8-)

3) Bilanciamento automatico dei carichi, in modo che si gestisca da sé nel caso in cui si decida di accendere qualche elettrodomestico energivoro mentre l’auto è in carica

4) Ottima robustezza ossia resistenza agli agenti atmosferici e un peso non eccessivo sarebbero anche graditi, anche se un involucro in metallo naturalmente comporta una maggiore resistenza ma anche un peso maggiore, o l’uno o l’altro mi sa… sarei combattuto su questo, non so se prediligere la leggerezza o una maggiore resistenza, ma tra quelle che ho trovato mi sa che soltanto una è in metallo (la DazeMax C mi sa che è l’unica in metallo ma potrei sbagliarmi)

5) Ah dimenticavo… deve essere una monofase 7,4 kW

6) Infine "Made in Italy"? Perché no? :)

Ho stilato un piccolo elenco di dieci candidate, dopo un po’ di settimane di ricerca con i marchi e modelli che avrei individuato con queste caratteristiche (spero di averci azzeccato tra tutte le varie schede tecniche che ho spulciato), per non fare torto a nessuno vedo di metterlo in ordine alfabetico sperando di non sbagliare almeno con l’alfabeto :lol:

  • ABB Terra
  • DazeMax C
  • e-Station Auto Charger
  • Ensto One (Gruppo Legrand)
  • Fimer Flexa AC (direttamente o tramite Eni Plenitude)
  • Free2Move eSolutions eProWallbox
  • Scame BE-W
  • UnicoGo
  • Wallbox Copper SB
  • Zappi


Dall’elenco ho già scartato a priori la Enel X JuiceBox Pro in quanto leggo in giro opinioni negative sulle wallbox Enel X e quindi non me la sento di rischiare, per carità non è detto poi che non ci sia una maggioranza di persone che le usa senza problemi, sono consapevole che in genere scrive opinioni prevalentemente chi ha problemi, ma siccome non sono cliente Enel non so se valga la pena proprio per questo motivo (anche se non ci sono vincoli, ma mi pare di capire che le loro wallbox presentino maggiori vantaggi se si è clienti Enel anche perché permettono di accedere a tariffe particolari ecc. ecc.).

Allora, che ne pensate? Voi quale sceglierete con questi presupposti? Qualche esperienza? C’è qualche prodotto in elenco che magari pensate sia una spanna sopra gli altri oppure qualche prodotto che è proprio meglio non considerare in quanto più scadente rispetto agli altri? Magari anche una buona dotazione in termini di app sarebbe un criterio importante nella scelta, se l’app funziona bene sicuramente è un plus da non sottovalutare, no? Certo anche l’assistenza va tenuta in considerazione penso, se qualcuno ha avuto a che fare con l’assistenza di uno o più di questi marchi e ha delle esperienze da condividere nel bene o nel male, qualunque info è bene accetta.

Dunque mi date una mano a ridurre un po' l'elenco o magari a ordinarlo in un ordine diverso da quello alfabetico? :mrgreen: Grazie!!! :D



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Che ne pensate di queste dieci wallbox cordless mie candidate?

Messaggio da marco »

Ciao, purtroppo credo che non ci sia nessuno che le possa paragonare tutte insieme, stai facendo un lavoro inedito quindi sarai tu il primo a portarci le tue considerazioni mi sa :D .
Per alcune del tuo elenco, le più diffuse fra gli utenti qui sul forum, troverai anche già le sezioni dedicate: puoi cominciare a leggere qualche intervento lì dentro per farti un'idea.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Magneto
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2023, 15:12

Re: Che ne pensate di queste dieci wallbox cordless mie candidate?

Messaggio da Magneto »

Eh sì hai proprio ragione :) in effetti avevo già dato una spulciatina alle varie sezioni dedicate. GIà solo il fatto di aver usato il termine "cordless" l'ho imparato qui dentro! :geek: Ma proprio perché ho controllato un po' le varie sezioni mi chiedevo... ma quindi la Free2Move eSolutions eProWallbox sarebbe in realtà costruita da Daze? O almeno così mi pare di aver capito nella sezione dedicata a Daze... anche se ho visto che Daze non ha la versione con presa di questo modello base ("Box C") ma appunto bisogna andare sulla "Max C" per avere una Daze (non rimarchiata) con la presa T2. Mi sbaglio?
Quindi alla fine della fiera la ePro di Free2Move eSolutions (joint venture Stellantis + Engie se ho studiato bene) sarebbe l'unico modo per avere una Daze "base" ma di tipo cordless e non cordset.
Altro dubbio che mi è sorto dopo il mio primo post è se per caso pensate che mi stia sfuggendo qualche marca / modello rilevante con le caratteristiche da me elencate... se avete altri marchi e modelli "cordless" da suggerire sono ovviamente i benvenuti, il mio elenco non ha la pretesa di essere tassativo! :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”