Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da valbui »

alex3000000 ha scritto:Le nuove Zappi 7,2kW e 22kW sono già ordinabili da noi previo contatto tramite mail a info@flexienergy.it

Considerate che i tempi attuali di consegna sono oltre un mese, quindi consiglio di pre-ordinarli al più presto, in modo da garantirsi una certa priorità.
Ciao alex3000000,
a parte il video presentativo, avete del materiale più tecnico per la nuova Zappi 7,2?

Per semplificare ecco le mie esigenze:
Vorrei installarla mantenendo la potenza contrattuale a 3 kW, la linea da 4 mmq protetta da interruttore da C16 con differenziale 0,03A classe A. Devo fare qualche adeguamento oppure è possibile "castrare" la wallbox da software? Inoltre vorrei cercare di sfruttare il più possibile il fotovoltaico (da 3 kWp) e sarebbe il top se fosse impostabile\visibile anche da pc o smartphone.
E' il prodotto giusto?

A presto


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da alex3000000 »

gianni.ga ha scritto:Anche con quelle già installate?
Cos'è eddi?
Eddi è un altro articolo della gamma che permette di utilizzare l'energia in eccesso per modulare due resistenze in sequenza fino a 3,6 kW ciascuna.
Normalmente serve a trasformare l'energia elettrica in eccesso in energia termica (acqua calda od aria calda)
Comunica con Zappi o gli altri accessori e si scambia le informazioni di disponibilità di energia secondo un criterio deciso dal cliente.
Può anche accendere e spegnere 2 relè e controllare 2 temperature con un accessorio aggiuntivo.

Il box HUB sarà compatibile con tutte le Zappi e con Eddi.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da alex3000000 »

valbui ha scritto:
alex3000000 ha scritto:Le nuove Zappi 7,2kW e 22kW sono già ordinabili da noi previo contatto tramite mail a info@flexienergy.it

Considerate che i tempi attuali di consegna sono oltre un mese, quindi consiglio di pre-ordinarli al più presto, in modo da garantirsi una certa priorità.
Ciao alex3000000,
a parte il video presentativo, avete del materiale più tecnico per la nuova Zappi 7,2?

Per semplificare ecco le mie esigenze:
Vorrei installarla mantenendo la potenza contrattuale a 3 kW, la linea da 4 mmq protetta da interruttore da C16 con differenziale 0,03A classe A. Devo fare qualche adeguamento oppure è possibile "castrare" la wallbox da software? Inoltre vorrei cercare di sfruttare il più possibile il fotovoltaico (da 3 kWp) e sarebbe il top se fosse impostabile\visibile anche da pc o smartphone.
E' il prodotto giusto?

A presto
Tutte le funzioni che vuoi sono già presente nella attuale wallbox Zappi (in pronta consegna),
La wallbox può essere limitata in alto su qualsiasi potenza e poi modula inseguendo i consumi e l'eventuale fotovoltaico, ma può anche caricare solo da fotovoltaico senza prelevare dalla rete oppure massima potenza con un occhio sempre ai consumi.
Non ho capito se vuoi utilizzare la stessa linea di alimentazione della casa (da 4mm2) od hai già una linea passata apposta.
L'accessorio per gestirla da app e poter sia comandare sia visualizzare tutto incluso il fotovoltaico dovrebbe arrivare questo mese.
Considera che Zappi ha già il datalogger giorno settimana mese anno con tutti i flussi di energia prelevati e separati per fonte (rete o rinnovabile).
Se vuoi maggiori informazioni prezzi scrivimi direttamente per email "info@flexienergy.it"
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita
paolix
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/09/2018, 12:07

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da paolix »

Arrivato Hub per aggiornamento firmare che dovrebbe risolvere problema installazione trifase.
Scaricato firmare su hub in automatico, ma poi una volta accoppiato Hub a Zappy le istruzioni fornite via email dic9no di tornare menu principale è mantenere premuto Tasto X per tre secondi che dovrebbe partite bootloader e verifica firmware...invece nulla...non succede nulla.
Qualcuno ha già fatto la procedura e ha magari consigli ?
Impianto trifase più accumulo 10kw Sonnen

