Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da selidori »

STI CACCHI l'Audi!
Audi e-tron – 95 kWh, picco sui 150 kW (carica 1.6C)
Audi e-tron – 95 kWh, picco sui 150 kW (carica 1.6C)
a[1].jpg (35.18 KiB) Visto 2204 volte
Nelle stesse condizioni la mercedes:
Mercedes-Benz EQC – 80 kWh, picco 110 kW (circa 1.4C)
Mercedes-Benz EQC – 80 kWh, picco 110 kW (circa 1.4C)
e-898x547[1].png (186.29 KiB) Visto 2204 volte
e la iPace:
Jaguar I-PACE – 90 kWh, picco 85 kW (neanche 1C)
Jaguar I-PACE – 90 kWh, picco 85 kW (neanche 1C)
j-898x547[1].png (177.85 KiB) Visto 2204 volte
Tutto l'articolo (in inglese): https://insideevs.com/fast-charging-com ... ctric-suv/


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da selidori »

PETIZIONE!
Rivoglio i grafici delle nostre ricariche! :cry:
ENELX eredita il sistema di ENELDRIVE!!!!!!!!!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da roberto72 »

selidori ha scritto:PETIZIONE!
Rivoglio i grafici delle nostre ricariche!
Ti do perfettamente ragione. Firmo volentieri...
Ma adesso anche tu con LeafSpypro e un adattatore ODBII puoi vedere i grafici di ricarica della tua nuova Leaf 2.0 :)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da marco »

In pratica l'Audi, ad una fast Enel, la tira tutta al massimo fino alla fine: spettacolo!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da selidori »

roberto72 ha scritto:Ma adesso anche tu con LeafSpypro e un adattatore ODBII puoi vedere i grafici di ricarica della tua nuova Leaf 2.0 :)
URKA!
Allora lo attivo al più presto (era in "2do").
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da gianni.ga »

Quando sarà normale caricare in autostrada a 350 kw voglio vedere chi avrà ancora l''ansia da autonomia.? una bella fila di ionity con l'operatore che viene ad attaccare la spina e a passare la scheda...
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da mirko2016 »

Però possono caricare a 150 kW perché hanno batterie enormi e riescono a fare 1,6 C senza quindi danneggiarla.

Ma secondo me non ha molto senso avere enormi batterie per consumare di più e poter caricare più velocemente (la audi ad esempio ha 400 cavalli, ma a che servono?).

Trovo molto più logico il discorso di ioniq, mantenere batteria di peso adeguato e consumi il più bassi possibile (e la ioniq consuma poco ma non è una auto piccola comunque).
Migliorando la capacità delle batterie a parità di peso in questo modo secondo me si hanno percorrenze comunque ottime (uscisse nuova versione identica in pesi efficienza ecc ma con batteria di 40 kWh avrebbe percorrenze del 40 percento in più, e dopo 300 km percorsi penso che una sosta faccia anche bene)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da Deen »

mirko2016 ha scritto:Però possono caricare a 150 kW perché hanno batterie enormi e riescono a fare 1,6 C senza quindi danneggiarla.

Ma secondo me non ha molto senso avere enormi batterie per consumare di più e poter caricare più velocemente (la audi ad esempio ha 400 cavalli, ma a che servono?).
Beh, si aumenta la batteria soprattutto per avere più autonomia, è vero che aumenta anche il peso e i consumi, ma comunque si ha più percorrenza... Poi il fatto che si carichi più velocemente è un plus, e non da poco secondo me
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da mirko2016 »

Deen ha scritto:... Poi il fatto che si carichi più velocemente è un plus, e non da poco secondo me
Quello che volevo dire è che se una auto consuma la metà rispetto all'altra ma carica a 50 kW l'autonomia guadagnata nello stesso tempo (in km) è uguale a quella dell'altra auto che consuma il doppio mentre carica a 100 kW.

Poi ovviamente si devono paragonare auto delle stesse dimensioni, una più grande consumerà di più ovviamente.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da Deen »

In realtà no, perché io con la Leaf in questo periodo carico partendo da 36-37 kW e arrivato al 30% cala già a 25 kW, quindi nello stesso lasso di tempo un'auto con batteria più grossa carica più km, penso

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”