Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: 31/01/2019, 20:00
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
La e-up e' davvero una machinetta carina, nella variante con il taglio batteria ridotto, con un pieno quanti km reali riuscite a fare?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
- Località: Veneto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Testato e provato personalmente, una media di 130km circa, perché possono variare da un po' meno quando c'è freddo a un po' di più quando c'è caldo.
Autonomie come quelle citate da Carlo le vedrei un po' più difficili, perlomeno con la mia e con un uso normale, cioè se parto e voglio raggiungere una destinazione lontana più o meno 150km, penso che riuscirei anche ad arrivarci, ma se (come nell'uso normale) mi fermo un po' e poi la riprendo, so per certo che il livello di carica (e di conseguenza l'autonomia indicata e reale) cala sensibilmente e non arriverei certo a coprire tutta quella distanza.
Immagino che da spenta avvenga una qualche sorta di bilanciamento che va a dissipare un po' di energia e consuma quindi parte della carica.
Così come, al contrario, una volta terminata una ricarica, se la stacco ad un certo livello di carica ma vado ad avviarla un po' dopo, il livello è aumentato.
La macchinetta comunque confermo che è fantastica, per avere più di 8 anni e per quello che mi è costata: da piccola utilitaria per tragitto casa lavoro poco più che cittadino, diventa il mezzo d'elezione per qualsiasi giro anche leggermente oltre l'autonomia andata-ritorno, se a destinazione so di avere varie possibilità di ricarica.
Capita raramente, ma all'occorrenza in DC carica a potenze di tutto rispetto (40kW fissi) ed in poco più di 5 minuti torna all'80%: con tutte le fast che stanno mettendo nella mia zona, viaggio tranquillo.
Autonomie come quelle citate da Carlo le vedrei un po' più difficili, perlomeno con la mia e con un uso normale, cioè se parto e voglio raggiungere una destinazione lontana più o meno 150km, penso che riuscirei anche ad arrivarci, ma se (come nell'uso normale) mi fermo un po' e poi la riprendo, so per certo che il livello di carica (e di conseguenza l'autonomia indicata e reale) cala sensibilmente e non arriverei certo a coprire tutta quella distanza.
Immagino che da spenta avvenga una qualche sorta di bilanciamento che va a dissipare un po' di energia e consuma quindi parte della carica.
Così come, al contrario, una volta terminata una ricarica, se la stacco ad un certo livello di carica ma vado ad avviarla un po' dopo, il livello è aumentato.
La macchinetta comunque confermo che è fantastica, per avere più di 8 anni e per quello che mi è costata: da piccola utilitaria per tragitto casa lavoro poco più che cittadino, diventa il mezzo d'elezione per qualsiasi giro anche leggermente oltre l'autonomia andata-ritorno, se a destinazione so di avere varie possibilità di ricarica.
Capita raramente, ma all'occorrenza in DC carica a potenze di tutto rispetto (40kW fissi) ed in poco più di 5 minuti torna all'80%: con tutte le fast che stanno mettendo nella mia zona, viaggio tranquillo.
VW e-up! 2015
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: 31/01/2019, 20:00
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
X Banana Joe, si , si spezzetta in piu' tratti , l'autonomia diminiuisce rispetto a fare tutto un percorso, questa avviene in tutte le elettriche.
Peccato che Volkwagen negli ultimi anni ha reso quasi impossibile comprarla in italia, (mentre in Germania e Francia ne arrivano abbastanza), strana questa politica, ne avrebbero vendute a vagonate.....
Peccato che Volkwagen negli ultimi anni ha reso quasi impossibile comprarla in italia, (mentre in Germania e Francia ne arrivano abbastanza), strana questa politica, ne avrebbero vendute a vagonate.....
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2561
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
La distanza è più o meno quella.
Ho provato tante volte da Perugia ai Supercharger di Magliano Sabina, senza caricare,4 persone a bordo, circa 110 km a 90km/h,arrivo a circa un quarto di serbatoio che, teoricamente, sono altri 40 km. Cioè 150. Ma è tutta superstrada e autostrada!! Tutta!
In urbano ed extraurbano, veleggiado il più possibile, cioè guidando elettrico, con la bella stagione a 160 km ci arrivi molto vicino credo.
Io ho postato e fotografato più volte ricariche fast a 47 kW. È un fulmine con la batteria piccola che ha.
Per questo sono andato tante volte a Roma, Firenze,Riccione ed in Sardegna partendo da Perugia. Si vedano i relativi post.
