Pellicole anti solari. Funzionano?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Pellicole anti solari. Funzionano?

Messaggio da baxxx73 »

Buongiorno,
Avendo molte finestre a sud ho la casa che si scalda molto facilmente, pur avendo i doppi vetri e il cappotto interno. E il clima fa sempre fatica a tenere a bada la temperatura in questi periodo di "anticiclone africano". Ho visto che esistono delle pellicole antisolari riflettenti da applicare ai vetri delle finestre.
Sapete se sono una soluzione valida o se invece sono inutili?


Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Pellicole anti solari. Funzionano?

Messaggio da MaxVe »

Ho una vetrata di 5 x 2,15 metri e una da 2x1,5 m con pellicola antisolare senza tende esposte a ovest. Ti assicuro che funzionano alla grande, ho installato una versione che riflette l'88% dell'energia solare della 3M, anche in piena estate e pieno sole stando davanti alla finestra non si percepisce il calore e filtra la luce in modo per me gradevole.
Senza vista la dimensione della vetrata, anche secondo il termotecnico avrei seri problemi nel mantenere la temperatura d'estate.
Vero che costano un po' ma secondo me sono soldi ben spesi.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2064
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Pellicole anti solari. Funzionano?

Messaggio da Hdi »

Giusto per capire, ok in estate ma in inverno sono controproducenti per il consumo energetico? Cioè riflettendo l'irradiazione solare fanno spendere di più per il riscaldamento? Oppure è ininfluente?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Pellicole anti solari. Funzionano?

Messaggio da MaxVe »

Ovviamente riflettono sempre d'estate e d'inverno.
Dipende uno che problemi ha. D'inverno nel mio caso, casa molto isolata sia muri che serramenti, la differenza con o senza pellicole del fabbisogno totale era direi trascurabile, mentre d'estate la differenza era notevole soprattutto lo sbilanciamento tra zona giorno con la vetrata e la zona notte e la stessa zona giorno tra estate e inverno.
Questo avrebbe comportato una ritaratura ogni cambio di stagione dei flussi d'aria con delle serrande che invece così ho evitato. Con le pellicole il fabbisogno di ogni stanza resta stabile in inverno ed estate così da poter mantenere fissa la configurazione dell'impianto
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Pellicole anti solari. Funzionano?

Messaggio da baxxx73 »

@MaxVe
Grazie mille! Mi sa che le installo anch'io
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Pellicole anti solari. Funzionano?

Messaggio da VPP »

Sicuramente sono inferiori alle coperture solari mobili. In primis perché non è possibile rimuoverli in inverno mentre le coperture solari si lasciano chiuse e via. Secondariamente perché le tende da sole ed affini adeguatamente dimensionate ombreggiano anche le superfici opache (verticali ed orizzontali) che comunque si scaldano e contribuiscono al fabbisogno di climatizzazione estiva.

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”