Ecco il mio impianto fotovoltaico JA Solar da 6,93 kWp
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Ecco il mio impianto fotovoltaico JA Solar da 6,93 kWp
Finalmente dopo quasi due anni siamo riusciti ad installare l'impianto fotovoltaico a casa! E' stato un parto, tra vari preventivi, 110% si 110% no, sconto in fattura ecc... Alla fine abbiamo optato per pagare noi con detrazione 50%, ci siamo affidati alla Carboff di Rho e devo dire che sono stati molto efficienti, hanno pensato a tutte le pratiche incluso la dichiarazione a Enea.
Firmato a metà febbraio con un acconto del 10%, installazione prevista per maggio, in realtà sono venuti già il 6 aprile e in un paio di giorni (più un oretta di configurazione sw il sabato di Pasqua!) era tutto installato e funzionante Il 21 aprile poi è venuto il tecnico di e-distribuzione e quindi è diventato operativo al 100%. Non pensavo di fare così in fretta, visto quel che si leggeva in giro, di mesi di attesa per l'installazione sia del FV che del contatore bidirezionale.
L'impianto è composto da 18 pannelli JA Solar modello JAM60-385HC/MR (erano disponibili anche dei Meyer Burger ma costavano molto di più), Ottimizzatori di potenza SOLAREDGE modello S440 e Inverter SOLAREDGE modello SE6000H. Totale finito 12.400 Euro
Non ho messo la batteria in quanto, per il momento, la ritengo superflua. Dovrò invece mettere una wallbox non appena (finanziariamente) potremo farlo.
Teoricamente avrei potuto installare molto di più, ma avrei dovuto passare alla trifase con conseguente rifacimento dell'impianto elettrico e ulteriori costi
Grazie all'ottima inclinazione del tetto e all'esposizione sud/sudest la produzione è eccellente! Nelle giornate di sole di fine aprile ha toccato una produzione di quasi 50kWh al giorno
Direi che per il momento sono molto soddisfatto.
Firmato a metà febbraio con un acconto del 10%, installazione prevista per maggio, in realtà sono venuti già il 6 aprile e in un paio di giorni (più un oretta di configurazione sw il sabato di Pasqua!) era tutto installato e funzionante Il 21 aprile poi è venuto il tecnico di e-distribuzione e quindi è diventato operativo al 100%. Non pensavo di fare così in fretta, visto quel che si leggeva in giro, di mesi di attesa per l'installazione sia del FV che del contatore bidirezionale.
L'impianto è composto da 18 pannelli JA Solar modello JAM60-385HC/MR (erano disponibili anche dei Meyer Burger ma costavano molto di più), Ottimizzatori di potenza SOLAREDGE modello S440 e Inverter SOLAREDGE modello SE6000H. Totale finito 12.400 Euro
Non ho messo la batteria in quanto, per il momento, la ritengo superflua. Dovrò invece mettere una wallbox non appena (finanziariamente) potremo farlo.
Teoricamente avrei potuto installare molto di più, ma avrei dovuto passare alla trifase con conseguente rifacimento dell'impianto elettrico e ulteriori costi
Grazie all'ottima inclinazione del tetto e all'esposizione sud/sudest la produzione è eccellente! Nelle giornate di sole di fine aprile ha toccato una produzione di quasi 50kWh al giorno
Direi che per il momento sono molto soddisfatto.
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Peugeot e-208 allure (della moglie)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ecco il mio impianto fotovoltaico JA Solar da 6,93 kWp
Cavoli ma quanto tetto che hai, complimenti! In caso di necessità in futuro, ne potresti aggiungere altri due di impianti simili
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Beati voi, è dal 19 settembre 2022 che sto aspettando e-distribuzione!
Impianto fotovoltaico 6kwp + accumulatore luna 2000 10kwh
- zedestel
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Peugeot e-208
Bellissimo! Bell'impianto, soprattutto sovradimensionato!!
Complimenti anche per la scelta JA solar ottimo poi solaredge è il top... niente marche cinesi
Complimenti anche per la scelta JA solar ottimo poi solaredge è il top... niente marche cinesi
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Kia EV6 AWD
sugli ottimizzatori e l’inverter non so, ma sulle scatole dei pannelli l’unica cosa che si capiva erano i numeri, il resto ideogrammi
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Peugeot e-208 allure (della moglie)
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: ecorsa-FV9,5kw
Solaredge è israeliana mentre i pannelli Ja solar sono cinesi.
Opel Corsa-e - FV 9,5 kwp Sunpower e Meyer Burger con inverter Solaredge 6 kw - 6 split aria-aria Daikin - acs 300lt Daikin con pdc - ebici Atala 500watt