Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da alex3000000 »

selidori ha scritto:
alex3000000 ha scritto:Nessuno in commercio e comunque tanto meno utilizzabili in Italia per problemi burocratici.....
I PROBLEMI BUROCRATICI sul V2G non esistono proprio: in nessuna nazione del mondo è stato regolamentato il V2G, fermo restando che uno in casa sua può fare quello che vuole (si, anche in Italia).

Se non si hanno a catalogo quei prodotti (e non c'e' niente di male) e comunque si vuole fare pubblicità al proprio nome ed azienda, lo si faccia pure ma si eviti di parlare male di altri.
Purtroppo invece la normativa Italiana allo stato attuale le vieta totalmente mentre in altri stati sono permesse.
La tecnologia c'è ed Enel è pronta a partire ma finchè non si trova il modo di normare l'energia reimmessa e non si stabilisce un valore da pagare il sistema non decollerà mai....


Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da selidori »

alex3000000 ha scritto:Purtroppo invece la normativa Italiana allo stato attuale le vieta totalmente mentre in altri stati sono permesse.
La tecnologia c'è ed Enel è pronta a partire ma finchè non si trova il modo di normare l'energia reimmessa e non si stabilisce un valore da pagare il sistema non decollerà mai....
Che legge?
La legge vieta di rivendere energia, quello si (bisogna essere iscritti come gestori energetici) ma farsi il proprio storage e poi prelievo non c'e' alcuna normativa italiana che lo vieta totalmente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da kathy »

Abbiamo capito che ci sono caricatori che permettono di modulare la ricarica in alternata adattandosi alla potenza del FV ma con una inutile conversione da continua a alternata. Mi domando se esistano carica batterie da auto, già in vendita, che si collegano direttamente all’uscita del FV quindi in continua.
A quel punto la conversione sarebbe DC-DC, sicuramente più efficiente.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da selidori »

kathy ha scritto:A quel punto la conversione sarebbe DC-DC, sicuramente più efficiente.
In verità non è così facile.
La produzione fotovoltaica è scostante per definizione (e quindi variano corrente e voltaggio) ed anche la batteria va caricata con valori variabili (che comanda il BMS dell'auto), quindi il DC-DC converter dovrebbe fare un bel lavoro.
Ovviamente si può fare tutto ma c'e' molta più esperienza a passare per AC...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da claudio.amadori »

Ricordo che esiste la CEI 0-21 che per la sua natura non è volontaria ma.... è quasi una legge.
Tra l'altro si scarica gratis.

Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da alex3000000 »

selidori ha scritto:
alex3000000 ha scritto:Purtroppo invece la normativa Italiana allo stato attuale le vieta totalmente mentre in altri stati sono permesse.
La tecnologia c'è ed Enel è pronta a partire ma finchè non si trova il modo di normare l'energia reimmessa e non si stabilisce un valore da pagare il sistema non decollerà mai....
Che legge?
La legge vieta di rivendere energia, quello si (bisogna essere iscritti come gestori energetici) ma farsi il proprio storage e poi prelievo non c'e' alcuna normativa italiana che lo vieta totalmente.
Infatti parliamo di V2G (vietato o da normare come si vuole intendere) mentre per il V2H in configurazione OFF-GRID non ci sono preclusioni...
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita
clear
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/10/2019, 16:01

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da clear »

Questo:
https://wallbox.com/it_it/caricatori-el ... tore=it_it

è in prevendita.
Non ho trovato info su quando verrà rilasciato o con quali inverter è compatibile.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da gianni.ga »

Il bello di avere una Leaf.
Screenshot_20191023-200144.png
Screenshot_20191023-200144.png (298.91 KiB) Visto 1944 volte
1.200 euro è il prezzo dell'acconto.
Il prezzo totale è 5.990 euro.
Se ci credete il prodotto sarà disponibile entro l'anno.
Mi chiedo quale potrebbe essere l'utilità pratica.
1) utilizzare per intero la flat Duferco
2) portare l'energia elettrica nella mia baita in montagna.
...
Fregare l'energia elettrica alle colonnine gratuite non mi sembra elegante e aumentare l'autoconsumo è talmente irrilevante che mi ci vorrebbero 40 anni per ammortizzare i 3000 euro della wallbox.
Comunque mi piace di più dell'acquisto di una batteria da parete.

Ho scritto per avere qualche informazione in più sul v2h, vediamo cosa rispondono.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da gianni.ga »

Nessuna riposta
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali caricatori domestici EV in continua e Vehicle To Grid

Messaggio da selidori »

Non saper scrivere bidirezionale passi, ma neppure Mistubishi....
Entrambi sono parole quasi internazionali...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”