Meglio scegliere una pompa di calore split o monoblocco?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Supercammello
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/05/2023, 23:09

Meglio scegliere una pompa di calore split o monoblocco?

Messaggio da Supercammello »

Buonasera a tutti,
sono in questo bellissimo rompicapo che mi tartassa da settimane e non riesco a venirne a capo.
Sono nel bel mezzo della ristrutturazione di casa per appartamento super isolato di 160mq circa, riscaldamento a pavimento e Fotovoltaioco.

Detto che non ho problemi di spazi e posizioni, ho confrontato le schede tecniche e sono a mio parere uguali, ma allora come scegliere tra queste due?

Modello1: Daikin Monoblocco 3M 11KW, Trifase - 11D(3)V3/D(3)W1 -- Codice EBLA11DAW1 accumulo tradizionale
Modello2: Daikin Split 3RF 11KW, Trifase ERLA11DAW1 (Esterno) + EBVX11S23DJ6V (interno)

D1: Quindi Meglio Monoblocco o Split?
D2: Qual’ è la taglia più piccola in versione Trifase per entrambe 11? O 9?
D2: Ho visto che la monoblocco ha accumulo tradizionale mentre la split ha diverse scelte , cosa cambia? Cosa suggerisci?

D3: Riscaldatore ausiliario : Da quanto ho capito la versione monoblocco ha 1,6 KW di resistenza ausiliaria mentre la versione split prevede 6K W di resistenza. C i possibilità per una potenza superiori per la resistenza del la monoblocco? Con questi dimensionanti, significa che la monoblocco dovesse guastarsi non sarebbe in grado di riscaldare a sufficienza.

D4: Quale mi consigli per dialogo fotovoltaico? ho visto funzioni che puoi aumentare produzione accalda quanto fv spinge. Lo fanno entrambe?

Grazie per il vostro supporto!!
e complimenti per il forum



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio scegliere una pompa di calore split o monoblocco?

Messaggio da marco »

Ciao, intanto ti invito in futuro a fare una sola domanda per argomento, come indicato nel regolamento. Tornando quindi alla tua domanda principale, credo che dipenda soprattutto dalla distanza che deve coprire la parte esterna rispetto a quella interna (o perlomeno mi pare di ricordare che mi era stato detto a suo tempo)
Se questo fattore non dovesse essere importante nel tuo caso, credo che sia meglio da preferire la monoblocco perché l'impianto contenente il gas è tutto chiuso e sigillato in fabbrica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”