Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Messaggio da ErosLazzarini »

Nel recuperare il numero di 4R di 11.2018 in biblioteca per il confronto autonomie auto elettriche che ho postato qua:
post37002.html?hilit=quattroruote%20autonomia#p37084

ho visto sul numero della rivista in oggetto un'interessante grafica di elaborazione previsioni crescita mercato e colonnine per aree geografica.
Sono sempre previsioni iniziali di mercato ma almeno stanno raccogliendo dati fra più attori e mercati, si spera siano sempre più attendibili:
https://www.mckinsey.it/idee/barriera-colonnina
previsioni crescita EV e punti ricarica.png
previsioni crescita EV e punti ricarica.png (3.27 MiB) Visto 1258 volte


Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Messaggio da marco »

Penso anche io che lo scoglio sia sempre quello delle colonnine: il nostro scopo è far diffondere le auto elettriche ma se si diffondono molto velocemente (come sembra forse stia per avvenire) e le colonnine non seguono altrettanto velocemente il boom, si rischia di trovarsi in una pericolosa situazione di file e attese a quelle poche colonnine presenti, con disservizi a tutti gli elettrici presenti e futuri. Le colonnine sono la chiave di svolta ( insieme alle maggiori autonomie che però portano lo svantaggio di maggiori costi e maggiori pesi, quindi minori efficienze)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Messaggio da marcober »

ma leggo been che oggi in India si vedono l 10% di auto elettriche sul totale?
Mi sembra un numero balengo!
E che non quadra col fatto poi che ne hanno solo 1 mio in circolazione..
Che ne dite?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Messaggio da ErosLazzarini »

Da Wikipedia ricordo che di EV in Cina ne avevano già più di 1.2Milioni nel 2017 e gli è stato "chiesto" di non crescere troppo rapidamente sulle EV.
Ai dati non verificabili bisogna stare attenti ed incrociare le fonti più o meno ufficiali...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:E che non quadra col fatto poi che ne hanno solo 1 mio in circolazione..
Strano anche che tutti e quattro gli stati/unioni, ne abbiamo giusto un milione ciascuno (anche se ho verificato ora che per Europa e Cina è più o meno corretto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Messaggio da marcober »

si..però come "approssimazione..se non si vogliono usare i decimali..ci sta.
Ma che nel 2020 in India si venderanno il 10% dei veicoli elettrici..contro 4% della Cina che mi pare piu "avanti" , anche come offerta di costruttori locali..non so..mi puzza di taroccato
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
alexgualty
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/04/2019, 11:27
Località: Gessate
Veicolo: Jaguar I-Pace

Re: Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Messaggio da alexgualty »

Trovo giusto focalizzarsi sull'effettiva disponibilità di una capillare infrastruttura di ricarica. Le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede, che si sappia no no, e l'attuale numero e tipologia di colonnine mi sembra già assolutamente inadeguato. Va da sè poi immaginare che, a monte di un possibile, massiccio sviluppo di tale infrastruttura, ci vogliano centrali elettriche con i controfiocchi, in grado di alimentare tutta questa nuova utenza in costante aumento. E' un pò come se in Italia tutte le famiglie disponessere di un condizionatore d'aria e lo tenessero accesso tutte le notti, per 365 giorni all'anno. Ricordo che, anni fa, ci furono grossi problemi di approvvigionamento elettrico, a fronte di una banale ondata di calore atipico, nel mese di agosto.
Non a caso, Enel X per prima si è già fatta pizzicare a installare colonnine di ricarica... alimentate a gasolio!
https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 223951548/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Previsioni crescita auto elettriche e colonnine

Messaggio da marcober »

Sbagli...GME ha già fatto analisi e non ci sono necessità elevate ne di nuove reti ne di nuove centrali...basta la normale evoluzione che è già in atto che prevede aumento generazione rinnovabile, accumuli e Smart grid.
Siccome aumento EV sarà comunque molto graduale, l'offerta seguirà la domanda senza alcun problema.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”