Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da trismi2001 »

Buonasera, trovato sul sito inglese della Renault UK
https://easyconnect.renault.co.uk/softw ... SpMlU7dAe0
Comunica che è disponibile un aggiornamento R-Link (11.344) per il sistema di navigazione. Da farsi prima del 06/04/2019.
Inserendo il numero del proprio telaio si verifica se l'aggiornamento sia disponibile per la propria Zoe. Seguono le modalità per l'aggiornamento.
Qualcuno ha provato?
trismi2001



trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da trismi2001 »

Buonasera,
ho provato a digitare il numero del telaio dell mia Zoe R90 e mi dava disponibile l'aggiornamento che ho scaricato e scompattato come da indicazioni.
Contiene un file Tomtom 0000 di circa 400 MB, solo il primo dei quattro presenti nella SD.
A questo punto sono andato sul sito italiano della Renault ma non mi ha dato nessun aggiornamento disponibile per la mia SD. Mah!?
Qui mi son fermato.
trismi2001
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da selidori »

Vi sposta il volante a destra. ;)
Scherzi a parte, anche se siete insoddisfatti dell'R-LINK, avete tutto da perdere a fare un aggiornamento da un sistema diverso dal vostro (fra l'altro non si parla neppure di ZOE, ma di RLINK standard che è diverso nella Zoe) e si rischia di perdere garanzia, assistenza, ecc.
Lo farei solo se so quali vantaggi da'.

Invece quello che farei è proprio mostrargli tale pagina a Renault Italia e chiedergli un'opinione (e già che ci sono indagherei sulla situazione negli altri paesi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da selidori »

trismi2001 ha scritto:A questo punto sono andato sul sito italiano della Renault ma non mi ha dato nessun aggiornamento disponibile per la mia SD. Mah!?
Qui mi son fermato.
Link italiano: https://easyconnect.renault.it/software ... -evolution
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ettore_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2018, 16:57
Località: San Francesco Al Campo (TO)
Veicolo: Zoe Q210 09/2014

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da ettore_1960 »

visto ora.. riconosce il numero seriale della mia Zoe e parte il download, ci sono anche le istruzioni in italiano, semplici da seguire. Per ora metto tutto nel mio archivio e farò l'installazione nel fine settimana, visto che segnala che servono almeno venti minuti di attesa col motore in moto, per fare l'update.
Leggendo tra le informazioni, l'aggiornamento corregge l'errore WNRO (Week-Number-Roll-Over) simile a quanto successo nel cambio di secolo per il "millennium bug", ovvero un errore di concetto del software che non permette di scrivere correttamente la data.
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014

trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da trismi2001 »

Buonasera,
perfetto, vista l'ufficialità del software attestata sul sito italiano della Renault, scaricherò la versione italiana e farò anch'io l'upgrade visto che bisogna provvedere entro il 6 aprile.
trismi2001
trismi2001
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/10/2018, 19:14

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da trismi2001 »

Buonasera,
Ho appena terminato l'upgrade in oggetto. Il processo ha seguito i passi che la guida indicava senza alcun intoppo per cui ora il software è passato alla versione 11.344.3064886-8056.
Ora sto facendo il nuovo backup della SD aggiornata.
trismi2001
ettore_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2018, 16:57
Località: San Francesco Al Campo (TO)
Veicolo: Zoe Q210 09/2014

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da ettore_1960 »

Anche io ho fatto l'aggiornamento, senza intoppi. Dopo l'aggiornamento, R-Link si è riavviato correttamente, come indicato dalle istruzioni. Tutto ok.
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014
gianni.pezzarini
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/01/2017, 8:45
Località: Tavagnacco (UD)

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da gianni.pezzarini »

Nessuno si è spint oa fondo pagina per legger ecosa corregge l'aggiornamento? ;)

Novità della versione 11.344

*Corregge il bug WNRO che incide sui servizi connessi e quelli relativi ai veicoli elettrici.

Potrebbe significare un cambio che avverrà in tempi successivi e che necessita di questa coorrezione, essendo la versione del sito italiano, probabilmente la svolta sarà a Dx come indicava qualcuno a proposito d iquello inglese ? ;)
R240 ZEN - FV 3kWp
ettore_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2018, 16:57
Località: San Francesco Al Campo (TO)
Veicolo: Zoe Q210 09/2014

Re: Aggiornamento ad R-Link (11.344) su Renault Zoe

Messaggio da ettore_1960 »

ettore_1960 ha scritto:Leggendo tra le informazioni, l'aggiornamento corregge l'errore WNRO (Week-Number-Roll-Over) simile a quanto successo nel cambio di secolo per il "millennium bug", ovvero un errore di concetto del software che non permette di scrivere correttamente la data.
calcolare in modo corretto la data, serve ad autorizzare il funzionamento dei servizi a pagamento di R-Link : se il software sbaglia il calcolo, succede che l'utente compra i servizi a pagamento sul sito, ma l'auto non riconosce l'attivazione, in quanto pensa di essere in un giorno-mese-anno sbagliato.
Ecco cos'è l'errore Week Number Roll Over (WNRO).
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”