Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Veronio
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/01/2019, 16:48

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da Veronio »

Vorrei fare la stessa cosa, magari senza i patemi subiti nel viaggio di ritorno che per fortuna è comunque andato a buon fine.

Una sola domanda: come ha risolto i problemi legati al fatto che la motorizzazione (almeno a Vicenza a cui ho fatto la domanda il 24712) vuole che nella carte grise ci sia scritto "radiata per export" e che quindi ci vuole una targa provvisoria e una assicurazione provvisoria per portare l'auto in Italia?
Grazie per l'aiuto



artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da artattack »

Veronio ha scritto: Una sola domanda: come ha risolto i problemi legati al fatto che la motorizzazione (almeno a Vicenza a cui ho fatto la domanda il 24712) vuole che nella carte grise ci sia scritto "radiata per export" e che quindi ci vuole una targa provvisoria e una assicurazione provvisoria per portare l'auto in Italia?
Grazie per l'aiuto
Secondo me a Vicenza devono aggiornarsi.. in Francia non fanno più radiazione per esportazione della Carte Grise dal 2009.

Qua
la-mia-avventura-di-importazione-zoe-da ... tml#p32609
trovi l'elenco dei documenti che la motorizzazione mi ha richiesto.
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da trismi2001 »

@ Veronio
Concordo con Artattak perchè alla Motorizzazione di Vercelli non hanno detto nulla quando gli ho presentato la Carte grise con solo scritto "Vendu le ....." e sbarrata. Per loro era sufficiente, anzi, se non ricordo male, mi hanno detto anche che non c'era più bisogno di tale scritta. Anche la fiche tecnique era in francese e non hanno detto niente. Come ho ricordato negli altri post, sono stato anche stupito per la semplicità dell'operazione di immatricolazione salvo che ho, purtroppo, avuto le festività in mezzo, ma tutto sommato anche i tempi sono stati relativamente veloci. Per portare la Zoe in Italia io ho viaggiato con la targa e assicurazione francese fatta da me poi quando ho consegnato i documenti alla Motorizzazione per iniziare la pratica la macchina ho dovuto tenerla ferma in attesa delle targhe. Non mi hanno dato nulla di provvisorio per poter circolare.
trismi2001
trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da trismi2001 »

Buonasera,
oggi son riuscito a ottenere il codice di attivazione per potermi iscrivere e utilizzare l'app Z.E. Online. Il vecchio proprietario francese non aveva più la lettera di benvenuto ove era presente questo codice. La soluzione è stata semplice: ho telefonato al numero francese del supporto R-link 01 70 48 92 58 che in modo solerte e gentile dopo 5 minuti mi hanno inviato copia della lettera che avevano inviato al primo proprietario nella quale è presente il codice. Mi sono registrato, ho confermato l'attivazione attraverso un replay ad una loro email. Lanciata l'app: ha funzionato perfettamente.
Ora sto dialogando con ES Mobility per la stipula del contratto. Sono dei pasticcioni. Mi hanno contattato via e-mail perchè inviassi la documentazione necessaria, rispondo allegando in un file .zip tutto quanto richiesto, dopo una settimana, di sabato mi rispondono che "i file sono inutilizzabili" ovviamente verifico scaricando il file inviato, lo apro regolarmente e trovo i files perfettamente leggibili. Mah! Oggi la ESMobility mi riscrive una email come la prima che mi avevano inviato!! Ma costoro si parlano tra di loro? Poco dopo ne arriva un'altra dove mi si chiede di compilare l'allegato D. Io avevo già inviato quello che il vecchio proprietario mi aveva dato e che avevamo firmato entrambi. Non basta quello? E' quanto ho domandato a loro in una mia mail anche perchè per la firma francese dovrei ricontattare il proprietario in Francia. Vediamo cosa mi risponderanno. Io non ho fretta. Ora la palla è nello loro metà campo e la partita va avanti. Saluti.
trismi2001
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da artattack »

La qualità del servizio clienti ES Mobility è purtroppo mediocre per usare un termine politicamente corretto.. Per le tempistiche di risposte "sembrano sotto dimensionati numericamente", per il contenuto delle risposte delle mail "sembrano non preparati".

Il modulo francese per passaggio di noleggio è chiaramente sufficiente.. Non so perché insistono con l'allegato D, forse cosi non hanno bisogno di interfacciarsi con l'azienda che gestisce il noleggio in Francia.

Forse è un caso, ma da quando ho cominciato a mettere in copia il servizio clienti Renault nella comunicazione con ES Mobility , il tutto è migliorato un pochino.. ma ripeto, forse è un caso..
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp

trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da trismi2001 »

@ artattack
Buonasera,
cosa intendi per "quando ho cominciato a mettere in copia il servizio clienti Renault ". Grazie.
trismi2001
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da artattack »

Intendo che quando mi sono trovato in difficoltà con ESMobility (non ricevevo chiarimenti scritti, sostenevano una errata data immatricolazione auto perchè non sapevano leggere il libretto, ecc.. ) ho deciso di scrivere la mail cominciando a mettere in copia conoscenza (cc) anche il servizio clienti renault.

Tutto si è sbloccato.. però forse è stato un caso.. forse si sarebbe risolto comunque.
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da trismi2001 »

@ artattack
Buonasera,
grazie per l'info, se sarà necessario farò anch'io così.
Saluti.
trismi2001
trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da trismi2001 »

Buonasera,
aggiornamento con ES Mobility. Ad oggi siamo fermi ad 8 email e non ho ricevuto risposta alla mia osservazione in merito allegato D in Italiano da loro richiesto, vedi post più in alto, in compenso mi è arrivata un'altra email uguale alla prima che mi hanno inviato, dove mi invitano a compilare i moduli ecc.. Incredibile. Oggi inoltre ho ricevuto una mail dal vecchio proprietario il quale mi informa che lui continua a pagare il canone e mi chiede come mai il contratto non sia ancora a mio nome. Io gli ho spiegato cosa sta succedendo con Es Mobility e chiaramente gli ho proposto di fargli un bonifico a suo favore per il canone da lui pagato. Domani invierò una e-mail con richesta di chiarimenti e come mi ha suggerito artattack invierò copia per conoscenza (cc) anche il servizio clienti Renault. Altri suggerimenti? Grazie. Vedremo.
trismi2001
trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Anch'io ho comperato la mia Zoe in Francia, è andata così

Messaggio da trismi2001 »

Buonasera,
oggi son riuscito a parlare con una operatrice di Es Mobility, non credevo alle mie orecchie! Alle mie osservazioni in merito alle e-mail inviate lei sosteneva di aver solo ricevuto una e-mail! Ma come, ne ho spedite otto tutte inviate correttamente e voi avete risposto due volte! Niente, loro ne avevano ricevuto solo una, sosteneva con un tono scostante. Non ho potuto esimermi di farle notare anche la loro scarsa conoscenza d'informatica, non sono stati in grado di aprire un file .zip. Dopo un "vivace" scambio di battute piccate ci siamo lasciati con l'accordo di reiviare, per la terza volta, i documenti richiesti e loro li avrebbero processati la prossima settimana. Si vedrà.
Saluti.
trismi2001

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”