Ha aperto l'altro ieri questo LIDL completamente rifatto (ora su due piani):
Sessagesimali 45° 27′ 44.93″ N, 9° 8′ 55.96″ E
Decimali 45.462482°, 9.148876°
UTM 5034339 511639 32T
w3w: https://w3w.co/cercami.gazze.tardi
Viale Ergisto Bezzi, 69, 20146 Milano MI
(davanti Baggina)
Per il cielo coperto, non sono sicurissimo delle coordinate delle colonnine, il negozio però è impossibile non vederlo.
E gli ingressi per auto sono due: uno direttamente a fianco dell'ingresso ed uno a fianco del palazzo, a cielo aperto.
Il punto di ricarica è immediatamente al rientro del muro dopo il primo accesso, quello coperto a fianco dell'ingresso pedonale, dove (foto sopra) c'e' la scritta rossa NUOVA APERTURA:
Come è prassi, è stata messa una colonnina SWARCO:
Che ho inaugurato io (notate il prelevato per entrambe le prese è 00000,00 kW):
A questo punto, solito mistero sulla potenza. In alto leggiamo 22 kW (massimo colonnina, ma anche MAX sulla singola presa, scritto sotto su sfondo verde e latro destro dove ero connesso), ma io riesco a prelevare solo 4.6 mentre potrei prelevare fino a 6 kW su una sola fase:
Oramai opto per la solita colonnina trifase da 11 kW configurata male.
Ovviamente plug and play free, senza chiedere niente a nessuno.
Spazio ben delimitato e cartelli dedicati (ma tecnicamente impugnabili: non sono divieti).
Area pericolosamente vicinissima all'ingresso. Il parcheggio è ovviamente accessibile solo ad orari di negozio ed hanno predisposto tutta l'infrastruttura per farlo pagare (obliteratrici, sbarre, ecc). Oggi era il primo sabato dall'inaugurazione quindi tutto free, e nonostante le tantissime persone (anche attirate dai gadget, per i bimbi palloncini e succo di frutta), comunque c'erano ancora tanti posti disponibili: quindi presumo non faranno pagare finchè non ci saranno problemi. Mentre ho più dubbi sul non ingombro di abusivi.
Ed ora la novità: a fianco dei due punti di ricarica per auto, ecco un curioso armadietto con 3 slot per la ricarica delle bici:
La modalità d'uso mi sembra ovvia: smonti la batteria e la lasci in carica in uno dei 3 slot:
Chissà se questa iniziativa avrà successo?
Sinceramente mi sembra stia già diventando quasi inutile per le auto elettriche la necessità continua di attaccarsi dappertutto (grazie alle autonomie aumentate) ed il vantaggio di qualche euro di regalo di corrente è già oggi da molti considerato troppo poco per vincere la pigrizia di attaccare un cavo: penso che con le biciclette che consumano (e quindi costano) ancora meno, nessuno avrò voglia di smontarsi comunque un coso da qualche chilo e metterlo in carica per massimo un'ora durante le compere...
Comunque ci stanno provando...