Come predisporre impianto a termosifoni per pompa di calore?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
roberto376
★ Principiante

Come predisporre impianto a termosifoni per pompa di calore?

Messaggio da roberto376 »

Villa anni 70, attualmente con impianto a termosifoni in alluminio e caldaia a condensazione. Monotubo (no mandata e ritorno).
Devo rifare l'impianto, ma per vari motivi voglio mantenere termosifoni e caldaia. Quando torneranno i bonus tra qualche anno, metterò PdC e fotovoltaico.

Vorrei però rifare tubi e impianti in modo che dopo potrò sostituire solo la caldaia con la PdC, o quasi.

- L'impianto lo rifarei a mandata e ritorno e collettori, ok?
- I termosifoni sovradimensionati, secondo i calcoli che un termotecnico farà. ok?
- Ci sono requisiti per le tubazioni? materiale, spessore...
- Altre indicazioni?

Attualmente non ho trovato un termotecnico affidabile per PdC giapponesi nella mia zona. Quindi intanto voglio farmi una idea sui requisiti, così da usarli come termine di confronto.

Grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”