Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da CBR600F2013 »

La e-up e' davvero una machinetta carina, nella variante con il taglio batteria ridotto, con un pieno quanti km reali riuscite a fare?



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da BananaJoe »

Testato e provato personalmente, una media di 130km circa, perché possono variare da un po' meno quando c'è freddo a un po' di più quando c'è caldo.
Autonomie come quelle citate da Carlo le vedrei un po' più difficili, perlomeno con la mia e con un uso normale, cioè se parto e voglio raggiungere una destinazione lontana più o meno 150km, penso che riuscirei anche ad arrivarci, ma se (come nell'uso normale) mi fermo un po' e poi la riprendo, so per certo che il livello di carica (e di conseguenza l'autonomia indicata e reale) cala sensibilmente e non arriverei certo a coprire tutta quella distanza.
Immagino che da spenta avvenga una qualche sorta di bilanciamento che va a dissipare un po' di energia e consuma quindi parte della carica.

Così come, al contrario, una volta terminata una ricarica, se la stacco ad un certo livello di carica ma vado ad avviarla un po' dopo, il livello è aumentato.

La macchinetta comunque confermo che è fantastica, per avere più di 8 anni e per quello che mi è costata: da piccola utilitaria per tragitto casa lavoro poco più che cittadino, diventa il mezzo d'elezione per qualsiasi giro anche leggermente oltre l'autonomia andata-ritorno, se a destinazione so di avere varie possibilità di ricarica.

Capita raramente, ma all'occorrenza in DC carica a potenze di tutto rispetto (40kW fissi) ed in poco più di 5 minuti torna all'80%: con tutte le fast che stanno mettendo nella mia zona, viaggio tranquillo.
VW e-up! 2015
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da CBR600F2013 »

X Banana Joe, si , si spezzetta in piu' tratti , l'autonomia diminiuisce rispetto a fare tutto un percorso, questa avviene in tutte le elettriche.
Peccato che Volkwagen negli ultimi anni ha reso quasi impossibile comprarla in italia, (mentre in Germania e Francia ne arrivano abbastanza), strana questa politica, ne avrebbero vendute a vagonate.....
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da carlo.marchesini »

La distanza è più o meno quella.
Ho provato tante volte da Perugia ai Supercharger di Magliano Sabina, senza caricare,4 persone a bordo, circa 110 km a 90km/h,arrivo a circa un quarto di serbatoio che, teoricamente, sono altri 40 km. Cioè 150. Ma è tutta superstrada e autostrada!! Tutta!
In urbano ed extraurbano, veleggiado il più possibile, cioè guidando elettrico, con la bella stagione a 160 km ci arrivi molto vicino credo.
Io ho postato e fotografato più volte ricariche fast a 47 kW. È un fulmine con la batteria piccola che ha.
Per questo sono andato tante volte a Roma, Firenze,Riccione ed in Sardegna partendo da Perugia. Si vedano i relativi post.
Ultima modifica di pepo154 il 26/05/2023, 1:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da pepo154 »

In effetti la velocità della prima versione è un vero plus.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da carlo.marchesini »

È arrivata la primavera. 24 Gradi. Siamo quasi al TOP.
Stamattina in giro per Perugia.
Se la caricassi tutta, immagino sarei sui 160 km/170 km in queste condizioni. Più di quanto stabiliva la casa produttrice per la 18,7 kwh. Come all'acquisto. È sempre stato così in questi anni come potete vedere nei miei risalenti post. Ma io non la carico mai tutta. Ho settato ricarica a 5A. 80%. Simultaneamente sia ricarica minima sia ricarica massima. Parte sempre la ricarica se la batteria è sotto l'80% e arriva massimo all'80%. A 5 A. Zero stress. Fa tutto la macchina che lavora sempre nel range ottimale.
Il lavoro meticoloso di ricarica lenta e frazionata da sempre i suoi frutti di stagione!! Sempre gli stessi. Come ogni anno. Da 8 anni e mezzo.
20230606_122655.jpg
20230606_122655.jpg (264.37 KiB) Visto 755 volte
20230606_122703.jpg
20230606_122703.jpg (270.24 KiB) Visto 755 volte
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da ibxxx »

Mha non so... Io dopo 160.000 km elettrici posso dire che l'indovinometro vale per giudicare la capacita della batteria come se un geometra usasse le spanne per fare le misure di un ponte.. Più o meno forse si può intuire ma da qui a dire che non ha perso niente ce ne passa... Con la Kona è più facile... ha nel display la percentuale numerica .. dopo un determinato percorso in cui scarichi in modo lineare almeno il 50% della batteria o meglio quasi tutta guardi la media dei KWh /100km... i km che hai percorso se hai resettati ce li hai... e quindi estrapoli i kwh usati dalla batteria in quella percentuale, moltiplichi per 100 e volià hai una stima della capacità totale... poi anche qua è sempre una stima
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
fabroccia
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/06/2023, 15:01
Località: Firenze
Veicolo: ID.3 VW

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da fabroccia »

Wow figata e complimenti per la manutenzione! Mi dà un bel po' di fiducia da recente acquirente di una ID.3.

Domanda da persona ignorante che si è affacciata da poco all'elettrico: che intendi per "Frazionato (circa 30%-75%) e lentissimo (5A)" quando parli di ricarica?
ID.3 VW 58 kWh - EV newbie
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da libks »

Evita di scendere sotto al 30%, di caricare oltre il 70% e abbassando a minimo la velocità di ricarica.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
fabroccia
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/06/2023, 15:01
Località: Firenze
Veicolo: ID.3 VW

Re: Rotto il muro dei 140.000 km su mia e-Up! e l'autonomia è invariata

Messaggio da fabroccia »

Chiaro grazie, sul non sorpassare mai il 70/80% e preferire ricariche lente avevo già ricevuto suggerimenti simili anche dal concessionario. Ma di non scendere sotto il 30% no, faccio un po' di ricerca allora e grazie per la dritta!
ID.3 VW 58 kWh - EV newbie

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”