È normale che SoH batteria Spring sia scesa al 96% dopo un anno?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
È normale che SoH batteria Spring sia scesa al 96% dopo un anno?
Ciao a tutti,
spero inanzitutto di scrivere nella sezione corretta...
Ho fatto il primo tagliando alla spring...beh mi hanno detto che l'efficienza della batteria è scesa al 96% (l'auto ha 12mila km ed un anno di vita) Com'è possibile questo importante calo?
Alla mi richiesta di spiegazioni mi hanno detto che, fino al 95% per loro è normale e la batteria non è difettosa.
Io sono titubante e, convinto a questo punto a cambiare auto.
Avete esperienze in merito?
Grazie Grazie
Matteo
spero inanzitutto di scrivere nella sezione corretta...
Ho fatto il primo tagliando alla spring...beh mi hanno detto che l'efficienza della batteria è scesa al 96% (l'auto ha 12mila km ed un anno di vita) Com'è possibile questo importante calo?
Alla mi richiesta di spiegazioni mi hanno detto che, fino al 95% per loro è normale e la batteria non è difettosa.
Io sono titubante e, convinto a questo punto a cambiare auto.
Avete esperienze in merito?
Grazie Grazie
Matteo
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: È normale che SoH batteria Spring sia scesa al 96% dopo un anno?
Tutto normale, tutte le elettriche perdono un po’ nei primi 1-2 anni, anche 8% a volte, ma poi si ferma più o meno a quel valore.
La garanzia interviene solo molto più giù, quando arrivi a 75-70% di solito.
Poi considera che la Spring ha una batteria LFP e per un BMS è più difficile stimare la carica quando il voltaggio della cella varia in una finestra di valori molto piccola.
Appena compri la macchina dovresti immaginare di avere già l’autonomia al 70% e prepararti anche al calo invernale, i km dichiarati in omologazione li riuscirai a fare solo in pochi casi.
La garanzia interviene solo molto più giù, quando arrivi a 75-70% di solito.
Poi considera che la Spring ha una batteria LFP e per un BMS è più difficile stimare la carica quando il voltaggio della cella varia in una finestra di valori molto piccola.
Appena compri la macchina dovresti immaginare di avere già l’autonomia al 70% e prepararti anche al calo invernale, i km dichiarati in omologazione li riuscirai a fare solo in pochi casi.
Mi sembrava esagerato, però se è normale...ti ringrazio per la risposta gentilissimo
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Dai un'occhiata qui > andamento-stato-di-salute-soh-batteria- ... 19869.html , perché anche se altra auto i principi sono circa gli stessi: infatti anche la mia segnava quell'efficienza batteria dopo circa un anno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Il fatto che la Spring abbia batteria del tipo LFP non lo sapevo. Dove hai trovato questa informazione? GrazieMauroneRelax ha scritto: ↑07/06/2023, 18:32 ......
........
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Dacia Spring
Io non ho questa informazione.. ma ho qualche dubbio che abbia LFP, non ho trovato nulla facendo una ricerca in rete.
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Contatta:
In effetti della LFP lo ho sentito dire da qualcuno e lo avevo preso per buono senza verificare. Strano, anche io ho sto provando a fare una ricerca e non sembra dicano che batteria sia. Continuo con le ricerche e ci togliamo il dubbio.
Basterebbe guardare da OBD la tensione della cella ed avremmo subito la conferma.
Basterebbe guardare da OBD la tensione della cella ed avremmo subito la conferma.
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Contatta:
Il mistero si infittisce, ho trovato che il produttore della batteria è la Sunwoda EVB in Cina, che fa vari prodotti sia NMC che LFP nel suo catalogo.
Alcune specifiche in lingue Est-europee dicono che hanno 72 moduli in serie ed hanno una tensione di 262,8 V che sarebbero 3,6V (come le NMC), altre specifiche dicono che è il voltaggio e 240V, che diviso 72 da 3,3V (come le LFP).. interessante..
Alcune specifiche in lingue Est-europee dicono che hanno 72 moduli in serie ed hanno una tensione di 262,8 V che sarebbero 3,6V (come le NMC), altre specifiche dicono che è il voltaggio e 240V, che diviso 72 da 3,3V (come le LFP).. interessante..
-
- ★★ Apprendista
Batteria ternaria, Ni - Mn - Co.
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Contatta:
Si sono convinto anche io, dovevo verificare meglio prima di dire LFP.
Anche la capacità specifica in KWh/kg non torna con quella della LFP.
Scusate il l’equivoco
Anche la capacità specifica in KWh/kg non torna con quella della LFP.
Scusate il l’equivoco