Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
SimoRoma
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/12/2022, 23:00
Località: Roma
Veicolo: Mg zs ev

Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da SimoRoma »

Chi è possessore della MG Zs ev potrebbe dire come so comporta il riscaldamento abitacolo in questi giorni di freddo? Perché ci sono dei malcontenti in rete riguardo al riscaldamento su automobili elettriche



Destroy
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2022, 10:00
Veicolo: MG Zs EV

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da Destroy »

Io mi trovo benissimo, si scalda in pochissimo ed è anche controllabile in remoto, nelle mattine fredde posso entrare nell'auto già calda.
Gli unici difetti che ho riscontrato sono:
1) L'aria esce subito anche se il sistema di riscaldamento non ha ancora scaldato il flusso ma, come dicevo, si risolve preriscaldando prima di arrivare al veicolo.
2) Consuma veramente tantissimo, su lunghi tratti è ininfluente perché una volta che l'abitacolo è in temperatura poi i consumi calano drasticamente, ma se si fanno brevi tratti quindi si spegne la macchina e poi bisogna riscaldarla nuovamente i consumi schizzano in alto.
SimoRoma
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/12/2022, 23:00
Località: Roma
Veicolo: Mg zs ev

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da SimoRoma »

Grazie per la delucidazione, mi hai spaventato con il TANTISSIMO ahahha. Credo comunque che i consumi alti siano una difficoltà di tutti i veicoli elettrici, per l'appunto: sai se è un sistema a pompa di calore?
Destroy
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2022, 10:00
Veicolo: MG Zs EV

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da Destroy »

Ti fornisco qualche numero per farti capire (tieni conto che la sto guidando da 2 mesi x 2000 km quindi potrebbe esserci margine di miglioramento).
Distanza minore di 30 km - Temperatura esterna 3° - Temperatura clima 20° - consumo 24 kWh /100 km
Distanza maggiore di 30 km - Temperatura esterna 3° - Temperatura clima 20° - consumo 22 kWh /100 km
Distanza minore di 30 km - Temperatura esterna 3° - Clima spento - consumo 20 kWh /100 km
Distanza maggiore di 30 km - Temperatura esterna 3° - Clima spento - consumo 18 kWh /100 km
Ripeto tieni conto che la sto usando da poco e sto imparando ancora tante cose.
Che io sappia non ha pompa di calore.
SimoRoma
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/12/2022, 23:00
Località: Roma
Veicolo: Mg zs ev

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da SimoRoma »

Grazie, che bella statistica. In effetti i consumi non sono proprio bassissimi, la casa dichiara 16 kWh/100 però credo che l'esperienza di guida ci farà diventare anche più efficienti, anche la frenata rigenerativa credo sia da studiare bene
Ultima modifica di marco il 22/02/2023, 6:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate

Destroy
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2022, 10:00
Veicolo: MG Zs EV

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da Destroy »

Io usando bene (quindi livello 3 e praticamente non usando il freno) la frenata rigenerativa nelle giornate "calde" sono riuscito a scendere anche intorno ai 12 - 13 kWh / 100 km direi che la dichiarazione su un anno intero sia tutto sommato corretta. Lo scoprirò fra circa 10 mesi :D
SimoRoma
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/12/2022, 23:00
Località: Roma
Veicolo: Mg zs ev

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da SimoRoma »

Che spettacolo, grazie di tutte queste informazioni, sembrerebbe proprio un'auto buona, ma i sorpassi veloci che nessuno ne parla, sono grintosi? Sicuri? Non ha un lag giusto?
Destroy
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/10/2022, 10:00
Veicolo: MG Zs EV

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da Destroy »

Si non ti preoccupare, l'auto spinge e, visto che è elettrica, lo fa sempre indipendentemente dalla velocità a cui vai. Gli unici momenti dove o visto che spinge meno sono: appena partiti credo perché il sistema deve ancora scaldarsi e quando la batteria è molto bassa < 20% credo per risparmiare batteria.
Fai conto che la mia auto precedente era una 159 Sportwagon da 180 cavalli e, per quanto riguarda le accelerazioni, non ne sento assolutamente la mancanza.
SimoRoma
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/12/2022, 23:00
Località: Roma
Veicolo: Mg zs ev

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da SimoRoma »

Che bello, mi fai venire sempre più voglia di averla 😀
robyv
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/12/2021, 20:46
Veicolo: MG ZS EV

Re: Come si comporta il riscaldamento abitacolo MG ZS EV col freddo?

Messaggio da robyv »

Dopo 8 mesi d'uso sono sempre convinto della scelta, mi spiace solo che MG non dedichi il tempo necessario per sistemare i pochi bug software o se lo ha fatto non lo comunichi e non rilasci gli aggiornamenti OTA per le auto predisposte.
MG ZS EV LR :D

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”