Ho provato tante volte da Perugia ai Supercharger di Magliano Sabina, senza caricare,4 persone a bordo, circa 110 km a 90km/h,arrivo a circa un quarto di serbatoio che, teoricamente, sono altri 40 km. Cioè 150. Ma è tutta superstrada e autostrada!! Tutta!
In urbano ed extraurbano, veleggiado il più possibile, cioè guidando elettrico, con la bella stagione a 160 km ci arrivi molto vicino credo.
Io ho postato e fotografato più volte ricariche fast a 47 kW. È un fulmine con la batteria piccola che ha.
Per questo sono andato tante volte a Roma, Firenze,Riccione ed in Sardegna partendo da Perugia. Si vedano i relativi post.
Ultima modifica di pepo154 il 26/05/2023, 1:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
Motivazione: Corretta unità di misura
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6762
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
In effetti la velocità della prima versione è un vero plus.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2561
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
È arrivata la primavera. 24 Gradi. Siamo quasi al TOP.
Stamattina in giro per Perugia.
Se la caricassi tutta, immagino sarei sui 160 km/170 km in queste condizioni. Più di quanto stabiliva la casa produttrice per la 18,7 kwh. Come all'acquisto. È sempre stato così in questi anni come potete vedere nei miei risalenti post. Ma io non la carico mai tutta. Ho settato ricarica a 5A. 80%. Simultaneamente sia ricarica minima sia ricarica massima. Parte sempre la ricarica se la batteria è sotto l'80% e arriva massimo all'80%. A 5 A. Zero stress. Fa tutto la macchina che lavora sempre nel range ottimale.
Il lavoro meticoloso di ricarica lenta e frazionata da sempre i suoi frutti di stagione!! Sempre gli stessi. Come ogni anno. Da 8 anni e mezzo.
Stamattina in giro per Perugia.
Se la caricassi tutta, immagino sarei sui 160 km/170 km in queste condizioni. Più di quanto stabiliva la casa produttrice per la 18,7 kwh. Come all'acquisto. È sempre stato così in questi anni come potete vedere nei miei risalenti post. Ma io non la carico mai tutta. Ho settato ricarica a 5A. 80%. Simultaneamente sia ricarica minima sia ricarica massima. Parte sempre la ricarica se la batteria è sotto l'80% e arriva massimo all'80%. A 5 A. Zero stress. Fa tutto la macchina che lavora sempre nel range ottimale.
Il lavoro meticoloso di ricarica lenta e frazionata da sempre i suoi frutti di stagione!! Sempre gli stessi. Come ogni anno. Da 8 anni e mezzo.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
- Località: OVARO
- Veicolo: Kona EV 64Kwh
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Mha non so... Io dopo 160.000 km elettrici posso dire che l'indovinometro vale per giudicare la capacita della batteria come se un geometra usasse le spanne per fare le misure di un ponte.. Più o meno forse si può intuire ma da qui a dire che non ha perso niente ce ne passa... Con la Kona è più facile... ha nel display la percentuale numerica .. dopo un determinato percorso in cui scarichi in modo lineare almeno il 50% della batteria o meglio quasi tutta guardi la media dei KWh /100km... i km che hai percorso se hai resettati ce li hai... e quindi estrapoli i kwh usati dalla batteria in quella percentuale, moltiplichi per 100 e volià hai una stima della capacità totale... poi anche qua è sempre una stima
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 15/06/2023, 15:01
- Località: Firenze
- Veicolo: ID.3 VW
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Wow figata e complimenti per la manutenzione! Mi dà un bel po' di fiducia da recente acquirente di una ID.3.
Domanda da persona ignorante che si è affacciata da poco all'elettrico: che intendi per "Frazionato (circa 30%-75%) e lentissimo (5A)" quando parli di ricarica?
Domanda da persona ignorante che si è affacciata da poco all'elettrico: che intendi per "Frazionato (circa 30%-75%) e lentissimo (5A)" quando parli di ricarica?
ID.3 VW 58 kWh - EV newbie
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Evita di scendere sotto al 30%, di caricare oltre il 70% e abbassando a minimo la velocità di ricarica.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 15/06/2023, 15:01
- Località: Firenze
- Veicolo: ID.3 VW
Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata
Chiaro grazie, sul non sorpassare mai il 70/80% e preferire ricariche lente avevo già ricevuto suggerimenti simili anche dal concessionario. Ma di non scendere sotto il 30% no, faccio un po' di ricerca allora e grazie per la dritta!
ID.3 VW 58 kWh - EV newbie