Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
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- selidori
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Peccato che con la dismissione di eneldrive ci perdiamo i grafici della ricarica... sarebbe bello che da qualche parte ENELX li mettesse, visto che presumo loro continuino a raccoglierli (e non è cosa da poco: campionamento ogni enne secondi di potenza istantanea).
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Iniziano a trapelare anche le prime indiscrezioni sulle batterie ( di produzione AESC ) : https://www.youtube.com/watch?v=uTXjYUp ... e=youtu.be
Dai dati che si leggono una singola cella della batteria da 62 kWh pesa circa 1,7 kg , dato che le celle sono 288 abbiamo un peso complessivo di quasi 500 kg per il solo pacco batterie ( contro i 300 della 40
kWh ).
Sia la 62 che la 40 kWh dovrebbero essere delle NCM 622 ( che è più termicamente stabile della NCM811 ); si veda commenti in : https://pushevs.com/2019/01/09/nissan-a ... mment-9093 .
Dai dati che si leggono una singola cella della batteria da 62 kWh pesa circa 1,7 kg , dato che le celle sono 288 abbiamo un peso complessivo di quasi 500 kg per il solo pacco batterie ( contro i 300 della 40
kWh ).
Sia la 62 che la 40 kWh dovrebbero essere delle NCM 622 ( che è più termicamente stabile della NCM811 ); si veda commenti in : https://pushevs.com/2019/01/09/nissan-a ... mment-9093 .
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
La temperatura della batteria è un dato essenziale, io con la Leaf 24 kWh d'estate carico alla massima potenza fino al 70%, d'inverno alla massima potenza non ci arriva nemmeno, se la batteria è fredda carico al massimo a 36-37 kW e dal 25% comincia già a diminuire... al 40% sono ai sui 25 kW, un disastro
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Altra conferma che le batterie sono della AESC ,posseduta da Nissan stessa , la stessa società che ha prodotto le batterie della Leaf dal 2010 ad oggi :
https://insideevs.com/nissan-denies-lg- ... ery-cells/
https://insideevs.com/nissan-denies-lg- ... ery-cells/
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
“LG is not a supplier for Nissan LEAF batteries or cells. Nissan manufacturers the batteries for the [US] Nissan LEAF at our battery plant in Smyrna, Tennessee
Scusate ma questo passaggio è quantomeno dubbio.... perché quel US tra parentesi? Per il mercato europeo monta altre batterie? Non mi sembra conveniente ma non mi spiego il motivo di mettere tra parentesi US.
LucaG scrivevi
Sia la 62 che la 40 kWh dovrebbero essere delle NCM 622 ( che è più termicamente stabile della NCM811 );
Domanda: ma la NCM811 è montata sulla leaf 2.0? O è quella della vecchia leaf? In pratica tra la vecchia leaf e la 2.0 la batteria è migliorata in relazione al degrado o no che tu sappia?
Scusate ma questo passaggio è quantomeno dubbio.... perché quel US tra parentesi? Per il mercato europeo monta altre batterie? Non mi sembra conveniente ma non mi spiego il motivo di mettere tra parentesi US.
LucaG scrivevi
Sia la 62 che la 40 kWh dovrebbero essere delle NCM 622 ( che è più termicamente stabile della NCM811 );
Domanda: ma la NCM811 è montata sulla leaf 2.0? O è quella della vecchia leaf? In pratica tra la vecchia leaf e la 2.0 la batteria è migliorata in relazione al degrado o no che tu sappia?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
No, la Leaf 2.0 monta le NCM 622 .mirko2016 ha scritto:“LG is not a supplier for Nissan LEAF batteries or cells. Nissan manufacturers the batteries for the [US] Nissan LEAF at our battery plant in Smyrna, Tennessee
Scusate ma questo passaggio è quantomeno dubbio.... perché quel US tra parentesi? Per il mercato europeo monta altre batterie? Non mi sembra conveniente ma non mi spiego il motivo di mettere tra parentesi US.
LucaG scrivevi
Sia la 62 che la 40 kWh dovrebbero essere delle NCM 622 ( che è più termicamente stabile della NCM811 );
Domanda: ma la NCM811 è montata sulla leaf 2.0? O è quella della vecchia leaf? In pratica tra la vecchia leaf e la 2.0 la batteria è migliorata in relazione al degrado o no che tu sappia?
Per la 3.0 si suppone che si tratti della medesima tecnologia proprio per l'assenza del raffredamento a liquido , ma , ripeto, siamo ancora a livello di ipotesi .
Cosa montino le "vecchie Leaf" ( penso che intendi le versioni da 24 e da 30 kWh ) non lò sò ..
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Si esatto hai capito bene.LucaG ha scritto:
Cosa montino le "vecchie Leaf" ( penso che intendi le versioni da 24 e da 30 kWh ) non lò sò ..
La mia preoccupazione per leaf è il precoce degrado della batteria, almeno ho letto essere presente anche su leaf prima generazione 2015, e sono combattuto nella scelta della macchina ma propendo per leaf per prezzo e capacità, certo se la batteria riesce a convincermi.
Il fatto che la garanzia sia 8 anni all'80% (160k km li faccio in 16 anni io) mi tranquillizza da un lato: nella peggiore ipotesi, cioè con degrado del 20%, dopo 8 anni in inverno dovrei percorrere ancora 160km, quindi tenerla almeno 14 anni (a me bastano 100 km) penso non sia difficile. Se si degrada di meno ancora meglio, se di più con la sostituzione in garanzia comunque non avrei problemi.
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Si, Mirko la garanzia della batteria è uno dei fattori più convincenti.mirko2016 ha scritto:Si esatto hai capito bene.LucaG ha scritto:
Cosa montino le "vecchie Leaf" ( penso che intendi le versioni da 24 e da 30 kWh ) non lò sò ..
La mia preoccupazione per leaf è il precoce degrado della batteria, almeno ho letto essere presente anche su leaf prima generazione 2015, e sono combattuto nella scelta della macchina ma propendo per leaf per prezzo e capacità, certo se la batteria riesce a convincermi.
Il fatto che la garanzia sia 8 anni all'80% (160k km li faccio in 16 anni io) mi tranquillizza da un lato: nella peggiore ipotesi, cioè con degrado del 20%, dopo 8 anni in inverno dovrei percorrere ancora 160km, quindi tenerla almeno 14 anni (a me bastano 100 km) penso non sia difficile. Se si degrada di meno ancora meglio, se di più con la sostituzione in garanzia comunque non avrei problemi.
Ma stai attento a valutarla correttamente : la batteria viene considerata "degradata" quando l'indicatore scende sotto le 3 tacche ( di 12 ) : quindi al limite sotto il 75%.
Anche se sò che le tacche non sono lineari , ossia una tacca non vale sempre 1/12 , la prima in particolare mi sembra che sia più del 10% ..
Quindi mi sembra che, alla fine , il SOH deve scendere sotto il 70% circa ... ma non ne sono perfettamente sicuro ora..
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Devo indagare...mi confondevo forse con la classe b che aveva garanzia all'80%
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Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Mirko, per tirare su il morale (anche mio ), posso dirti che, anche se è troppo presto per trarre conclusioni, qualche notizia rassicurante sul degrado della batteria della 2.0 c'è : https://cleantechnica.com/2019/01/06/40 ... ssan-leaf/mirko2016 ha scritto:Devo indagare...mi confondevo forse con la classe b che aveva garanzia all'80%
In quest'articolo la macchina dopo 64,000 km è arrivata al 92.5 di SoH ...non poi così male come degrado no ?
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