Fiat 500e pare sporcarsi molto sulla parte alta del paraurti posteriore

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ale500MS
★★ Apprendista
Veicolo: 500e

Fiat 500e pare sporcarsi molto sulla parte alta del paraurti posteriore

Messaggio da Ale500MS »

Ciao a tutti, anche voi avete notato che la 500e si sporca molto di più del dovuto sul posteriore?
Ho notato subito questa cosa fin dai primi giorni.
Ok ho la versione bianca che sicuramente non aiuta ma esco da una golf bianca e ho uno scooter bianco quindi sono abituato ai difetti di questa colorazione per quanto la ami.
Allego anche una foto per farvi vedere il punto del paraurti che più di tutti resta sempre sporco.
A mio avviso la forma del paraurti crea un piano troppo orizzontale che finisce per raccogliere lo sporco e la pioggia in quel punto e in generale credo che la forma di quest'auto tenda a creare delle turbolenze sul posteriore che portano su lo sporco (o almeno è l'idea che mi sono fatto) visto che l'anteriore resta sempre più pulito.
Ok è normale che si sporchi prima dietro direte, è vero certo e l ho sperimentato con ogni auto, ma la 500 sembra che sia ancora peggio in questo senso. L'avete notato anche voi?
IMG_20230319_130012.jpg
IMG_20230319_130012.jpg (360.86 KiB) Visto 558 volte

evduck
★★★★ Esperto

Re: Fiat 500e pare sporcarsi molto sulla parte alta del paraurti posteriore

Messaggio da evduck »

Sì, ho notato anche io
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171
demov
★★★ Intenditore

Messaggio da demov »

Si, notato.. Su questa vettura è normale date le turbolenze al posteriore vista l'aerodinamica, non è una berlina o coupè
Aldo533
★★ Apprendista
Veicolo: Fiat 500E Icon

Messaggio da Aldo533 »

Una volta gli uffici tecnici, nel caso la carrozzeria facevano molta attenzione ai particolari, per esempio era una regola che sulla carrozzeria non ci fossero punti in cui l'acqua potesse stagnare. Oggi si fa molta meno attenzione a queste come altre cose.
Chiaro che quello indicato non è un difetto grave, trattasi di una parte in cui il paraurti non è spiovente e l'acqua, sia quella che cade che quella sollevata dall'auto tende a fermarsi, ma gli autolavaggio esistono per quello... comunque è un fatto che chi ha dimestichezza con queste problematiche, effettivamente ci fa caso.
Ale500MS
★★ Apprendista

Messaggio da Ale500MS »

Eh sì, più che altro mi piacerebbe non doverla lavare ogni weekend come sembrerebbe necessario per tenerla decente. Vabè

Morke
★★ Apprendista
Veicolo: 500e Icon

Messaggio da Morke »

Sì lì si sporca subito, io risolvo pulendo spesso quel punto

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”