Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da polianto »

A saper usare le API
Ho scoperto che non è poi così difficile e ci ho smanettato un po usando gli esempi forniti https://www.openchargemap.org/site/develop/api
Questi i risultati dei dati estratti, da prendere con le molle, le colonnine non sono tutte classificate alla perfezione, per esempio non mi ero accorto che c'era Lidl tra gli operatori disponibili e quelle che ho inserito non le ho classificate bene.
dati OCM.JPG
dati OCM.JPG (75.61 KiB) Visto 1671 volte
Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da marcober »

El lavoro grazie...così fra 1 anno possiamo vedere evoluzione.
Lidl...mi sembrano poche 6...solo io ne conosco forse di più....segno che sono classificate male nel sistema...ma pace...non cambia la frittata.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:
A saper usare le API
Ho scoperto che non è poi così difficile e ci ho smanettato un po
Riesci a passare quel che hai fatto in formato "eseguibile"?
Che non so cosa sia: se un semplice excel che interroga le api, ripubblicarlo su googledocs o corrispondente.
Così ogni tanto possiamo rilanciarlo e avere nuovi dati.
E magari fornire anche il sorgente (sempre se vuoi) così che altri che ci sanno fare lo migliorino ed estendano.

Grazie comunque
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da polianto »

Metodo brutalissimo ma efficace.
Con questa API si scaricano i dati di tutte le colonnine italiane in formato json, basta fare copia ed incolla in qualsiasi browser e si apre una pagina web con tutti i dati.
https://api.openchargemap.io/v2/poi/?ou ... sults=3600

Una volta aperta la pagina la si può salvare in formato json: in Crome menu kebab in alto a destra -> Altri strumenti - > Salva pagina con nome.
In questo modo si hanno i dati salvati sul proprio PC, meglio evitare di fare molte API per scaricarseli ogni volta, si rallenta il server di OCM per niente.

Non ho un programma specifico per usare il file json, ma alla fine è un file di testo apribile anche con BlokNote ed è un file di circa 20MB, quindi neanche tanto pesante.
Se lo si apre in Excel, fa un po di storie chiedendoti come trattare i campi ma basta dirgli sempre di si ed alla fine ci si trova un file di circa 700.000 righe con incolonnati nella Colonna A tutti i dati, una colonnina dopo l’altra in ordine temporale di inserimento su OCM.
downloadjson.JPG
downloadjson.JPG (101.71 KiB) Visto 1644 volte
A questo punto, per conteggiare le colonnine di ogni provider, ho usato la funzione Trova (Ctrl + F) inserendo il testo che identifica l’operatore: per esempio "OperatorID": 80 identifica Enel, inserendolo in Trova Excel ti dice quante volte c’è quell’esatto testo nella pagina, da cui il conteggio delle colonnine di ogni provider.

Probabilmente con qualche formulina in Excel si riesce ad automatizzare il conteggio, per ora l’ho fatto a mano un provider alla volta, anche perché dovevo identificare l’ID di ogni provider.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da selidori »

Ottima spiegazione.
Mi ci metto ed automatizzo tutto (purtroppo in maniera grezza perchè non sono molto evoluto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da marcober »

Oggi siano a 1799 ..dunque + 100 dall 8 Gennaio..2 settimane +qualche giorno
Progressione entusiasmante direi.. se viaggiano a 200 mese per qualche mese..la situazione delle colonnine in Italia cambia drasticamente..speriamo che ora arrivino "clienti", se non poi (come hanno detto) rallentano

A tal fine da ora (su questa discussione) tengo traccia dei Mwh erogati..oggi siamo a 4953..vediamo fra qualche settimana quanto "erogato" fanno..e come aumenta nel tempo.
La quantita di energia erogata sino ad oggi è davvero ridicola...sono 12 ore di funzionamento di una piccola centrale termoelettrica
A valore di mercato all'ingrosso, parliamo di 300 mila euro di energia..davvero poca cosa davanti all'investimento messo in campo..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da aZoenzo »

