Per un riscaldamento a pavimento posso usare i vecchi tubi dei radiatori?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
elberto
★ Principiante

Per un riscaldamento a pavimento posso usare i vecchi tubi dei radiatori?

Messaggio da elberto »

Buongiorno a tutti,
non so bene come formulare la domanda, per questo non so come cercare discussioni già avviate....

Sul libretto di uso e manutenzione della caldaia a metano è riportato che l'acqua calda deve stare entro un certo range di temperatura (tipo 60-80 °C, non ricordo) per non dare luogo a incrostazioni nei tubi dei radiatori.
Per la realizzazione di un impianto a pavimento (che se non ho capito male prevede una temperatura massima dell'acqua pari a 40°C) posso usare i vecchi tubi dei radiatori, togliere i radiatori, e mettere un raccordo con la serpentina a pavimento?
Grazie.

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”