Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da Deen »

ds5hybrid ha scritto:mio personalissimo parere personale...un auto elettrica che ha 100/150/200 cavalli secondo me è l'ottimo...di piu' serve solo per avere una potenza e un peso che difficilmente si utilizzeranno nella guida reale...
Lo stesso discorso può valere per i benzina e i diesel...
pIONiere ha scritto:
marco ha scritto:In pratica l'Audi, ad una fast Enel, la tira tutta al massimo fino alla fine: spettacolo!
Mica tanto, perché in pratica ad una fast aspetti comunque quasi 2 ore per una ricarica dell'Audi.
Probabilmente anche di più, però è pur sempre una ricarica “fast”... :) Vuoi mettere questo col caricarla a casa per 48 ore? :)



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da marco »

ds5hybrid ha scritto:come è possibile che la e-tron abbia bisogno di quasi 2 ore per la carica completa ? non si è detto che puo' caricare piu' velocemente rispetto a tutte le altre elettriche ? o mi è sfuggito qualcosa ?
Si parlava di due ore ad una colonnina fast, ma stanno installando anche le ultra fast e li ci mette meno, tipo qui > colonnine-ionity-hpc-valdichiana-outlet ... t4594.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da LucaCassioli »

LucaCassioli ha scritto:Cioè "charger" nei grafici sta per "colonnina", e le curve mostrano il comportamento del charger di bordo?
Cioè con una colonnina da 175 kW una iPace ricarica a 80 kW?
Nessuno sa la risposta?
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da Carlo »

LucaCassioli ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:Cioè "charger" nei grafici sta per "colonnina", e le curve mostrano il comportamento del charger di bordo?
Cioè con una colonnina da 175 kW una iPace ricarica a 80 kW?
Nessuno sa la risposta?
Si, sembrerebbe che la potenza massima del caricatore della iPace sia 80kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da marco »

Nella ricarica di quel grafico il poco massimo è stato di 85 kW, ma si presume che in condizioni ottimali di temperatura possa essere anche un po' più elevato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da Giampigua »

Dimenticate una cosa: voi non siete normali :) :) :)

I 400 km di autonomia sono calcolati su percorsi misti.

Ma nessuno ha problemi di autonomia in città o in strade normali. È :) un tema che riguarda viaggi lunghi in autostrada.

Lì come ben sapete le cose cambiano: anche solo a 130 km/h d’inverno i 400 km diventano 260 o anche meno.

E i conti saltano...

Per questo per chi ha le mie esigenze l’unica scelta sensata è il phev.

Ma spero l’elettrici evolverà e quando mi daranno 509 km veri autostradali di autonomia farò il passo. A qualsiasi prezzo
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da fornaiokona64 »

porca miseria....Giampigua! ti devi fare 509 km di fila ogni giorno???non ti invidio davvero...guidare mi piace ok...ma cosi ti distrugge...
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da baxxx73 »

@giampigua
Ma sei sicuro ti serva ASSOLUTAMENTE un'autonomia del genere? Visto che hai messo un valore così preciso, se puoi ovviamente, metteresti partenza e destinazione del tuo viaggio così ti faccio una simulazione per vedere se c'è davvero questa necessità?
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da marco »

Per quelle tratte w il treno, ovviamente elettrico :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: Confronto curve di ricarica Audi e-Tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace

Messaggio da Giampigua »

baxxx73 ha scritto:@giampigua
Ma sei sicuro ti serva ASSOLUTAMENTE un'autonomia del genere? Visto che hai messo un valore così preciso, se puoi ovviamente, metteresti partenza e destinazione del tuo viaggio così ti faccio una simulazione per vedere se c'è davvero questa necessità?
A parte che volevo scrivere 500, e non 509, un conto è viaggiare da soli, altro con bimbi piccoli al seguito.
Comunque,ecco alcuni esempi:

1) viaggio in alta montagna di 200 km senza possibilità concreta di ricarica in loco
2) viaggio in autostrada 300 km da cliente e ritorno in giornata. Ovviamente è poco simpatico chiedere al cliente di ricaricare da lui...

3) viaggio da cliente 500 km sola andata. Posso ricaricare per il pernotto.

4) tre volte l’anno viaggio 1050 km nord sud con tutta la famiglia.

Il treno non è l’alternativa da considerare. Se lo fosse lo sarebbe già oggi a prescindere.


Con diesel o phev tali trasferimenti sono comodi e senza stress. Con l’elettrico puro, se non hai 500 km di autonomia effettiva a velocità autostradale sono sostanzialmente impossibili o comunque molto scomodi, con aumento di tempi inaccettabile.

Arriverà prima o poi, ma oggi anche la model S non basterebbe. Non a caso sul loro sito la similazione di autonomia si ferma a 120 km/h.

Se poi ci mettiamo una velocità codice effettiva antimulta di 136 kmh...

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”