Diciamo pure che ultimamente crescono molto le Pianificate(siamo a 195) rispetto a 4/5 mesi fa in cui erano meno di 20...
Speriamo non restino per molto nella categoria Pianificate.
È strana la gestione delle Pianificate, perché ci sono colonnine da mesi installate ma non attive che non sono elencate tra le Pianificate, ed altre che non si sa quando saranno installate che sono da mesi elencate..
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:A tal fine da ora (su questa discussione) tengo traccia dei Mwh erogati..oggi siamo a 4953..vediamo fra qualche settimana quanto "erogato" fanno..e come aumenta nel tempo.
Ci ho trovato un posto qua:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... =164270281
anche se forse aveva più senso qua:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... 1336181720
ma questo secondo foglio è oramai illeggibile.

(ricordo tutte queste tabelle sono elencate in www.selidori.com/ev )
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da artattack »

Io consiglio di usare questo link

https://api.openchargemap.io/v2/poi/?ou ... ndata=true

Scarica i dati in modo più compatto (5MB anziché 20MB) e poi salvarli in un file come spiegato sopra (è un file formato json)

poi con un tool online fare la conversione del file json in xls.
Io ho usato http://www.convertcsv.com/json-to-csv.htm . Scegliere "choose File" e scegliere il file json. Poi cliccare su "JSON to Excel" e poi fare "download result". File pronto per xls (50MB!!!)
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Enel supera le 5.800 colonnine elettriche installate

Messaggio da gamalauda »

gamalauda ha scritto:per l'Enel:
- postazione numero 1 in piazza Roma angolo piazza Cavallotti (ingresso Ospedale e vicino edicola giornali) - non c'è ancora nulla, ho guardato e riguardato nei dintorni ... possibile che mi sfugga agli occhi? .
- postazione numero 3 a Rivalta Scrivia - ok già fatto recensione;
- postazione numero 4 viale De Gasperi angolo via Cuniolo - presente, aggiungo recensione;
- postazione numero 5 in piazza Vittime 11 Settembre - ok già fatto recensione;
- postazione numero 7 in viale Kennedy angolo via Balustra - presente, aggiungo recensione.
direi quindi che Enel è ben presente a Tortona.
riprendo questa segnalazione che era nella discussione sulla Be-charge e la riporto qui ... mi sembra sia una collocazione più consona.
sono passato ieri e ho ricontrollato tutto.

- postazione numero 1 in piazza Roma angolo piazza Cavallotti (ingresso Ospedale e vicino edicola giornali) - non c'è nulla.
- postazione numero 2 in piazza delle Erbe - non c'è nulla.
- postazione numero 3 a Rivalta Scrivia - ok già fatto recensione;
- postazione numero 4 viale De Gasperi angolo via Cuniolo - ok già fatto recensione;
- postazione numero 5 in piazza Vittime 11 Settembre - ok già fatto recensione;
- postazione numero 6 in piazzetta Leardi - non c'è nulla.
- postazione numero 7 in viale Kennedy angolo via Balustra - ok già fatto recensione;

in pratica sulle 7 postazioni dichiarate nel provvedimento (con foto), 4 risultano presenti e attive, mentre per le altre 3 non ho rilevato nulla sul posto.

poi mi sono accorto che in mappa Enel Drive ne sono comparse altre 2 apparentemente non programmate, ovvero quella in via San Giovanni Bosco e quella in via Brigata Garibaldi.
in effetti, guardando invece il provvedimento di modifica alla viabilità emesso dal comune di Tortona ..... alcune postazioni sono diverse da quelle indicate nel provvedimento iniziale.
ecco infatti via San Giovanni Bosco e via Brigata Garibaldi.
più l'ultima che manca all'appello in piazzetta G. Sacco.
insomma tengo monitorato!
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”