Quali tessere prendere per ricaricare occasionalmente?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali tessere prendere per ricaricare occasionalmente?

Messaggio da selidori »

Discussioni simili:
tessere-per-la-ricarica-quali-le-migliori-t9356.html
cosa-aggiungere-ad-evway-t19780.html

Ti hanno già risposto (lascia stare lampionet...), io aggiungerei (a be charge ed enelx) anche nextcharge* ed evway.
Sopratutto nextcharge ha la più ampia compatibilità con tutti (vedi qua elenco-completo-delle-interoperabilita- ... 18232.html ) poi il principio è andare a vedere la zona ("Toscana" è troppo generico) e chi lì molto attivo. Ad esempio in Lombardia c'e' tantissimo A2A, assente dalle altre parti.
Poi attenzione che i prezzi non sono tutti uguali. Ad una stessa colonnina puoi pagare in maniera differente se usi un operatore o l'altro ed i prezzi sono complicatissimi, ma non so se vuoi impazzire a cercare la miglior tariffa (che cambiano continuamente ed anche dalle circostanze) per 3 ricariche all'anno...
Vedi tu.
Anche su questo nextcharge ti da una mano.

La differenza fra card e app la sai anche tu ed i vantaggi sono evidenti.
Qualcuno poi la card te la da "a gratis" nel senso che c'e' dentro il credito che hai pagato per averla (ad esempio beagleplug o nextcharge) altri si paga, altri a momenti fanno promozione per averla gratis.
Vedi tu.
RIcordati però che non tutti gli operatori puoi diventare cliente in pochi minuti, scoprendolo al momento e scaricando l'app, iscrivendoti.
Alcuni vogliono comunque qualche giorno per attivarti, anche solo l'app, quindi non andare allo sbaraglio pensando al momento ti studi la cosa.


*= nextcharge è sia operatore sia semplice app che ti mostra le colonnine che non attiva (a differenza degli altri che ti mostrano solo le "loro" o che attivano comunque).
Per motivi sconosciuti è praticamente impossibile trovare l'url di consultazione mappa dal loro sito, ecco dunque il percorso "segreto": https://nextcharge.app/map


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

lupomar
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/03/2018, 18:45
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quali tessere prendere per ricaricare occasionalmente?

Messaggio da lupomar »

Grazie mille selidori.
Prima di tutto per la pazienza, indicandomi i link delle discussioni simili che non avevo letto e poi per i consigli molto utili.
Ho ritirato ieri la M3 Rwd "base", comprata perché volevo da tempo un'elettrica, ma non ero preparato e mi ha letteralmente folgorato (visto che siamo in ambito elettrico :lol: ).
Ha di tutto e di più, lo scoprirò col tempo, ma soprattutto guidarla è una goduria con la frenata rigenerativa ed è un missile al di là di ogni mia previsione. Ho anche una Stelvio TD ma mi sa che la userò poco anche perché l'autonomia della Tesla "base" è comunque notevole. Insomma ne sono entusiasta.
Scusandomi per l'OT, un appunto sulle lampionet, abito in centro a Vicenza e a 2-300 m da casa ci sono 3 Lampionet che caricano a 11 kW e sono gratis! Me ne sono reso conto ieri e ho caricato ieri sera 30 kWh in 2 ore e mezza. In più, oltre agli sconti incredibili di questo marzo, mi hanno anche dato 5000 Km (chissà quanti kWh saranno?) gratis da usare nei Supercherger.
A questo punto seguo il tuo consiglio e mi abbono solo a nextcharge, a cui tra l'altro mi ero già iscritto la scorsa settimana (o comunque mi consigli anche enelx e becharge???).
E però scusa non ho capito se la carta di nextcharge che mi scrivi che è gratis mi conviene prenderla oppure no, forse per il poco che la uso e per evitare il rischio di perderla mi conviene stare sulla app, carico 20 euro gusto per e lascio lì.
Ultima modifica di marco il 31/03/2023, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali tessere prendere per ricaricare occasionalmente?

Messaggio da selidori »

Mi pare che Next charge la card è gratis cioè paghi €20 per avere la carta ma poi dentro c'è un credito di €20 che puoi usare anche con App se proprio la carta ti dà fastidio.
In questo caso se avevi già intenzione di comprare un credito Next charge ti consiglio appunto di "comprare" la carta e tanto ti esce gratis, al massimo lo lasci a casa (ma secondo me la comodità di passare al volo la card sulla colonnina non ha prezzo... invece di prendere il cellulare, aprire app, loggarti, mappa, localizzazione, magari ci sono 3 o 4 colonnine e devi capire qual'è (a volte non è indicato), attivare, ecc ecc).

Se invece non avevi intenzione di inserire un credito in Next charge non ha neanche senso che paghi per avere la tessera.

Ad ogni modo controlla bene al momento dell'acquisto se effettivamente ti danno la card con il credito che hai speso perché le cose cambiano dall'oggi al domani.

L'iscrizione a becharge ed enelx io la farei poi semplicemente non ci metti credito ma almeno sei già tutto pronto con l'account se ti dovesse succedere qualcosa e ne hai bisogno.


EDIT: sono andato sul sito nextcharge:
Nextcharge ha scritto:Dopo la prima ricarica del wallet ti sarà spedita gratuitamente la tua carta Rfid NEXTCHARGE.
https://nextcharge.app/?lang=it#wallet
quindi è automatica a casa senza chiedere niente? ma che strano... chi si è iscritto di recente conferma o smentisce?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali tessere prendere per ricaricare occasionalmente?

Messaggio da pepo154 »

Comunque finisce sempre così: si prende l’elettrica e si vuole usare solo quella :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Quali tessere prendere per ricaricare occasionalmente?

Messaggio da Carlowatt »

Se mi ricordo bene ( si va indietro di un anno esatto... )
Enel X - card pagata € 25
Nextcharge - acquistato credito di € 30 e successivamente richiesta la card, inviata gratuitamente

Concordo con quanto dice @selidori, le card da avere sono almeno queste 2 e Becharge che ho appena richiesto.

E concordo anche con @pepo154: quando hai 2 auto di cui una è BEV, l'altra viene spudoratamente segregata in garage... alla mia Yaris hybrid mi si è pure scaricata la 12V da come me la sono dimenticata :oops:
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali tessere prendere per ricaricare occasionalmente?

Messaggio da pepo154 »

Io da quando ho le tessere non ne posso più fare a meno.
Comunque fra Enel e Be Charge + Next a consumo si ha una copertura molto elevata.
Le prime 2 anche con viaggi sporadici conviene attivare l’abbonamento prima di caricare perché il risparmio c’è sempre.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”