Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da marco »

Ho anche inserito nel primo titolo la keyword Mobilità Elettrica prima di FAQ : vedi se va bene o nel caso rimodificalo, e quando poi abbiamo il definitivo aggiorno allo stesso modo i post successivi (sempre in ottica motori di ricerca)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da selidori »

cosa vuol dire quel etc?
Se mettiamo troppe cose diventa controproducente.
Ad esempio il primo che rimanda al blog di attivissimo mi sembra una pagina oggi inutile e dal titolo è pericolosa la deriva fanboy tesla: proprio quello che vorrei evitare.
Se la pagina diventerà interessante (ma possibilmente con materiale personale, non raccolta di link, altrimenti mi chiedo che senso ha fare il link dei link) sarà utile aggiungerla, per ora quel link non lo metterei.

Per butac direi ok,

per netbikers è il mondo delle moto, non delle moto elettriche. Anche qua se cominciamo a mettere link a siti che trattano di mobilità (anche non elettrica) direi che non finiamo più. E poi qualcuno si chiederà allora perchè non mettiamo 4ruote, alvolante, hdmotori ecc ecc
Però se ci fossero siti specifici di due ruote ELETTRICHE sarebbe giusto secondo me raccoglierli, ma purtroppo non maneggio l'argomento quindi non sarei il più indicato per farne un elenco, ci vorrebbe qualcuno che segua quel paragrafo...

Per classonlus, sinceramente hanno una politica non conservativa e non mentalità documentale, fra l'altro è uno dei motivi per cui ho interrotto la mia collaborazione con loro (ogni volta bisognava reinventare la ruota da zero perchè non conservavano i documenti correttamente, e non seguivano le linee guide dalla catalogazione) quindi inserire loro link è cosa molto pericolosa visto che ogni 2x3 ricambiano tutti i siti seguendo le mode del momento.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da michele.tonetto »

che vuol dire.... che pescavo qui in cerca di dati.... per "imparare ogni giorno una cosa nuova"!
per la "mentalità documentale" ci sei te con i tuoi link e serbatoi di dati! :-)
oppure sui gruppi Facebook c'è la possibilità di caricare/scaricare dal link FILE o fare ricerca di vecchie discussioni....

Ogni giorno che passa scopro nuove sfumature; dopo tre anni vedo sempre in un'ottica differente la mobilità elettrica e ora capisco la difficoltà ad uniformare standard e quant'altro. Pensati al nonnino, abituato da una vita alla benzina, che trova certe situazioni, novità su calcoli di autonomie, su modi di carica, tessere, colonnine diverse quanto ostica può essere la mobilità elettrica, continueranno (E purtroppo FARANNO BENE!!! a restare con le abitudini consolidate, se è più semplice andare a cavallo e usare la biada!) - Urge una formazione e preparazione dei giovani, dei neo patentati, per preparare gli elettro-automobilisti del futuro! Ecco l'esigenza si siti come questo, e delle rispettive FAQ - dati e informazioni. Poi fuori è la solita giungla, e vince il più forte, grosso, potente e cattivo. Spero che non vinca il più "scorreggione" e rumoroso, inquinante con le fake news del diesel euro 8 meno inquinante dell'acqua fresca con i PFAS....
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Però se ci fossero siti specifici di due ruote ELETTRICHE sarebbe giusto secondo me raccoglierli
Tempo fa sono capitato su questo, mi è parso molto interessante > https://www.enduroelettrico.it/ :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
retrofit99
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/12/2019, 0:06

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da retrofit99 »

buona sera
oggi ho scoperto il vostro elenco ditte Retrofit, anche io ho stilato una lista (costantemente aggiornata)
se vi facesse piacere potete inserire il gruppo facebook Retrofit Elettrico (attualmente 1324 persone) in detto elenco
ovviamente tutto ciò per pura passione (non ho un'officina)
https://www.facebook.com/groups/737487329973502/

tnk

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da selidori »

retrofit99 ha scritto:buona sera
oggi ho scoperto il vostro elenco ditte Retrofit, anche io ho stilato una lista (costantemente aggiornata)
Secondo me interessa eccome, ma tale elenco sulla pagina facebook mica l'ho trovato.
Dov'è?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da michele.tonetto »

Una delle domande frequenti che inizio a farmi è questa: chi è responsabile della colonnina/palina punto di carica "X" che trovo guasta ed abbandonata o non funzionante: la maggior parte delle installazione fatte male ed abbandonate dai comuni delle mie parti sono così: senza numeri chiari da chiamare.
PUNTO CRITICO - Domanda "obbligare chi installa a mettere in chiaro come funziona e come - chi chiamare in caso di guasto!!!"

anche per evitare che qualcuno tenti di gonfiare lo pneumatico sgonfio con il cavo, o di caricare il cellulare... :roll:
PS: punto critico due: che sistema telefonico -gestore - applicazione conviene avere per poter installare tutte le applicazioni minime utili, piccolo vademecum.
Senza fare troppa pubblicità: serve linea internet geolocalizzazione ed android minimo 9.0.... etc
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da selidori »

La prima osservazione che fai è appunto una osservazione, legittima ma non è una domanda frequente.
Fra l'altro è scritto su tutte le guide di best practice dell'installazione impianti pubblici, ma dovrebbe essere la legge ad obbligare il gestore a rendere disponibile e visibile sulla colonnina un numero di telefono di assistenza (e magari di info) h24. E poi inventarsi una sorta di punibilità -ovviamente- se le colonnine sono realmente abbandonate o lasciate rotte per mesi.
Comunque tutto questo si risolverà automaticamente quando le colonnine cominceranno ad essere un busness e quindi sarà loro interesse tenerle online. Ancora una volta il gratis o sottocosto sta fregando il sistema.

La seconda è già più a tema ma anche questa non la vedo come faq, semmai una discussione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
feedtalefour
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/02/2021, 15:07
Località: Texas
Veicolo: ed

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da feedtalefour »

Le biblioteche! Ecco dove dovrei spedirne qualche copia! Per ora ho spedito campioni gratuiti a Focus, Messaggero e Quattroruote (Messaggero per via del Gran Premio a Roma), poi volevo provare la libreria di Termini o qualche edicola. Solo che non è che sto vendendo così tante copie da poterne regalare tante...
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Mobilità Elettrica FAQ: Frequently Asked Questions

Messaggio da mpsg76 »

selidori ha scritto: ASSISTENZE (sperimentate, intervengono e riparano)
...
* A2A: 800.035.151 (8-18 feriali); http://www.e-moving.it
...

https://www.e-moving.it/home/emv/suppor ... iedi_info/
Hai bisogno di informazioni?
Chiama il nostro numero verde gratuito da rete fissa e da mobile: 800 035 151
I nostri operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”