Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Moltimondi
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/01/2023, 23:48
Località: Milano
Veicolo: Megane e tech

Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da Moltimondi »

Sarei curioso di sapere se anche a qualcuno di voi possessori di Megane è capitato di avere un problema con il browser Vivaldi. Nel mio caso, appena installato ha funzionato benissimo per un paio di mesi ora invece l’applicazione sembra funzionare solo quando l’auto è in modalità parking. Prima funzionava anche con auto in drive ma non in movimento. Per intenderci, al semaforo con auto in drive ma non in movimento potevo consultare il browser mentre ora posso farlo solo con l’auto in parking.
Ho provato a disinstallare e re-installare ma il problema permane.
È capitato anche a qualcuno di voi ?

Ciao e grazie
Ultima modifica di Moltimondi il 19/05/2023, 19:59, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da marco »

Mi viene da pensare e ipotizzare che con un aggiornamento automatico abbiano voluto aumentare la sicurezza nell'uso dell'auto, inibendo l'utilizzo del browser quando accesa (o quando pronta per partire)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da Dinamite_Bla »

Non ho ancora provato e non posso provare fino a stasera, ma a questo punto aggiungo una domanda: se tu in Parking fai partire un video di Youtube, continui a sentire l'audio anche in Drive come prima oppure si blocca proprio Vivaldi del tutto? Era comodo appunto mettere su qualcosa di "ascoltabile" via Youtube, anche se ovviamente e giustamente l'auto in marcia oscurava il video...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da VPP »

marco ha scritto: 19/05/2023, 5:53 Mi viene da pensare e ipotizzare che con un aggiornamento automatico abbiano voluto aumentare la sicurezza nell'uso dell'auto...
Bingo! Con l'auto in D è facile distrarsi e ripartire senza rendersene conto subito. Se sei in fila ad un semaforo è un attimo tamponare quello che ti precede anche se a bassa velocità, avere l'auto in P ti da la garanzia che questo non possa succedere e quindi non puoi cercare di dare poi la colpa a Renault e gli avvocati di Renault dormono più tranquilli. ;)
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da CapRichard »

Avendola tipo presa ieri, confermo questo comportamento, ma non so prima come funzionava.

Immagino sia per rendere queste app più sicure ed evitare falle.

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da Dinamite_Bla »

Sì, l'intenzione è chiara e non direi che c'è da lamentarsi, resto curioso sulla domanda che ho fatto: farò un test stasera appena la moglie torna dall'ufficio. Era (o, speriamo, è) davvero comodo lanciare un video lungo su Youtube su Vivaldi e farlo andare mentre si guida, ho molte iscrizioni in cui la componente video è sostanzialmente irrilevante. Ma vabbè, alla peggio si può sempre fare via smartphone, e anzi si evita il passaggio di collegare l'auto all'hotspot, tutto sommato forse è addirittura più comodo.
Moltimondi
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/01/2023, 23:48
Località: Milano
Veicolo: Megane e tech

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da Moltimondi »

A questo punto immagino sia una nuova impostazione che vale per tutti.
Ho fatto alcune prove con i video di Youtube che prima potevano essere avviati su Vivaldi e poi in marcia si sentiva solo l'audio, ora non è più così. Appena l'auto si mette in drive Vivaldi si arresta completamente e dunque per ascoltare video su youtube bisogna passare obbligatoriamente via smartphone. Peccato, la trovo una scelta davvero insensata. Per questioni di sicurezza andava più che bene la modalità precedente. Così di fatto si rende la funzione del browser praticamente inutile a meno che uno non voglia rimanere in auto durante la ricarica alla colonnina.
Va beh me ne farò una ragione, per il resto io quest'auto l'adoro.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da Dinamite_Bla »

Confermo anche io lo stesso - nuovo - comportamento, tra l'altro arrivato con qualche aggiornamento silente, perché era tempo che l'auto non riceveva nulla (in questo momento sta installando Motorino Elettrico V02). Vabbè, ce ne faremo una ragione.
Avatar utente
PaoloEsse
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2021, 15:47

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da PaoloEsse »

Gli aggiornamenti delle APP di Google sono distinti e separati dagli aggiornamenti OTA dell'auto.
I primi, volendo, li puoi gestire anche tu da Google Play dell'auto - le mie app.
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Il browser Vivaldi della Mégane funziona ora solo in parking

Messaggio da zioarry »

confermo stesso comportamento, presumo sia così da quando l'ho ritirata dato che non risultano aggiornamenti fatti e non ce ne sono da fare da quando l'ho ritirata
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”