Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
cizi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2018, 19:25

Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da cizi »

ciao

a Natale ho regalato alla czero la mascherina giapponese della Mitsubishi ed effettivamente il cambio ha 2 posizioni in più però:

la posizione B è un folle, ruota libera, indicatore di erogazione potenza fermo, la macchina da ferma non si muove
la posizione C fa muovere la macchina da fermo da 0,5 kmh a dir tanto, ma immagino sia la sua funzione perchè dovrebbe essere la marcia per la ricarica in discesa (sto a Milano ed è tutto piatto quindi la ricarica in discesa non l'ho provata)

Vi sembra normale ? Forse c'è da rimappare qualcosa nel firmware ? (figlio ingegnere già vuole mettersi a smanettare ma faccio prima a chiedere)

grazie a tutti



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da frank »

La modifica non funziona più con la versione 14,5 kWh.
Mi sembra dal 2014. Quando hanno cambiato tipo celle e allungato la garanzia a 8 anni. Sembra che anche la posizioe D sia adesso un po' una via di mezzo tra la B e la D precedente.
Hanno rimappato il sw di gestione e la mascherina non ha più effetto.
Di che anno è la tua? Se ha il caricatore con le due potenze 8a e 14a é già quella a 14.5 kWh.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da gamalauda »

pur non avendo elementi concreti, concordo con le considerazioni di Frank.
avevo già sentito che la modifica alla mascherina del cambio non aveva effetto sulle ION/C-zero più recenti, e questa esperienza di Cizi lo conferma.

sulla garanzia: le auto immatricolate fino al 31.12.2014 hanno 60 mesi (5 anni) o 50.000 km;
quelle immatricolate dal 01.01.2015 hanno 96 mesi (8 anni) o 100.000 km.

è quindi verosimile che le modifiche a batteria e software coincidano con quella data.
il caricatore invece, penso non c'entri nulla. la mia ION è del 2012, e mi avevano già dato l'EVSE con doppia potenza 8 e 14 Ampere.

ps: la mascherina Mitsu costa un centinaio di euro ..... prima di acquistarla non era meglio fare la prova con selettore senza mascherina?
Ultima modifica di gamalauda il 17/01/2019, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da gianni.ga »

Si è fidato troppo del forum. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
cizi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2018, 19:25

Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da cizi »

probabilmente post 2015 controllo, mi sembra fosse con 8 anni di garanzia quindi ci siamo, piccolo hack andato male ma meglio che non ci faccio mettere le mani addosso dal figlio :)

mi resta da vedere se la almeno la C da qualche vantaggio in discesa, aggiorno il 3d quando ho fatto qualche prova, grazie a tutti !

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da gamalauda »

cizi ha scritto: la posizione C fa muovere la macchina da fermo da 0,5 kmh a dir tanto, ma immagino sia la sua funzione perchè dovrebbe essere la marcia per la ricarica in discesa (sto a Milano ed è tutto piatto quindi la ricarica in discesa non l'ho provata)
con la posizione C la macchina dovrebbe avere uguale accelerazione e velocita. se qualcuno ha notato differenze, sono di poco conto e secondo me difficilmente quantificabili.
quello che cambia è l'intensità del freno motore e di conseguenza il recupero di energia ..... in rapporto alla distanza percorsa. in buon sostanza la "C" ha poco freno motore e lascia scorrere meglio l'auto.
quindi non è molto indicata per le discese, anzi... è più indicata nella marcia in piano per evitare brusche decelerazioni al minimo alleggerimento del piede sull'acceleratore.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da Lontra »

cizi ha scritto:probabilmente post 2015 controllo, mi sembra fosse con 8 anni di garanzia quindi ci siamo, piccolo hack andato male ma meglio che non ci faccio mettere le mani addosso dal figlio :)

mi resta da vedere se la almeno la C da qualche vantaggio in discesa, aggiorno il 3d quando ho fatto qualche prova, grazie a tutti !
Ciao cizi,
ti ho scritto un messaggio privato... se ti avanza, sono interessato ad una mascherina per non fresare la mia originale. Fammi sapere se la vendi.
Lontra

PS: ma perchè i messaggi privati rimangono in uscita e non vanno nei messaggi spediti???
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da roberto72 »

Lontra ha scritto: PS: ma perchè i messaggi privati rimangono in uscita e non vanno nei messaggi spediti???
L’ho notato anch’io. Vanno tra gli inviati quando l’utente a cui lo hai spedito accede con il suo account.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Lontra
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
Località: Monza e brianza
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Re: Nuova mascherina cambio C-Zero ma le marce in più non fanno niente

Messaggio da Lontra »

roberto72 ha scritto: L’ho notato anch’io. Vanno tra gli inviati quando l’utente a cui lo hai spedito accede con il suo account.
ah ottimo! non ci sarei arrivato...
è come fosse una conferma di recapito...
grazie Roberto
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”