Quasi 27 Km con la batteria... a zero su Renault Mégane E-Tech

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Quasi 27 Km con la batteria... a zero su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Il simpatico Bjørn Nyland ha finalmente messo le mani su una Megane e - al netto che il suo esemplare aveva qualche problema con gli ADAS e che... magari un'occhiata al manuale la poteva dare! - ha fatto tutta una serie di video sull'auto, compresi i suoi test di percorrenza-ricarica e quello che scarica completamente l'auto.

Abbastanza sorprendente la percorrenza con la batteria indicata a zero, sicuramente un'impostazione di emergenza ma che lascia un filo più tranquilli: io mi sono appanicato una volta che l'indovinometro mi dava tra il 7 e il 9% di arrivo a una colonnina, e mi sono fermato a fare un rabbocco!

Resta la speranza che Renault, dopo un po' di feedback raccolti dagli utenti "reali", possa raddrizzare un po' la curva di ricarica... la cugina giapponese le dà le piste, alla nostra Renault.

Edit da mod: modifica titolo



alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Quasi 27 Km con la batteria... a zero su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da alesab75 »

Sì effettivamente durante le due prove Bjorn si è perso per strada qualche informazione. Ad esempio non era a conoscenza della possibilità di visualizzare la navigazione nello quadro strumenti. Io gli avevo scritto durante la diretta streaming su come disabilitare la velocità automatica. Sull'autonomia a batteria scarica direi che dovrebbe essere il buffer per compensare il degrado della batteria. Magane dovrebbe utilizzare LG Chem, mentre Arya le CATL: forse questa la speliegazione per la diversa velocità di ricarica
(Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno; Ex Zoe ZE40 R110)
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Quasi 27 Km con la batteria... a zero su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da icemanhonda »

Per quanto riguarda la ricarica dipende molto dalla temperatura del pacco batteria.
Elettrico è meglio………….. ;)
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 348
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Quasi 27 Km con la batteria... a zero su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da EttoreMelis »

Sul numero di marzo di Quattoruote c'è una prova confronto tra una decina di auto elettriche, e per la Megane segna 19 km percorsi con batteria allo 0%.
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quasi 27 Km con la batteria... a zero su Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Replay »

Dinamite_Bla ha scritto: 21/11/2022, 14:42 Abbastanza sorprendente la percorrenza con la batteria indicata a zero, sicuramente un'impostazione di emergenza ma che lascia un filo più tranquilli: io mi sono appanicato una volta che l'indovinometro mi dava tra il 7 e il 9% di arrivo a una colonnina[/color]
Non ho purtroppo il tempo di visionare il video di questa prova, però riporto una mia esperienza per dire "fate attenzione che non è un valore assoluto" quello rilevato in questa prova.

Grazie a Power Cruise Controll più di una volta mi è capitato di viaggiare a 0% con l'auto, anche se lo faccio solo in situazioni particolari. Ho portato a spegnimento l'auto in Italia dopo lo 0% in guida extra-urbana della mia Leaf e+ dopo 32 km con temperature primaverili. Stessa cosa ho fatto in Norvegia sul Geirangerfjord in Agosto con una temperatura ambientale sui 19° arrivando a far spegnere l'auto dopo 55 km dopo lo 0%.

Il superprimato Norvegese è sicuramente dovuto alla particolare morfologia del territorio che aiuta con la rigenerazione e soprattutto perchè anche su una statale le velocità medie sono più basse di quelle che si riescono a tenere in Italia.

Quando l'auto è a 0% e prima della modalità tartaruga, le minime decelerazioni rigenerano di brutto, molto di più rispetto a quando la batteria sta a percentuali più alti, questo perchè è molto recettiva essendo praticamente al limite inferiore.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”