Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
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- michele.tonetto
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Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
A proposito di tabelle di calcolo, eccone una consigliata dal blog di Paolo Attivissimo, la riporto qui.
LINK
https://ecalc.ch/index.htm?statementnotaccepted_ev
Ho provato ad inserire la Kona elettrica e quella a gasolio. Con non troppi Km, il punto di pareggio è in un paio di anni.
Ciao
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https://ecalc.ch/index.htm?statementnotaccepted_ev
Ho provato ad inserire la Kona elettrica e quella a gasolio. Con non troppi Km, il punto di pareggio è in un paio di anni.
Ciao
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Re: Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
Ciao, ho rinominato il titolo rendendolo più chiaro, anche se dal tuo link non è che ci abbia capito un granché, e dove devi inserire i valori per fare quel confronto.
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Re: Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
In effetti il link è ostico da mettere: la pagina che si apre è un altra, verso destra c'è dove cliccare "for all brand electric cars" finestra per accettare i soliti biscottini, poi si apre il file di calcolo dove inserire i dati.... una volta provato è facile.
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Re: Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
Total Coast of Ownership - evCalc © by eCalc.ch
Carbon Dioxid Footprint - #rEVolution V 1.05 - Dec. 2018
This spread sheet calculated the Total Cost of Ownership and compairs the CO2 Footprint. Units
Example: Hyunday Kona EV vs. Kona Diesel Currency: €
1. Change the Units (right) according your needs. Volume: l
2. Fill in all white fields according your cars to compair. Distance: km
Important: for a leased care use 100% depriation rate. Mass: g
Be surprised about the cost savings and the CO2 reduction
Type of Car Electric Vehicle Both Combustion Engine
Brand and Model Hyunday Kona EV Hyundai Kona 1.6CRDI
Battery Capacity 67,00 kWh
Captial Electric Vehicle Both Combustion Engine
Price or Lease Down Payment 45.600,00 € 31.000,00 €
Insentives 4.000,00 € 0,00 €
Life Time 5,00 Years
Depriation Rate 22,00 %/Year
Residual Value 12.010,65 € 8.950,24 €
Financing & Insurance Electric Vehicle Combustion Engine
Lease Rate 0,00 €/month 0,00 €/month
Battery Lease Rate 0,00 €/month
Insurance 1.200,00 €/year 1.000,00 €/year
Tax 0,00 €/year 500,00 €/year
Total Finance & Insurance 1.200,00 €/year 1.500,00 €/year
Energy & Fuel Electric Vehicle Both Combustion Engine
Distance 30.000,00 km/Year
Energy / Fuel Cost 0,14 €/kWh 1,50 €/l
Energy / Fuel Consumption 15,50 kWh/100km 5,00 l/100km
Charging Loss 10,00 %
AdBlue / Aditive Cost 7,00 €/l
AdBlue / Aditive Consumption 5,00 %
Total Energy Cost per Year 723,33 €/year 2.775,00 €/year
Service & Maintenance Electric Vehicle Combustion Engine
Brake Replacement Rate 150.000,00 km 50.000,00 km
Brake Replacement Cost 1.800,00 € 1.800,00 €
Brake Cost per Year 360,00 € 1.080,00 €
Tire Replacement Rate 20.000,00 km 25.000,00 km
Tire Replacement Cost 1.200,00 € 1.200,00 €
Tire Cost per Year 1.800,00 € 1.440,00 €
Other Service & Maintenance Cost 500,00 €/Year 1.200,00 €/Year
Total Service & Maintenance 2.660,00 €/year 3.720,00 €/year
Total Cost of Ownership Electric Vehicle Combustion Engine
At Purchse 0 29.589,35 € 22.049,76 €
After Year 1 34.172,69 € 30.044,76 €
After Year 2 38.756,02 € 38.039,76 €
After Year 3 43.339,35 € 46.034,76 €
After Year 4 47.922,69 € 54.029,76 €
After Year 5 52.506,02 € 62.024,76 €
After Year 6 57.089,35 € 70.019,76 €
After Year 7 61.672,69 € 78.014,76 €
After Year 8 66.256,02 € 86.009,76 €
After Year 9 70.839,35 € 94.004,76 €
After Year 10 75.422,69 € 101.999,76 €
Cost Advantage after 5 years: 9.518,74 € Break Even after: 2,21 years
Carbon Dioxid Footprint Electric Vehicle Combustion Engine *
Battery Production 120,00 g CO₂/Wh
Total Battery 8.040.000,00 g CO₂
Energy Production & Transport 450,00 g CO₂/kWh 20,00 %
Local Emission 0,00 g CO₂/kWh 2.640,00 g/l
Total Carbon Dioxid 69,75 g CO₂/km 158,40 g CO₂/km
At Purchse 0 8.040.000,00 g CO₂ 0,00 g CO₂
After Year 1 10.132.500,00 g CO₂ 4.752.000,00 g CO₂
After Year 2 12.225.000,00 g CO₂ 9.504.000,00 g CO₂
After Year 3 14.317.500,00 g CO₂ 14.256.000,00 g CO₂
After Year 4 16.410.000,00 g CO₂ 19.008.000,00 g CO₂
After Year 5 18.502.500,00 g CO₂ 23.760.000,00 g CO₂
After Year 6 20.595.000,00 g CO₂ 28.512.000,00 g CO₂
After Year 7 22.687.500,00 g CO₂ 33.264.000,00 g CO₂
After Year 8 24.780.000,00 g CO₂ 38.016.000,00 g CO₂
After Year 9 26.872.500,00 g CO₂ 42.768.000,00 g CO₂
After Year 10 28.965.000,00 g CO₂ 47.520.000,00 g CO₂
* increased production emission due higher engine complexity of combustion car is NOT considered.
