È normale che SoH batteria Spring sia scesa al 96% dopo un anno?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MS01
★ Principiante

È normale che SoH batteria Spring sia scesa al 96% dopo un anno?

Messaggio da MS01 »

Ciao a tutti,

spero inanzitutto di scrivere nella sezione corretta...

Ho fatto il primo tagliando alla spring...beh mi hanno detto che l'efficienza della batteria è scesa al 96% (l'auto ha 12mila km ed un anno di vita) Com'è possibile questo importante calo?

Alla mi richiesta di spiegazioni mi hanno detto che, fino al 95% per loro è normale e la batteria non è difettosa.

Io sono titubante e, convinto a questo punto a cambiare auto.

Avete esperienze in merito?

Grazie Grazie
Matteo

MauroneRelax
★★★★ Esperto
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È normale che SoH batteria Spring sia scesa al 96% dopo un anno?

Messaggio da MauroneRelax »

Tutto normale, tutte le elettriche perdono un po’ nei primi 1-2 anni, anche 8% a volte, ma poi si ferma più o meno a quel valore.

La garanzia interviene solo molto più giù, quando arrivi a 75-70% di solito.

Poi considera che la Spring ha una batteria LFP e per un BMS è più difficile stimare la carica quando il voltaggio della cella varia in una finestra di valori molto piccola.

Appena compri la macchina dovresti immaginare di avere già l’autonomia al 70% e prepararti anche al calo invernale, i km dichiarati in omologazione li riuscirai a fare solo in pochi casi.
MS01
★ Principiante

Messaggio da MS01 »

Mi sembrava esagerato, però se è normale...ti ringrazio per la risposta gentilissimo
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Dai un'occhiata qui > andamento-stato-di-salute-soh-batteria- ... 19869.html , perché anche se altra auto i principi sono circa gli stessi: infatti anche la mia segnava quell'efficienza batteria dopo circa un anno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Pinost
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla M3 SR+

Messaggio da Pinost »

MauroneRelax ha scritto: 07/06/2023, 18:32 ......
Poi considera che la Spring ha una batteria LFP e per un BMS è più difficile stimare la carica quando il voltaggio della cella varia in una finestra di valori molto piccola.
........
Il fatto che la Spring abbia batteria del tipo LFP non lo sapevo. Dove hai trovato questa informazione? Grazie
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Fringui
★★★ Intenditore
Veicolo: Dacia Spring

Messaggio da Fringui »

Io non ho questa informazione.. ma ho qualche dubbio che abbia LFP, non ho trovato nulla facendo una ricerca in rete.
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Contatta:

In effetti della LFP lo ho sentito dire da qualcuno e lo avevo preso per buono senza verificare. Strano, anche io ho sto provando a fare una ricerca e non sembra dicano che batteria sia. Continuo con le ricerche e ci togliamo il dubbio.
Basterebbe guardare da OBD la tensione della cella ed avremmo subito la conferma.
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Contatta:

Il mistero si infittisce, ho trovato che il produttore della batteria è la Sunwoda EVB in Cina, che fa vari prodotti sia NMC che LFP nel suo catalogo.
Alcune specifiche in lingue Est-europee dicono che hanno 72 moduli in serie ed hanno una tensione di 262,8 V che sarebbero 3,6V (come le NMC), altre specifiche dicono che è il voltaggio e 240V, che diviso 72 da 3,3V (come le LFP).. interessante..
Guido Valentino
★★ Apprendista

Messaggio da Guido Valentino »

Batteria ternaria, Ni - Mn - Co.
Screenshot_20230608-103946.png
Screenshot_20230608-103946.png (612.21 KiB) Visto 2640 volte
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Contatta:

Si sono convinto anche io, dovevo verificare meglio prima di dire LFP.
Anche la capacità specifica in KWh/kg non torna con quella della LFP.
Scusate il l’equivoco

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”