Quale kit elettrico per elettrificare vecchia city bike Cube?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
jonny89
★★ Apprendista
Veicolo: Honda Jazz

Quale kit elettrico per elettrificare vecchia city bike Cube?

Messaggio da jonny89 »

Buonasera,
ho una vecchia versione di questa city bike Cube e vorrei valutare di elettrificarla con un kit a pedalata assistita possibilmente economico.

L'autonomia necessaria sarebbe di pochissimi km diciamo 20 e sarebbe più un aiuto ed uno sprono ad usare la bicicletta che una reale necessita in quanto il lavoro è 3km di distanza :D

Non posso toccare il mozzo anteriore della bici perché ha una dinamo e bisogna considerare che ha i freni a disco idraulici e quindi bisogna trovare un kit adatto.

Avete consigli?
Grazie mille

Hdi
★★★★ Esperto

Re: Quale kit elettrico per elettrificare vecchia city bike Cube?

Messaggio da Hdi »

3 km al giorno si potrebbero fare anche con una bici non elettrica ma, se proprio ci tieni, direi che potrebbe fare al caso tuo un kit economico di quelli con il rullo che trasmette la potenza direttamente sul copertone, il sistema del velosolex per capirci.
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Mi pare che ci fossero dei kit anche da mettere direttamente sostituendo la ruota davanti
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - bici elettrica Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
jonny89
★★ Apprendista

Messaggio da jonny89 »

All'anteriore ho la dinamo e non vorrei perderla sostituendola con il mozzo a motore.
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Essendo la Cube una bici di marca rinomata, forse dal punto di vista economico converrebbe venderla privatamente per poi acquistare direttamente una city bike elettrificata. Un kit di elettrificazione costa qualche centinaio di euro, se ci aggiungi il valore della Cube attuale probabilmente sei già oltre i mille euro cioè vicino ai prezzi di una city bike nuova di marchio noto ma di fascia (relativamente) economica, es alcune Atala. Per pochi km al giorno non serve mica una bici di altissimo livello.

jonny89
★★ Apprendista

Messaggio da jonny89 »

Condivido il tuo ragionamento e apprezzo il tuo consiglio ma avendo pagato la Cube circa 700 ormai un po' di anni fa ammesso che riesca a venderla ovviamente non potrei mai rivenderla a quella cifra e quindi non riuscirei a comprare un qualcosa di equivalente elettrico. Pensavo di elettrificarla soltanto per evitare di arrivare sudato al lavoro in quanto spesso vado di fretta ed essendo il percorso casa lavoro abbastanza breve preferisco quasi andarci a piedi anziché avere lo sbattimento di tirare fuori la bici, di legarla all'arrivo ed arrivarci sudato.

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”