Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
paoloc81
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 9:45
Località: Verona
Veicolo: Citroen e-C4 2021

Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da paoloc81 »

Ciao a tutti, ieri ho provato per la prima volta una ricarica fast con colonnina Eni da 110kw. Sono partito con la batteria al 50% ed erano circa le 18.00 di sera e ho caricato fino al 70%.
Mi sono accorto che la colonnina ha caricato ad una potenza media di 50kw invece di 100kw. Secondo voi questo dipende dal fatto che il pacco batteria era già troppo caldo visto che l'auto era stata parcheggiata al sole?



Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da Graziano »

Più probabile il contrario. In ogni caso partendo da una batteria al 50 per cento di carica i 100 kW difficilmente li vedrai, perché la potenza di ricarica scende mano mano che la batteria si riempie. Questo almeno è quello che vedo io con la ID.3, dove durante l’estate parto si sui 100 kW a batteria decisamente più sotto il 50 per cento, ma rimango su quelle potenze per una decina di minuti, prima di vedere calare progressivamente i kW.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da Graziano »

Esempio pratico, sto ricaricando adesso a HPC, partito con batteria al 19 per cento la colonnina mi erogava 89 kW. In pochissimi minuti sono salito al 29 per cento e ora mi eroga 81 kW. Ora sono al 53 per cento ed eroga 64 kW.
Ultima modifica di Graziano il 26/05/2023, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da selidori »

Puoi guardare una curva di ricarica di EC4 grazie ai dati aggregati di fastned:
Immagine
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... tro%C3%ABn

Ma come già detto i 100kW li si ottiene sono in particolari condizioni e dal 10 al 30% di SOC, poi decresce.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da Graziano »

@selidori (modalità battuta) sto caricando alla Pista di Lainate, sotto il sole e senza pensilina. Ma si sta ancora bene :lol:
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da selidori »

Non ho capito.
Ti riferisci al fatto che non trovo così necessarie le pensiline?
Ok, ma centra con la velocità di carica? Cioè intendi dire che con o senza l'auto caricherebbe più veloce? Non penso, la temperatura esterna influisce poco sulla batteria, lo fa molto di più l'uso (intenso o meno).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da Graziano »

Guarda che era solo una battuta, visto che l'altro giorno ne parlavamo in un'altra discussione proprio io e te e proprio riguardo al tema giornate calde.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da selidori »

A ok, non riuscivo ad inquadrarlo, ci cercavo un tema con la velocità di ricarica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché ë-C4 su colonnina da 110 kW ha ricaricato a 50 kW?

Messaggio da marco »

Il pacco batterie non sarà mai troppo caldo su quest'auto, visto che è raffreddato: come ti hanno detto dipende dallo stato di carica, e poi aggiungo che con la temperatura non si intende la temperatura esterna ma anche e soprattutto quella della batteria (entrambe le cose insomma)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”