Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da Alfredo »

Che tipo di auto vorrebbe? La usa solo per andare al lavoro o anche per tragitti più lunghi? A seconda delle esigenze le macchine variano e i prezzi anche, con qualche info in più sarebbe più facile consigliarla. Detto questo non sottovaluterei l'usato, si trovano ottimi mezzi a prezzi ridicoli, magari spendendo moolto meno rispetto ai 25000 che si è prefissato.


Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:Lui ha scritto nuova, ma se valuta anche un usato io punterei sulla Ioniq : il futuro deve guardare anche in quella direzione > la-ioniq-auto-elettrica-piu-efficiente- ... t2805.html
W l'efficienza!
la ioniq è il massimo se non fai vacanze in posti non serviti dalle fast.
basta rinunciare alla climatizzazione da remoto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da Simoprius »

kathy ha scritto:scusate ma ha senso comprare "usato" se da Aprile ci sono 6.000 euro di incentivi sul nuovo?
Gli incentivi sono una triste barzelletta. A parte che senza usato da rottamare sono solo 4.000 Euro.
Comunque, la verità è che sul nuovo non si faceva fatica a spuntare sconti di quell'ordine di grandezza. Con gli incentivi questo "sconto" non lo faranno più i concessionari o produttori, ma lo stato (ovvero i contribuenti).
Alcuni produttori hanno strategicamente aumentato i listini, alla notizia degli incentivi...
Bizior@live.it
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2019, 13:51

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da Bizior@live.it »

Innanzitutto vi ringrazio per i tanti consigli....
Bè vorrei comprare una macchina e non un quadriciclo :D :D
comunque la vorrei tenere un bel po di anni, quindi a lunga durata almeno otto, nove anni....se poi dura anche di più ben venga...quindi penso che un auto nuova sarebbe la cosa migliore, anche perché nella mia zona la vedo difficile trovarla usata...
vi ho segnalato i km fissi che faccio ogni giorno, poi certamente ci vorrei uscire regolarmente tutti i giorni della settimana compreso sabato e domenica, insomma usarla come una normale macchina.
Per la ricarica come funzionerebbe? Nel senso si dovrà ricaricare a batteria scarica o si può cmq caricare quando si vuole?
Installando una wallbox, dove potrebbero usarla anche altre persone ma si può bloccare l'erogazione della corrente o come funziona?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da selidori »

Bizior@live.it ha scritto:Per la ricarica come funzionerebbe? Nel senso si dovrà ricaricare a batteria scarica o si può cmq caricare quando si vuole?
Quando si vuole.
Bizior@live.it ha scritto:Installando una wallbox, dove potrebbero usarla anche altre persone ma si può bloccare l'erogazione della corrente o come funziona?
Esistono tutte le soluzioni: dall'aperta a tutti alla bloccata e sbloccabile in vari modi: dalla chiave all'antica a circuiti di sblocco. La domanda però che poni è strana: se è un luogo pseudo privato e molto intimo la chiudi con una serratura e fine del discorso: chiedono a te la chiave per accedervi (la puoi incastonare in una cassetta a vetro oppure esistono wallbox con integrate chiavi o corrispondenti tessere RFID, fra l'altro quella ENEL di default è così).
Se in luogo semipubblico (parcheggio clienti) magari la puoi mettere sotto un quadro che attivi te (sempre con chiave) quando te lo vengono a chiedere.
Se il luogo è un po' più di passaggio, meglio a questo punto che cedi/doni/regali/affitti/vendi lo spazio ai provider già esistenti che con te decideranno quando e se far pagare, se ci guadagni qualcosa, se ci rimetti qualcosa.
Esistono tutte le combinazioni possibili immaginabili. Dipende cosa vuoi fare ed ovviamente quanto è ambito quel posto/spazio.

Se sei su uno svincolo importante, trafficato, agibile h24, con già fornitura elettrica potresti anche guadagnarci (difficile, ma non impossibile).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da gianni.ga »

