Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
M3m3nt0
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/01/2019, 14:33

Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da M3m3nt0 »

Vorrei sentire le vostre opinioni in merito alla seguente domanda: conviene comprare adesso la Zoe (es R110) usufruendo degli incentivi statali, oppure aspettare il 2020 per la Zoe 2 dotata di CCS? :roll:

La voglia di elettrico è tanta, ma non vorrei fare un acquisto in un "periodo storico" sbagliato e ritrovarmi tra 2 anni con un veicolo "obsoleto" e quindi dal valore di mercato decisamente svalutato...
Il range attuale della Zoe e la potenza del motore R110 mi sembrano più che adeguati anche per il prossimo futuro (contando sulla diffusione di punti di ricarica a 22kW); tuttavia mi sembra di capire che il futuro sarà la ricarica in corrente continua...

Vorrei avere da voi altri pareri per chiarirmi le idee e magari a chi come me sta valutando l'acquisto di un auto elettrica! ;)



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da marco »

Compra ora se puoi, che siamo già in ritardo sulla diminuzione delle emissioni di CO2, e poi al massimo la cambierai fra qualche anno: non esiste l'auto definitiva, sarà sempre un inesorabile ed inarrestabile progresso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da selidori »

Come sarà la prossima Zoe non lo sanno neppure in Renault!
Anche il futuro in generale delle ricariche, modelli, auto, diffusione, è sconosciuto a chiunque e ti assicuro che in tanti vorrebbero avere oggi le risposte.

Quindi non guardare il futuro: se hai voglia oggi, compra oggi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da aZoenzo »

Quando devi cambiare cellulare è lo stesso discorso, se aspetti l'ultimo modello o l'ultima tecnologia, non finisci mai di aspettare.
Lo compri quando ti serve scegliendo, in quel momento, quello che più si adatta alle tue esigenze.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da marcober »

Ti conviene passare subito ad elettrico...per la Zoe nuova dovrai aspettare a lungo.
Se auto / autonomia sono adeguati alle esigenze..non avrai necessita di cambiarla spesso...la rete di ricarica a 22 kw è e sarà sempre al piu diffusa..dunque la ZOE è la sola auto in grado di usarla..dunque secondo me non rimpiangi la mancanza di carica DC.
Se proprio hai spostamenti medio lunghi da fare spesso..valuta la Q90..alla fine in terini di V massima è identica alla R100..ha leggermente meno ripresa, ma la ripresa di auto elettrica è gia ampiamente soddisfacente, specie da 0 a 80, che non serve potenza in piu..basta la coppia in basso per divertirsi e lasciare al semaforo blasonate "benzina". Con la Q sfrutti la ricarica FAst a 43 kw di Enel, oggi abbastanza diffusa e in via di rapida diffusione..ma ripeto..se con una normale pasua pranzo/supermercato/commissioni in cnetro ricarichi a 22 kw... ti bastera poi un bineronaggio notturno a 2 kw a casa per avere sempre 300 km al mattino
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da tonyelle »

Se fossi in te prenderei qualcosa con batteria da 60kwh e ricarica “fast” e stai sicuro che per un po’ di tempo sei apposto e ci fai tutto quello che vuoi senza problemi...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da gianni.ga »

Se ti piace la Zoe prendila subito.
Così intanto te la godi. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da marcober »

Se nveec hai qualche "remora"..la prendi lo steso..ma usata..e inizia afre esperienza..investi poco e se fra 3 anni esce tua auto ideale..la rivendi..ma avendo speso poco, si sarà svalutata poco.
Sul discorso incentivi..non ci farei molto affidamento...manco nel 2019...perche se ci son solo 300 mio e si incentiva anche Ibrido..finiranno presto...e s euno oridna e poi nelle more della consegna finiscon i soldi..che succede?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da kathy »

Pensavo di aspettare la ID NEO ma sarei interessato ad acquistarla a Marzo se oltre agli incentivi statali ci fosse uno sconto della concessionaria. Sapete se la Renault fa sconti sull’elettrico a differenza di Hyundai?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Acquistare oggi o aspettare la Zoe 50 da 52 kWh e CCS?

Messaggio da JacobLocke »

La voglia di elettrico è tanta, ma non vorrei fare un acquisto in un "periodo storico" sbagliato e ritrovarmi tra 2 anni con un veicolo "obsoleto" e quindi dal valore di mercato decisamente svalutato...
Secondo me adesso o si acquista con batteria di proprietà intorno ai 20-22 mila€, o 12-14 mila con batteria a noleggio a cui son contrario però uno può vederla diversamente...

Oltre sti prezzi io aspetterei la Zoe 2, perché il pesante restayling fatto avrà un brutto effetto sulle Zoe più vecchie. Le svaluterà parecchio. Come la E-Golf da 24,4 kWh quando è arrivata la nuova a 35,8 kWh.... la prima E-Golf si è presa un bel batostone come svalutazione... e la ZOE subirà la stessa sorte. Anche se forse in maniera meno marcata.

Sarà una buona occasione per acquistare usati a prezzi buoni. Con 15-18 mila€ tran Po porti a casa R110 usata con batteria a noleggio si, ma comunque un buon prezzo. Ne ho già viste 2 qui in Germania su autoscout24...

Per questo temo la rivalutazione che avrà la mia pagata 22 mila€. Mi sa che mi toglieranno almeno 3-5 mila€ di valore quando farò il cambio.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”