A quanto ammonta penale NoiCompriamoAuto.it se annullo vendita?

Sezione in cui è possibile inserire annunci di compravendita inerenti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

A quanto ammonta penale NoiCompriamoAuto.it se annullo vendita?

Messaggio da Kona grigia »

Buonasera,

spero di scrivere nella sezione giusta: non abbiamo una pagina dedicata agli "off-topic", ma la mia è una domanda relativa alla vendita dell'auto, perciò penso che sia un po' attinente.

Sto vendendo la mia Kona. Ho postato il mio annuncio di vendita sui soliti siti web (facebook marketplace, autoscout24, subito.it, etc...) raccogliendo proposte poco interessanti.
Quindi ho deciso di vendere la mia auto tramite NoiCompriamoAuto.it. La proposta è in linea con gli indici di Quattroruote (cioè medio-bassa), perciò decido di accontentarmi e firmare il contratto di vendita. L'auto è ancora a casa mia, e devo consegnarla tra 7 giorni, pena il pagamento di una penale.

Torno a casa dopo aver firmato il contratto e trovo un messaggio di posta di un potenziale acquirente che fa una proposta molto interessante, più in linea con le mie aspettative. Potrei venderla a lui, ricavando qualcosina in più e pagare la penale di NoiCompriamoAuto.it dalla maggiore cifra che ho ricavato dalla vendita privata.

Qualcuno ha vissuto esperienze simili o saprebbe dirmi a quanto ammonterebbe la penale da pagare verso NoiCompriamoAuto.it? Oppure se posso liberamente esercitare il diritto di recesso senza aggravio?
Sul contratto di vendita non c'è riferimento esplicito a queste penali (dice solo generalmente che la società si può rivalere verso di me della mancata opportunità di vendita qualora io fossi inadempiente), e il consulente della filiale a cui ho chiesto ha detto che non esiste una cifra fissa ma che potrebbe variare da caso a caso.

Grazie mille!


Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6876
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: A quanto ammonta penale NoiCompriamoAuto.it se annullo vendita?

Messaggio da mirko2016 »

Guarda non sono sicuro ma mi pare di ricordare che quelle erano le penali da pagare se consegni l'auto in ritardo.... Ma solo se la consegni.

Praticamente loro ti dicono che la tua auto vale X, ma vale X per (ipotesi) 1 mese e 3000 km. Poi il prezzo scende (ed è anche logico, specie a km Bassi)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: A quanto ammonta penale NoiCompriamoAuto.it se annullo vendita?

Messaggio da Graziano »

In questa vecchia lettera a Quattroruote (è del 2017) a una persona con un caso assimilabile al tuo avevano chiesto 300 euro:

https://forum.quattroruote.it/threads/r ... to.112494/

Però non essendoci una voce specifica nel contratto, non è detto che la cifra sia da prendere come verità assoluta. Secondo me ti conviene comunque contattarli, facendoti mettere per iscritto quale è la penale, visto che nelle loro condizioni generali di vendita non ne fanno cenno e si limitano a dire che con la firma del contratto di vendita l'auto diventa loro.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
def.
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/12/2020, 15:21
Località: Varese
Veicolo: Defender

Re: A quanto ammonta penale NoiCompriamoAuto.it se annullo vendita?

Messaggio da def. »

Dovresti avere 14 gg di tempo (dalla firma)
....poi questi personaggi non li tollero.
dany67
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/05/2023, 0:17

Re: A quanto ammonta penale NoiCompriamoAuto.it se annullo vendita?

Messaggio da dany67 »

Ciao,
Mi sta capitando la stessa situazione.
Ho firmato un contratto ed ora vorrei recedere per una valutazione migliore.
A te cosa è successo?
Hai dovuto pagare una penale?
Grazie.
Daniele.

Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: A quanto ammonta penale NoiCompriamoAuto.it se annullo vendita?

Messaggio da Kona grigia »

Ciao @dany67 io alla fine ho venduto a loro (NoiCompriamoAuto) perchè la persona che era interessata alla Kona non è riuscita ad ottenere il finanziamento e ha dovuto rinunciare.
Però parlando con l'impiegato di NoiCompriamoAuto mi ha prospettato più o meno una penale intorno ai 300€, SE NoiCompriamoAuto dovesse valutare di voler agire in questo senso, che è in linea con le informazioni trovate qua e là su internet. L'idea che mi sono fatto è che dipende anche dal tipo di auto. Ad esempio la Kona elettrica è un modello poco comune, quindi nel mio caso avrei veramente fatto saltare la loro vendita con la controparte che acquistava.
Però se si tratta di auto molto diffuse, probabilmente neanche a loro conviene mettersi a discutere per recuperare i soldi, tanto l'auto la riescono facilmente a reperire da un altro centro in un'altra città in breve tempo.
Se la vendita con il privato ti permette di raccogliere almeno 1000€ ne può valere la pena, secondo me.

Di che auto si tratta e di che valore parliamo?

PS: la prossima volta taggami altrimenti non mi accorgo del messaggio. L'ho letto solo per caso!
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

Rispondi

Torna a “Mercatino e Annunci”