Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da marcober »

OK, ma mi resta la nebbia su quel che dice Stefano..ce se l'attiva a 300 km di distanza, paga...


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da marco »

Perché quando la prenoti non sei sul posto ma ci stai arrivando: per cui non devi essere vicino alla colonnina, nelle poche decine di metri concesse dalla geolocalizzazione, ma puoi essere ovunque nel mondo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da selidori »

Ho detto 3 cazzate in una:
- non si può attivare una colonnina "lontana". ci ho provato ora. Evidentemente hanno solo aumentato la distanza ammissibile. (cosa buona, comunque)
- si paga a prelevato, quindi non a tempo. Se la si attiva senza connettersi quindi non si paga "lo scherzo", tuttavia ora c'e' un timeout (non ricordo di quanto) entro la quale la colonnina torna libera (cosa buona, comunque)
- mi pare che ora la prenotazione non si paghi ed è disponibile per tutti piani, anche il consumo, tuttavia è scritto chiaramente che è un periodo promozionale (cosa buona, comunque)

A proposito, ce ne dimentichiamo sempre, ma anche le attuali tariffe di enelx (0.45 o 0.50€) ricordo è scritto sono promozionali infatti
Untitled.jpg
Untitled.jpg (113.71 KiB) Visto 2584 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da aZoenzo »

Per la prenotazione dovresti attivare questa tariffa
https://www.enelx.com/it/it/e-shop/emob ... x-recharge
Attualmente riesci a prenotare senza aver attivato questa? (io non posso provare xchè ho attivato questa tariffa il mese scorso)
La prenotazione te la fa x 15 minuti se non sei molto distante dalla colonnina (non so quanto sia il valore, ma posso prenotare una 35 km da me)...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da marcober »

Stefano..ora mi quadra..infatti se usando un QR si poteva "bloccare" qualsiasi colonnina in Italia ..senza spendere nulla (perche si paga prelevato)..la cosa era inutilmente pericolosa per il servizio.
Mi suona comunque strano che col QR (stampato e tenuto in auto) si possa attivare colonnina con una geolocalizzazione piu ampia rispetto a quella che il sistema usa per attivazione "geolocalizzata da App"...non ne capisco il vantaggio.
Comunque..direi un'opzione in piu che puo servire..anche se alla fine hai sempre bisogno di APP e di Geo attivato..duqnue fra cliccare sulla colonnina e inquadrare QR code..ambia poco..SALVO quando ci sno piu POLE e hai il dubbio di quale devi far partire?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:Comunque quella parola "scannerizza" se la potevano anche risparmiare: la terminologia corretta sarebbe "scansiona". Chissà che Enel non ci legga e corregga...
Si possono usare entrambi i termini, come dice l'accademia della Crusca:
http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... cansionare
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Mi suona comunque strano che col QR (stampato e tenuto in auto) si possa attivare colonnina con una geolocalizzazione piu ampia rispetto a quella che il sistema usa per attivazione "geolocalizzata da App"...non ne capisco il vantaggio.
Non si tratta di QR che presumo prima o poi passi in incaricato ENELX ad apporre un adesivo sulle colonnine (io stesso l'ho fatto; che moi frega di avere addietro il QR?) perchè quella è solo una comodità: l'app permette anche di inserire manualmente un seriale che può essere ricavato dal sito stesso enelx/enedrive.

Però non è vero: non si riesce ad attivare, l'altro giorno ci ero riuscito non so come (probabilmente ho acceduto all'app quando ancora il cellulare pensava di essere nel posto in cui gli avevo oscurato il GPS), ma oggi non mi è riuscito più:
2019-01-29 12.02.12-1.png
2019-01-29 12.02.12-1.png (66 KiB) Visto 2542 volte
Anche la prenotazione (con consumo) non è possibile:
2019-01-29 12.02.21.png
2019-01-29 12.02.21.png (70.49 KiB) Visto 2542 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da LucaCassioli »

selidori ha scritto:Io oggi ho 'tappezzato' le "mie" due colonnine che ho al lavoro ed una l'ho sperimentata e funziona:
2019-01-28 14.32.02.jpg
2019-01-28 14.32.11.jpg
Quindi confermi che il QR code non codifica un link ma una semplice striga alfanumerica?
Ottima idea, sia il "vandalizzare" le colonnine, sia il fare il QR abbastanza enorme da poterlo inquadrare da dentro la macchina!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da selidori »

LucaCassioli ha scritto:Quindi confermi che il QR code non codifica un link ma una semplice striga alfanumerica?
Si, il QR contiene il solo numero. Verifica tu stesso :)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Colonnine attivabili con QR Code da app Enel X Recharge

Messaggio da LucaCassioli »

selidori ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:Quindi confermi che il QR code non codifica un link ma una semplice striga alfanumerica?
Si, il QR contiene il solo numero. Verifica tu stesso :)
Chiedevo perchè non ho colonnine con QR code a portata di mano. A proposito, mica hai fatto una foto a una colonnina con QR code ufficiale? Così magari ci faccio un articoletto.

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”