Grazie
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da alex3000000 »

paolix ha scritto:Arrivato Hub per aggiornamento firmare che dovrebbe risolvere problema installazione trifase.
Scaricato firmare su hub in automatico, ma poi una volta accoppiato Hub a Zappy le istruzioni fornite via email dic9no di tornare menu principale è mantenere premuto Tasto X per tre secondi che dovrebbe partite bootloader e verifica firmware...invece nulla...non succede nulla.
Qualcuno ha già fatto la procedura e ha magari consigli ?
Impianto trifase più accumulo 10kw Sonnen

Grazie
Noi stiamo sostituendo le Zappi vecchio firmware con le nuove Zappi nuovo firmware per risolvere il problema della trifase.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita

Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da Francesco481 »

Ciao Alex, cosa si può fare con questo hub?
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da alex3000000 »

Francesco481 ha scritto:Ciao Alex, cosa si può fare con questo hub?
Si potrà controllare da remoto la wallbox, si potrà accedere al datalogger interno per capire da dove si preleva giorno,settimana, mese, anno.
Si potrà, qualora presente, verificare anche l'impianto fotovoltaico.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da mirko2016 »

Alex in una installazione standard (con impianto fotovoltaico presente) e wallbox da posizionare in garage confinante tramite muro con suttoscala dove son i contatori, quanto tempo di lavoro c'è? Voglio sentire un paio di elettricisti per preventivo per installazione e voglio capire che non chiedano troppo dato che nella mia zona son soliti a prezzi più che elevati (non è raro chiedano alcuni artigiani o negozianti tre volte il costo che chiede un altro)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da alex3000000 »

mirko2016 ha scritto:Alex in una installazione standard (con impianto fotovoltaico presente) e wallbox da posizionare in garage confinante tramite muro con suttoscala dove son i contatori, quanto tempo di lavoro c'è? Voglio sentire un paio di elettricisti per preventivo per installazione e voglio capire che non chiedano troppo dato che nella mia zona son soliti a prezzi più che elevati (non è raro chiedano alcuni artigiani o negozianti tre volte il costo che chiede un altro)
E' molto difficile quantificare il costo di una installazione senza vederla.... Quanti metri di cavidotto devono fare? com'è il passaggio?
Se ti interessa la Zappi posso mandarti qualcuno (se abbiamo un installatore in zona) che ti può verificare il lavoro.

A parte il cavo di rete per la Zappi servono anche i due fili delle pinze amperometriche (una per lo scambio ed una in opzione per il fotovoltaico) queste possono essere collegate su un cavo Cat.5 da rete utilizzando una coppia di cavi twistati ciascuna.

In alternativa qualora fosse troppo difficile o costoso possono essere collegate con il modulatore wireless HARVI.

Il lavoro di montaggio di una wallbox deve essere certificato con una Dichiarazione di Conformità e vanno aggiunte delle protezioni esterne che hanno un costo. Il problema che la maggior parte degli elettricisti che troverai non hanno letto le norme e probabilmente sbaglieranno anche a utilizzare i componenti corretti.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Vi presento la mia wallbox smart Myenergi Zappi

Messaggio da mirko2016 »

Se hai qualcuno in Piemonte provincia di Cuneo (Alba) da segnalarmi, tenendo presente che sono molto più vicino a Asti che a Cuneo.

Tra il contatore e il punto del garage dove dovrei mettere forse la Wall box c'è circa un metro, diviso da un muro di mattoni da 8 o 10 cm, poi se andiamo a vedere che i cavi sono nel vano sottoscala lo spazio è anche meno (se invece la decidessi di mettere sull'entrata del garage i metri sarebbero 6, di più facendoli correre a soffitto per comodità).

Io potrei benissimo caricare con il carichino a 2,4 kW, di sera o al limite anche di giorno aumentando la potenza del contatore.

Mi interessa la wallbox principalmente per una maggiore sicurezza, ovvio che essendo interessato a una Wall box ne preferisco una che mi eviti di far saltare il contatore (e quindi forse decidere se aumentare o meno il contratto 3 kW), e che mi agevoli l'autoconsumo del fotovoltaico....di qui la scelta ricade sulla Zappi perché non ne ho viste di più economiche con funzioni paragonabili. Quindi il lavoro lo voglio certamente fatto da un professionista e non da uno che si improvvisa.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Zappi”