Carbon Dioxid Reduction after 5 years: 5.257.500,00 g CO₂ Break Even after: 3,02 years
www.eCalc.ch - the most reliable electric drive simulation tools
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Battery Lease Rate 0,00 €/month
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Tax 0,00 €/year 500,00 €/year
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Distance 30.000,00 km/Year
Energy / Fuel Cost 0,14 €/kWh 1,50 €/l
Energy / Fuel Consumption 15,50 kWh/100km 5,00 l/100km
Charging Loss 10,00 %
AdBlue / Aditive Cost 7,00 €/l
AdBlue / Aditive Consumption 5,00 %
Total Energy Cost per Year 723,33 €/year 2.775,00 €/year
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Brake Replacement Rate 150.000,00 km 50.000,00 km
Brake Replacement Cost 1.800,00 € 1.800,00 €
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Tire Replacement Rate 20.000,00 km 25.000,00 km
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Tire Cost per Year 1.800,00 € 1.440,00 €
Other Service & Maintenance Cost 500,00 €/Year 1.200,00 €/Year
Total Service & Maintenance 2.660,00 €/year 3.720,00 €/year
Total Cost of Ownership Electric Vehicle Combustion Engine
At Purchse 0 29.589,35 € 22.049,76 €
After Year 1 34.172,69 € 30.044,76 €
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Battery Production 120,00 g CO₂/Wh
Total Battery 8.040.000,00 g CO₂
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Local Emission 0,00 g CO₂/kWh 2.640,00 g/l
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After Year 3 14.317.500,00 g CO₂ 14.256.000,00 g CO₂
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After Year 6 20.595.000,00 g CO₂ 28.512.000,00 g CO₂
After Year 7 22.687.500,00 g CO₂ 33.264.000,00 g CO₂
After Year 8 24.780.000,00 g CO₂ 38.016.000,00 g CO₂
After Year 9 26.872.500,00 g CO₂ 42.768.000,00 g CO₂
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Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
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Re: Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
Interessante il calcolo, trovo però sempre riduttivo considerare sempre solamente le emissioni necessarie per la produzione della batteria ma mai una volta che ho visto analizzare le emissioni per tutto il resto della componentistica del motore termico, assente sull'eletttico (e infatti nel valore all'acquisto la termica la fa partire da zero, ma le marmitte, l'olio motore filtri ecc... crescono sugli alberi?).
In fondo meglio così, significa che il pareggio è ancora molto prima di quanto calcolato.
In fondo meglio così, significa che il pareggio è ancora molto prima di quanto calcolato.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
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Re: Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
PS: quella tabella alla fine mi da un "semplice calcolo economico" ovvero l'unico "motore" che alla fine spinge un acquirente "medio" a prendere un bene. Il problema è che spesso siamo consigliati male dai venditori/concessionari; che non ci dicono quanto guadagnano subito, e quanto ci spilleranno poi in tagliandi, ricambi, materiali di consumo e costi nascosti.mirko2016 ha scritto:Interessante il calcolo....
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Re: Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
Il file è molto interessante e fatto bene. Il calcolo del footprint è complesso ma mi pare che la linea di ragionamento ci sia. Io ci ho giocato un po' e messo dei dati a mio avviso più realistici e mi viene un Break Even un pelino più lungo. Molto carino grazie per la dritta.
Emanuele Zoe 50 Zen R110 - La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo - https://www.facebook.com/elettricaenergia/
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Re: Calcolo del punto di pareggio fra EV ed auto a motore ICE
Io parlavo principalmente delle emissioni, non della parte economica...
Poi che il fatto economico sia l'unica vera leva che fa decidere le persone è vero e concordo in pieno, il 2 % che sceglie per ragioni ambientali non fa testo...
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