Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da selidori »

Purtroppo anche su questo il manuale U&M è lacunoso e si limita a scrivere:
0108_001.jpg
0108_001.jpg (200.29 KiB) Visto 1712 volte
Mentre il manuale USA è un po' più completo:
U&M-USA.JPG
U&M-USA.JPG (87.71 KiB) Visto 1712 volte
ma ancora troppi OMISSIS, quindi mi sono messo a smontare e recensire le lampadine (lo scopo reale è prendere le corrispondenti a LED (per gli interni)).

Ricondivido per i posteri:
lampadine leaf.jpg
lampadine leaf.jpg (53.06 KiB) Visto 1712 volte
Ricercabile:

Codice: Seleziona tutto

Elemento	Wattaggio	N. Lampadina	Numero	Note
Anabbagliante del faro (Alogeno)	55	H11		
Abbagliante del faro (Alogeno)	60	HB3		
Fendinebbia anteriore	35	H8		
Freccia anteriore	21	WY21W		
Luce di posizione anteriore	LED	-		
				
Freccia laterale	LED	-		Sugli specchietti
				
Luce interna/faretti di lettura	3	W10W	2	Plafoniera davanti (autista)
Luce interna vano posteriore	8	siluro 27mm	1	Plafoniera dietro (passeggeri), negativo vicino interruttore
Luce specchio parasole	1,8	siluro 30mm	1+1	“vanity mirror”
Luce bagagliaio	5	W5W	1	
Vano portadocumenti	??	??	1	
				
Gruppo ottico posteriore:				
- freccia	21	WY21W		cavo verde (faro posteriore sinistro)
- Stop/fanale posteriore	LED	-		cavo biancogiallo per stop, biancoverde per posizione
- retromarcia	16	W16W		cavo rosso
Terza luce stop (in alto)	LED	-		
Luce Targa	5	W5W		
Fendinebbia posteriore	21	WY21W		


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:lo scopo reale è prendere le corrispondenti a LED
Cavoli, ti metti a investire sulle ottimizzazioni delle lampadine anche se l'auto è a noleggio? Per il resto, ottimo lavoro, potrà essere utile a molti. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Cavoli, ti metti a investire sulle ottimizzazioni delle lampadine anche se l'auto è a noleggio? Per il resto, ottimo lavoro, potrà essere utile a molti. Grazie
Cambio solo le interne con le led che mi piacciono di più.
"investire" è una parola grossa, ho sempre in casa un po' di lampadine automotive in più prese da aliexpress qualche anno fa per un totale che non supera l'euro, e monto quelle. La fortuna vuole che il formato è lo stesso (a parte la siluro centrale di cui però non mi interessa fare il cambio).

La vera domanda è se fra 3 anni mi risbatto a rimettere le lampadine originali o gli lascio l'auto così. Bo, ci penserò, tanto son sicuro che non se ne accorgono, alla riconsegna (ed a quel punto non so se consegnerò le originali smontate così mettendoli sull'avviso o me le tengo proprio e li faccio vivere bene).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da Carlo »

Fossi in te me le farei scalare dalla ultima rata :D :D :D
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da gianni.ga »

Meglio glissare. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Fossi in te me le farei scalare dalla ultima rata :D :D :D
90 centesimi di lampadine?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da Carlo »

selidori ha scritto:
Carlo ha scritto:Fossi in te me le farei scalare dalla ultima rata :D :D :D
90 centesimi di lampadine?
ASSOLUTAMENTE! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da NissanleafVin »

Bravo Selidori, ottima guida.
Se posso volevo chiederti come si smontano le plafoniere interne, vorrei metterci anch’io i led. Al posto di quelle lampadine gialle....
Io ho sostituito le anabbaglianti, ma non con led, ma con lampade a luce bianca.
Tu hai montato i led?
Ciao e grazie per l’aiuto.
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da selidori »

NissanleafVin ha scritto:Bravo Selidori, ottima guida.
Se posso volevo chiederti come si smontano le plafoniere interne, vorrei metterci anch’io i led. Al posto di quelle lampadine gialle....
Io ho sostituito le anabbaglianti, ma non con led, ma con lampade a luce bianca.
Tu hai montato i led?
Ciao e grazie per l’aiuto.
No, le lampade esterne sono sempre molto cauto a cambiarle, come si sa infatti sono rigidamente normate e qualsiasi modifica non autorizzata ed omologata può creare problemi, quindi se proprio non sono disperato non le cambio.

Riguardo alle plafoniere interne purtroppo sono fatte veramente male e con i dentini minimi da "si rompono subito", e mancando anche la guida di officina che ancora non son riuscito a trovare, le ho aperte con 1000 cautele per non romperle (ricordo fra l'altro l'auto non è neppure di mia proprietà, ma a nolo) e le ho salvate, ma sono fatte così male che la seconda volta che le apro le rompo.
Tutto questo per dirti che quando ho due minuti faccio una guida per cercare di non romperle.

Comunque sono interessato anche a molte altre modifiche (tutte di interni, non invasive e reversibili) che presto documenterò perchè ci sono parecchie cose che non mi piacciono, e mi piace il fai da te.

Per metterti gola ecco qualche teaser di anteprima con pomposi nomi:

- modding-indicator stop accesi
- modding luci di cortesia+ingombri portiere
- tasto rilascio presa dal davanti
- autooff pedestrian & autoon KLA
- bracciolo per non (mini)giapponesi e con alimentazione
- bagagliaio illuminato seriamente + 12v
- doppiofondo bagagliaio
- supporto pensile multiuso su cielo, calamitato
- parasole per display
- aroundview 'de noarti'

Comunque per tutto questo diventa sempre più necessario il manuale di officina, che non riesco a trovarlo.... il primo che lo trova, lo ricondivida!
(comunque è strano che da un anno è giro questa macchina e non si trova niente, mancano gli smanettoni che la aprono e mettono tutte le foto/video su internet (ho 1000 richieste a riguardo)).

TAG: modding seleaf
Ultima modifica di selidori il 02/10/2020, 12:42, modificato 4 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da NissanleafVin »

Semplicemente Wow.
Aspetto una tua guida su tutto l’elenco ....
Meno male che la macchina non è tua altrimenti la trasformavi in un astronave;);)
Ciao e grazie
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”