GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
carlocr33@gmail.com
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2018, 2:28

GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

Messaggio da carlocr33@gmail.com »

Salve, avrei bisogno di aiuto, la mia icaro 6kw non si muove piu, o meglio secondo come gli gira ora funziona poi decide di smettere e non c è verso di farla ripartire, mi spiego: da un pò di giorni non è piu affidabile ora è ferma da 2 gg, accendo il quadro il relè scatta prima quello che si sente in basso poi quello più debole in alto, almeno questo è quello che ho capito che fa quando esegue la corretta procedura di accensione, va in ready il led del motor controller si accende verde ma l,auto non si muove.
L'assistenza mi suggerisce di sostituire la batteria dei servizi, ma ho provato a collegarci in parallelo un'altra batteria sicuramente funzionante e carica ma il problema resta.
Il bello è che domani magari riprovo e funziona di nuovo fino a che gli va, poi, come già è successo più volte mi lascia a piedi chissa dove.
PS: sono di Roma e l'assistenza che contatto al momento, dove l'ho comprata, non mi sembra molto all'altezza.
Se esiste qualche metodo per capire cosa ha o conoscete qualche assistenza serrata su questa auto vi prego di farmelo sapere.
Grazie
Carlo
Un saluto a tutti



LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

Messaggio da LucaCassioli »

Stesso problema anch'io, direi che non gli piace il freddo.
La soluzione più immediata è togliere e rimettere l'enorme fusibile da 40A che sta accanto alla batteria da 12V, resettando così il computer di bordo.
Poi io sto provando ad andarci piano con l'acceleratore: ho notato che con questo freddo la tensione di cella, con l'acceleratore a tavoletta, scende addirittura a 2,75V!! Quindi probabilmente il BMS va in protezione e stacca tutto. Bisogna cercare di non farla scendere sotto i 3.00V, quindi andarci piano con l'acceleratore.
Purtroppo la batteria si scalda solo di pochi gradi dopo mezz'ora di marcia, però è anche vero che in marcia non mi si è mai spenta, fa i capricci solo nei parcheggi.
Quindi ho anche dimezzato la velocità e la corrente in retromarcia, riprogrammando la centralina.

in occasione di un paio di questi malfunzionamenti ho visto che la centralina faceva il lampeggio "1,3", che significa "bassa tensione", ma non ho capito se di alimentazione (12V) o di potenza (72V). Altre volte... non ho controllato...

Un paio di volte, invece di spegnersi completamente, è entrata in "modalità bradipo", andando a non più di 30 all'ora, ma sempre nel parcheggio.

Se solo potessimo accedere alle 100 telemetrie del computer di bordo! Ma non c'è verso!
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

Messaggio da LucaCassioli »

novità?
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

Messaggio da LucaCassioli »

Un paio di volte mi è successo che non bastasse nemmeno togliere il fusibile.
Poi ho notato che c'è un falso contatto nei fili dietro al navigatore, se li muovi passando una mano sotto al cruscotto, il navigatore si accende, si spegne, cambia schermata... E quello che sembra un mero navigatore invece è il computer di bordo della macchina, quindi il falso contatto probabilmente lo fa andare in protezione.
La cosa poco rassicurante è che chi mi ha venduto il mezzo mi ha poi detto che è un problema noto....
Non so se di questa o di tutte le icaro!

Ho anche notato che i fari assorbono un'enormità di corrente, facendomi scendere la batteria dei servizi addirittura a 11.5V! E in quel caso la macchina non parte.

Però a volte l'ho fatto partire mentre la manopola del riscaldamento era su on, e quello assorbe 1 kW, eppure è partita....
Diverse volte mi è successo che si spenga il motore, ma non il quadro, appena uscito dal parcheggio.

Non riesco a riprodurre il problema quando voglio, quindi brancolo ancora nel buio per quanto riguarda la soluzione.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

Messaggio da LucaCassioli »

carlocr33@gmail.com , a te in che situazione si verifica il problema?
Di notte coi fari accesi?
Di giorno coi fari spenti?
Tablet acceso o spento?
I sintomi quali sono? Il cruscotto è acceso? Il led sulla centralina è verde fisso o rosso lampeggiante? Che dati leggi sul cruscotto? Lo stato di carica della batteria qual è?

alealice
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2019, 10:07
Località: Roma
Veicolo: Zidhou Icaro zd

Re: GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

Messaggio da alealice »

Ciao a tutti, sono Paolo e ho acquistato da circa un mese un ex Share'nGo, quindi la 9 kW, se non sbaglio.
La macchina è molto brillante, i consumi sono in linea con le mie aspettative, con un pieno percorro più di 90 km senza risparmiare accelerazioni brucianti e velocità elevate. Un problema che si pone è quando prendo delle buche un po' più profonde della media e la macchina si spegne, cioè si accende la spia rossa sulla sinistra che rappresenta la macchina con all'interno una freccia che indica la zona delle batterie.
Per ripartire devo praticamente fermarmi e spegnere e riaccendere il quadro, tutto questo nei posti più improbabili che mi capitano, anche xorrendo il rischio di essere urtato....
A voi è mai successo?
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

Messaggio da LucaCassioli »

Se l'auto si spegne quando prendi una buca, vuol dire che c'è un falso contatto da qualche parte.
Nella mia 6kW c'era addirittura un connettore difettoso: mancava al suo interno una mascherina di plastica che serviva a evitare che ci fossero falsi contatti... però ha un'elettronica diversa dalla tua. Prova a fare qualche foto ai connettori all'interno del vano motore, vediamo se riesco a capirci qualcosa "da remoto".

A me successe anni fa con lo scooter, dovetti smontare la batteria per trovare il morsetto allentato, e fissarlo con un po' di colla a caldo. Spero che non sia il tuo caso, perchè per smontare la batteria della icaro serve il "ponte" del carrozziere/meccanico.
alealice
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2019, 10:07
Località: Roma
Veicolo: Zidhou Icaro zd

Re: GreenGo iCar0 che si ferma all'improvviso e non riparte più

Messaggio da alealice »

Grazie Luca, faccio un po' di foto e le carico

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”