Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da MaurizioColombini »

baxxx73 ha scritto:Una curiosità, forse indiscreta, ma vedi tu se rispondermi o meno...
Ti hanno fatto un pò di sconto sulla I-Pace?
Giusto per capire la politica di Jaguar riguardo le elettriche...
Lo sconto che ho spuntato su questa che era pronta consegna è stato del 5% circa


Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)

MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da MaurizioColombini »

mirko2016 ha scritto:Complimenti davvero, oltre che per l'acquisto (inutile dire che è stupenda), anche per la scelta di prendere una elettrica.

Unica considerazione: le gomme termiche sono obbligatorie in alternativa alle catene. Mi rendo conto che ormai le hai montate e finché sono buone meglio utilizzarle, dal prossimo cambio valuta di tenere catene a bordo, a meno ci sia qualche regolamentazione regionale che non conosco. Qui in Piemonte comunque io non ho mai avuto problemi con la neve, pur senza aver un 4x4 e abitando in collina dove di neve ne veniva parecchia (una volta non riuscivo a trovare la posizione dell'auto che era completamente coperta), quindi se spargono il sale di problemi non se ne hanno in genere basta andare piano.

Ora mi viene il dubbio che non siano disponibili catene per quei pneumatici...nel caso ho scritto per niente
Ciao, le catene esistono, tanto è vero che il mio gommista di fiducia me le ha prestate mentre attendevo l'arrivo delle termiche. Francamente ho scelto di usare le termiche perchè mi capitò di trovarmi in una nevicata improvvisa con una BMW X5 sprovvisto di tutto e non stava in strada. Da allora, pur avendo avuto sempre 4x4, le termiche sono imprescindibili. Il problema non è solo la neve, ma soprattutto il ghiaccio e le catene non le puoi montare. Mi sono fatto dare nella dotazione le calze termiche , che però non sono a norma di legge, ma con neve sono comodissime... però si sfasciano se giri su asfalto.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da MaurizioColombini »

marco ha scritto:Molto bella, i miei complimenti!
Siamo anche vicini di casa, per cui spero sarai presente alla prossima parata elettrica di Reggio Emilia così che ce la farai vedere da vicino :-)
Grazie, vedrò di fare il possibile ;)
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da ElMu »

@MaurizioColombini
grazie delle risposte esaustive
giando
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/01/2019, 7:22
Località: vi
Veicolo: tesla model s 100d

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da giando »

Ciao, mi chiamo Giandomenico e vivo a Vicenza, ho provato a lungo la tua macchina, ho notato pregi e difetti.
Premetto che ho comprato alla fine una Tesla model S 100D, per la principale ragione che viaggio molto.
Sono soddisfatto, anche se a livello finiture, ovviamente, la tesla è piu' spartana.
Ma andando sul pratico, la cosa che mi ha decisamente fatto propendere per la tesla sono i consumi, che già sulla model s sono molto bassi.
mediamente giro a 20,00 kw per 100 KM, il consumi della ipace li faccio in salita, correndo.
Non capisco questa differenza.
Poi l'autopilota e tutti gli allestimenti top quotano la macchina praticamente uguale alla ipace, che è molto piccola in confronto, e non capisco perchè due classi così diverse devono essere messe a confronto.
Altro problema: come si fa ingegnerizzare un caricatore interno da 7 KW?
Nei supercharger regolarmente carico a 110 KW, direi una netta differenza, che in un caso ti permette di viaggiare, l'altro no.
Sono solo considerazioni tecniche, ma fondamentali per la scelta.
Comunque complimenti per l'auto, anche perchè l'importante che si EV!!!!
Mi auguro che la Jaguar faccia presto degli upgrade.
Ciaoooo

ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da ElMu »

in effetti,la " stranissima " ingegnerizzazione a soli 7 kw, assenza di strutture di ricarica veloci, e consumi molto alti, purtroppo la penalizzano un po, nonostante l' importo si avvicini a Tesla
vedremo il suo sviluppo e come si evolvera' la rete per le ricariche in DC
per il momento , riuscire a fare lunghi viaggi in poco tempo, con i 7 kw, e assai difficile
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da Deen »

Beh, la i-Pace carica comunque anche in CCS...
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da MaurizioColombini »

giando ha scritto:Ciao, mi chiamo Giandomenico e vivo a Vicenza, ho provato a lungo la tua macchina, ho notato pregi e difetti.
Premetto che ho comprato alla fine una Tesla model S 100D, per la principale ragione che viaggio molto.
Sono soddisfatto, anche se a livello finiture, ovviamente, la tesla è piu' spartana.
Ma andando sul pratico, la cosa che mi ha decisamente fatto propendere per la tesla sono i consumi, che già sulla model s sono molto bassi.
mediamente giro a 20,00 kw per 100 KM, il consumi della ipace li faccio in salita, correndo.
Non capisco questa differenza.
Poi l'autopilota e tutti gli allestimenti top quotano la macchina praticamente uguale alla ipace, che è molto piccola in confronto, e non capisco perchè due classi così diverse devono essere messe a confronto.
Altro problema: come si fa ingegnerizzare un caricatore interno da 7 KW?
Nei supercharger regolarmente carico a 110 KW, direi una netta differenza, che in un caso ti permette di viaggiare, l'altro no.
Sono solo considerazioni tecniche, ma fondamentali per la scelta.
Comunque complimenti per l'auto, anche perchè l'importante che si EV!!!!
Mi auguro che la Jaguar faccia presto degli upgrade.
Ciaoooo
Ciao Giandomenico,
Hai centrato il punto, nel senso che, nel tuo caso, visto che viaggi molto, la scelta obbligata è per Tesla ad oggi per i SC disponibili.
Per i consumi, sono certo che abitando e viaggiando in pianura, i 20kwh/100 km non siano un'utopia anche per Jaguar, per il resto uno dei limiti è il caricatore 7kw.
Nel mio caso il viaggio più lungo è per vacanza, normalmente giro entro i 100 km.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da MaurizioColombini »

ElMu ha scritto:in effetti,la " stranissima " ingegnerizzazione a soli 7 kw, assenza di strutture di ricarica veloci, e consumi molto alti, purtroppo la penalizzano un po, nonostante l' importo si avvicini a Tesla
vedremo il suo sviluppo e come si evolvera' la rete per le ricariche in DC
per il momento , riuscire a fare lunghi viaggi in poco tempo, con i 7 kw, e assai difficile
Infatti sarebbe penalizzata se non ci fossero le FAST, che a dire il vero ad oggi sono ancora molto poche. Ma caricando con CCS i tempi si accorciano.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento la mia Jaguar i-Pace HSE EV 400 AWD

Messaggio da mirko2016 »

MaurizioColombini ha scritto: per il resto uno dei limiti è il caricatore 7kw.
Nel mio caso il viaggio più lungo è per vacanza, normalmente giro entro i 100 km.
Io invece nelle ev questo lo vedo come pregio, perlomeno per chi non viaggia molto e fa tragitti non troppo lunghi, almeno così si può caricare a casa a bassa potenza senza avere scarsi rendimenti.

Poi ovviamente anche questo è personale, magari uno ha contratto da 10 kW e allora non ha problemi.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”