Bizior@live.it ha scritto:Innanzitutto vi ringrazio per i tanti consigli....
Bè vorrei comprare una macchina e non un quadriciclo :D :D
comunque la vorrei tenere un bel po di anni, quindi a lunga durata almeno otto, nove anni....se poi dura anche di più ben venga...quindi penso che un auto nuova sarebbe la cosa migliore, anche perché nella mia zona la vedo difficile trovarla usata...
vi ho segnalato i km fissi che faccio ogni giorno, poi certamente ci vorrei uscire regolarmente tutti i giorni della settimana compreso sabato e domenica, insomma usarla come una normale macchina.
Per la ricarica come funzionerebbe? Nel senso si dovrà ricaricare a batteria scarica o si può cmq caricare quando si vuole?
Installando una wallbox, dove potrebbero usarla anche altre persone ma si può bloccare l'erogazione della corrente o come funziona?
Con 30.000 euro non puoi usarla come una normale macchina.
Al massimo puoi arrivare a 40 kwh che vuol dire 300 km in estate sotto i 100 all'ora e 200 in inverno ai 130.
Se le tue mete settimanali distano meno di 100 km allora non ti accorgerai della differenza, anzi godrai solamente degli aspetti positivi.
Altrimenti devi diventare un esperto di colonnine e di app per ricaricaricare e i viaggi delle vacanze andranno programmati sulla base dei punti di ricarica e telefonando agli alberghi per chiedere una presa per la notte.
Oppure, come ho scritto in altro post, ti tieni una macchina a benzina per le vacanze.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da marco »

Bizior@live.it ha scritto:insomma usarla come una normale macchina.
L'elettrica allo stato attuale, qualunque elettrica (Tesla compresa), non è uguale ad una normale macchina: è molto meglio per quasi tutti gli aspetti, ma se ti devi fare 1000 km d'un fiato arrivi prima a destinazione con una pandina a metano di vent'anni fa :lol:

Come già scritto, per viaggiare oltre l'autonomia è un mondo nuovo, tutto da scoprire ed in evoluzione: studiare, informarsi, riportare, aiutarsi. Se ci prendi il giro poi diventa un gioco e non sentirai più la differenza di quando andavi dal benzinaio, sarà molto più divertente. Se però ti prende male, non hai tempo di prendere informazioni, pretendi di avere le stesse "immediatezze" delle auto endotermiche, allora potrebbe essere un problema.

Tieni comunque presente che noi siamo qui, per facilitare la vita a quelli come te che vorranno intraprendere questa strada e quelli che arriveranno i prossimi anni: il forum è nato per questo, per facilitare il passaggio alla mobilità elettrica di modo che possa avvenire il prima possibile, così da cercare di salvare questo povero pianeta super sfruttato ed ormai stanco di noi (esseri umani)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da gianni.ga »

È tutta un'altra cosa.
Vedere la batteria che si carica con il fotovoltaico in una bella giornata di marzo non ha prezzo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da mirko2016 »

Ragazzi avevo letto dell'efficienza scarsa della Zoe (intendevo del caricatore)
Siccome valutavo anche quel modello è ancora sotto come efficienza rispetto a quello che hannogli altri mezzi?anche se ho il fotovoltaico considero un crimine sprecare energia che andrebbe altrimenti in rete....
La leaf va meglio mica (immagino la ioniq sia il top da quel che ho letto)? (Stavo vedendo anche quella poi ieri ho chiamato un concerto per ioniq nuova da immatricolare a 33k, alla mia domanda sul prezzo perché avrei aspettato gli incentivi (e avrei concluso si fosse potuto fare) mi ha detto che non si poteva perché era una demo, non so se era in realtà già immatricolata oppure vogliono rimodulare l'offerta (in alto) all'arrivo degli incentivi.altra ioniq da me a Alba mi dicevano dal listino, compresi incentivi con rottamazione, togliere 7500... quindi solo 1500 di meno ....sulla Kona scendono invece di soli 500 € dal listino. Vi aggiornero su altri preventivi cmq così se qualcuno fa di peggio può contrattare (o se fa di meglio potrebbe avvisare me così cerco ancora io)


Esiste una discussione nel quale si parla del consumo di energia, non quello del computer di bordo, ma quello effettivo da caricatore (quindi considerando anche la perdita di energia nel caricarla con i vari metodi, dato che 99,99% delle volte sarà ricarica lenta da casa mia o dei miei, se la Zoe sprecasse anche un terzo di energia nella veloce poco importa)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto elettrica nuova comprare sui 30'000€ ?

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto: Esiste una discussione nel quale si parla del consumo di energia, non quello del computer di bordo, ma quello effettivo da caricatore
Se parliamo di Zoe si, qui > efficienza-caricatori-vari-modelli-t2947.html
Che io sappia è l'unica sprecona, insieme forse ad alcune Smart, quelle che ricaricano fino a 22/43 kW insomma.

La Ioniq è la più efficiente nell'utilizzo, ma nella ricarica suppongo sia equivalente a tutte le altre che ricaricano lento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”