Come registrare contratto RID su 2° FV con Superbonus 110%?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
GRS
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2023, 11:10

Come registrare contratto RID su 2° FV con Superbonus 110%?

Messaggio da GRS »

Buongiorno a tutti,

qualcuno sa dirmi come deve essere registrato il contratto di Ritiro Dedicato sul portale GSE di un impianto incentivato dal Superbonus 110%?

Mi spiego meglio. So come si registra un contratto di questo tipo sul portale, però avrei la necessità di capire qual è la procedura esatta riguardo a questo caso specifico: esiste un impianto fotovoltaico già attivo da più tempo, sul quale sono attivi Conto Energia e Scambio Sul Posto. E' stato poi installato un secondo impianto (sullo stesso pod, ma con sezione a parte, quindi e-distribuzione ha installato un secondo contatore di scambio) incentivato dal Superbonus 110%.

La domanda quindi è: come si fa a registrare per questo caso specifico la convenzione del Ritiro Dedicato sul portale GSE? Esiste una procedura diversa? Ho provato in tutti i modi a prendere informazioni: se scrivo al supporto GSE mi rispondono dopo settimane e settimane senza dare riscontro alla mia richiesta, ma allegando testi di FAQ già compilate, che non hanno nulla a che vedere con la domanda che faccio io. Se chiamo il numero verde, mi rispondono operatori che mi dicono che hanno "un'infarinatura generale", come da loro detto, sulle procedure, invitandomi a scrivere al supporto (per poi avere le "risposte" di cui sopra).

Ho provato a caricare come un normale RID la pratica ma, quando inserisco sul portale GSE la coppia codice CENSIMP + codice RICHIESTA, mi riporta sempre all'UP con i dati della potenza della prima sezione, ma, naturalmente io ho bisogno di registrare la seconda sezione dell'impianto e non la prima.

Insomma, nessuno mi sa dare indicazioni. C'è qualcuno che ne sa qualcosa in più e riesce a darmi qualche suggerimento?

Grazie mille.



Paolob56
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/06/2023, 17:18

Re: Come registrare contratto RID su 2° FV con Superbonus 110%?

Messaggio da Paolob56 »

Ho anch'io stesso problema. Hai poi risolto in qualche modo?
maurof
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2024, 9:05

Re: Come registrare contratto RID su 2° FV con Superbonus 110%?

Messaggio da maurof »

Buongiorno GRS sono attualmente alle prese anche io con stesso problema che hai avuto anno scorso
Impianto fotovoltaico già attivo da più tempo, sul quale sono attivi Conto Energia e RID.
Ho poi installato un secondo impianto incentivato dal Superbonus 110%sullo stesso POD con secondo contatore di scambio già allacciato da e - distribuzione.
Non so come fare per procedere con un nuovo contratto RID per seconda sezione incentivata. Tu come sei riuscito a risolvere..?
Grazie se puoi aiutarmi perché sono settimane che ho aperto segnalazioni da portale GSE ma tutte risposte generiche e non su caso specifico..

Mauro
maurof
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2024, 9:05

Re: Come registrare contratto RID su 2° FV con Superbonus 110%?

Messaggio da maurof »

Ciao a tutti alle prese con stesso problema anche io

Due sezioni distinte ossia sezione impianto preesistente con conto energia e ritiro dedicato e nuova sezione che ho creato con un nuovo impianto dove devo redigere un contratto RID con agevolazione bonus 110.
Ora su GAUDI ci sono 2 sezioni di impianto, l'impianto è allacciato ma non riesco a fare il nuovo contratto RID su sezione nuova.

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere ? e come ?

Grazie mille a chi riesce a darmi un aiuto perché nonostante chiamate e segnalazioni aperte al Gse da diverse settimane non so ancora come dover procedere

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”