La moto elettrica Zero FX fa luce anche quando si cade

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La moto elettrica Zero FX fa luce anche quando si cade

Messaggio da marco »

Questa estate stavamo facendo un rientro in notturna in fouoristrada, io con la moto da enduro elettrica Zero FX insieme a due miei amici con due moto da enduro tradizionali. Ad un certo punto sono caduto in una carraia rettilinea perché c'era un piccolo scalino nascosta dall'erba e parallelo al senso di marcia, che mi ha portato via la ruota davanti facendomi cadere.

In quel momento mi trovavo in terza posizione in mezzo ad un prato sperduto nella notte e lontano da altre fonti di luce: i miei amici non si sono accordi subito che ero caduto per cui hanno proseguito per qualche minuto prima di notare la mi assenza e tornare indietro.

Sono esperienze già vissute con le moto tradizionali, dove quando la moto cade e si spegne poi ci si trova nel buio più assoluto e se non si ha una fonte di luce aggiuntiva con se, si rischia di non riuscire neanche a ritrovare la moto: per questo motivo ci portiamo solitamente una torcia aggiuntiva a pile o manovella nel marsupio, così che in caso di emergenza si sia comunque in grado di orientarsi anche di notte.

Con l'enduro elettrica invece questo problema non sussiste, in quanto anche da "spenta" la moto continua a far luce, come da immagine qui sotto:
zero fx accesa di notte.jpg
zero fx accesa di notte.jpg (107.69 KiB) Visto 2429 volte
Sembra una banalità, ma vi assicuro che quando si cade di notte in mezzo al nulla... questa potente luce è un faro verso la salvezza :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La moto elettrica Zero FX fa luce anche quando si cade

Messaggio da LucaAmicone »

Sono esperienze già vissute con le moto tradizionali, dove quando la moto cade e si spegne poi ci si trova nel buio più assoluto
Ma che moto avevi??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio DRZ accende la luce appena giro la chiave.. Non è che stai parlando dei vecchi 2 tempi che non avevano proprio batteria?
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La moto elettrica Zero FX fa luce anche quando si cade

Messaggio da marco »

Ho avuto diverse Yamaha WR, ma anche i KTM dei miei amici fanno così... o perlomeno facevano: io sono un po' fuori dal giro "caldaie" ultimamente :-)
Le ultime mie erano tutte 4T ma appunto la luce la facevano solo a motore acceso, nonostante avessero batteria ed avviamento elettrico.
Quelle dei miei amici sono quasi tutte 2T, per cui molte non hanno manco la batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La moto elettrica Zero FX fa luce anche quando si cade

Messaggio da marco »

LucaAmicone ha scritto:Ma che moto avevi?
Navigando sul forum mi sono imbattuto in una foto della mia ultima vecchia moto (le ultime 2/3 moto sono sempre state 4t perché più ecologiche dei 2t, eheh): eccola > pranzo-con-carica-leaf-da-fotovoltaico- ... e-t74.html :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La moto elettrica Zero FX fa luce anche quando si cade

Messaggio da LucaAmicone »

eccola
Wow, 'gnorantissima! :P
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”