Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da marcober »

Visto che Est è comunque un Nord -Est..impianto rientra prima se lo fai tutto a Ovest

Però vedo che a Ovest ci sono diovers camini che fanno ombra e da cui occorre stare distante..poi ocorre evitare finestre..e poi occorre stare distante dall'ombra che proietta la falda est sulla ovest (piu bassa)
Dunque se poi alla fine lo spazio sulla Ovest è limitato..IN TEORIA dovresti usare tetto in modo che TUTTI abbiano "ugual possibilità"..il che significa che tutti possano fare impianto analogo (che per me significa "che produca in un anno la stessa energia" e non "identico " oppure "di ugual potenza" o "stessa superficie")
Dunque se tu, usando la falda Ovest, lasci ad atri "piu falda est" in modo che tutti altri possano fare stessi tuoi kwh /anno (con impianti leggermente piu grossi), allora io userei la OVEST (zone buone)..in caso contrario, userei Est+Ovest.

mono o poli..cambia davvero poco..i mono sono piu cari dunque il mercato paga un certo sovracosto..il che vuol dire che hanno maggior valore..ma davvero parliamo di dettagli.
Il penultimo preventivo pare il piu atrattivo..inizierei da quello.
Se non hai ombre gli Ottimizzatori sono INUTILI..meno roba hai, meno roba si puo rompere dunque io EVITEREI


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da marco »

rippey ha scritto:ma come può uno affidarsi a qualcuno?
Al di là dei dettagli tecnici, che ti sono già stati dati, scegli qualcuno che ti dia fiducia, che abbia esperienza, che sia trasparente e che non sia troppo distante da casa. I soldi vanno e vengono, e non sono i 100€ che fanno la differenza in un investimento di questo tipo, ma l'importante è che il lavoro sia di qualità e fatto su misura per te.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da rippey »

Purtroppo non conoscendo il settore non è facile capire chi ha più esperienza(tutti mi dicono che installano da 10 anni pannelli), chi Mi da più fiducia potrebbe essere semplicemente chi è più bravo a vendere, ma non è detto che sia altrettanto bravo nel lavoro.
E soprattutto mi ha meravigliato il fatto che ognuno mi ha proposto una soluzione diversa ( pannelli ad Ovest, a Est o metà e metà).
Quindi prima di farli venire a casa per preventivo definitivo volevo fare una selezione.
Inoltre la differenza è anche del 20% tra diversi preventivi, che non è poco...
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da marcober »

non devi spaventarti...non è piu complicato di dover contrattare di rifare un pavimento o un balcone con una impresa edile..o rifare un giardino con un giardiniere..o rifare un bagno con un idraulico.
Anche per queste cose hai prezzi che vanno dalla meta a doppio...e anche per queste cose probabilmente non hai capacita tecnica per giudicare offerte e qualita della proposta..ma non per questo il mondo si è fermato.
Dunque..primo passo..se è un'azienda "della zona"..chiedi 2 referenze (nome e telefono) di 2 istallazioni loro, che puoi contattare per uno scambio di idee..ovvio che ti daranno 2 clienti soddisfatti..ma significa che sono in grado di soddisfare i clienti..dunque bene cosi. tu però , se pensi di affidarti a loro, li chiami entrambi e se riesci fatti invitare a vedere impinato...spesso un impinato ordinato e esteticamente curato è segno che la qualità globale è curata..difficilmente uno bravo e che spende nella qualita dei componenti, poi arraffazzona le cose nel montaggio.
Infine..la detrazione è cosi alta(50%) e il risparmio è cosi alto..che meglio spendere un po di piu per una aofferta che "a sensazione" ti da piu fiducia..che puntare per forza ala piu economica, se ti resta qualche dubbio..ala fine rientare in 7 anni o 7 anni e 6 mesi, credo, non cambi nulla per nessuno
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da rippey »

Elettricista e muratore in passato ho usato contatti di fiducia, che conoscevo, senza neanche confrontare preventivi.
In questo caso sono partito dall'elettricista che mi ha presentato altro elettricista, ma quando è venuto a vedere il tetto sembrava che fosse spaesato... Quindi 0 fiducia.
È sono partito dalla ricerca su web ma con molta diffidenza...
Andare a casa di altri a vedere lavori mi sembra molto difficile...
Comunque vi ringrazio tutti per i consigli.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da marcober »

https://www.ferrari-impianti.com/refere ... -impianti/

questi sul loro sito hanno lavori buoni...

http://www.elettricarogeno.it/impianti/

questi sono dealer Sunpower e hanno mappa interattiva impianti fatti...mi sembrano alcune centinaia...

http://www.cidielenergy.it/i-nostri-lavori/

Sei in una zona dove secondo me ci sono istallatori in ogni dove...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da rippey »

marcober ha scritto: Sei in una zona dove secondo me ci sono istallatori in ogni dove...
Credo che il tuo ultimo messaggio sia per l'altro utente di Lecco che aveva chiesto info, io sono nelle Marche.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da marcober »

hai ragione
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Installazione FV con pochi consumi e tetto sfavorevole..

Messaggio da gianni.ga »

A cesena c'è il mio fornitore.
Bloomfield.
Buoni prezzi e buona qualità.
Il commerciale ha ottime competenze tecniche.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”