Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
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Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
Come scritto qui: errori-one-pedal-airbag-sos-t30676.html lo scorso mese mi hanno installato due aggiornamenti (avevo fatto il tagliando precedente a ottobre), credo che con quello si risolva
io avevo comunque sul serio il modulo airbag da cambiare, se rimangono fissi (soprattutto quello dell'airbag) portate a riparare il prima possibile
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Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
Ciao a tutti, questa mattina ho ritirato la 500e dopo 15 giorni di officina, sembra che il problema dei vari errori sia dovuto ad un connettore malfunzionante della cintura di sicurezza. Sostituito, fatto test alla centralina dell'impianto airbag e le 2 campagne di richiamo ( conformità ricarica AC e conformità incollaggio spoiler posteriore). Sembra tutto ok
- giuglio nasi
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Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
rimango favorevole al freno di stazionamento/emergenza meccanico ovunque giacchè se muore l'elettronica/elettricità almeno ti salvi
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Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
Certo fa un po' impressione che un problema ad un connettore della cintura di sicurezza sia la causa di una caterva di errori
di sistema sul cruscotto della 500e.
Posso capire che magari ti metti la cintura e la lucetta della cintura di sicurezza resti accesa,
come dire, ci sta. Ma che si accendano in successione le luci di avaria del Sistema Sos... del Freno di stazionamento... dell'Airbag..
e del Sistema di Guida di livello 2 ( si va in avaria anche quello!)... la cosa e' assolutamente inaccettabile.... a dir poco ... inaccettabile
per un'auto di oltre 30.000 euro.
Questi sono sistemi totalmente indipendenti l'uno dall'altro e riguardano settori della vettura molto diversi tra loro...
Che mi rappresenta che si accendono tutti insieme??? e per cosa? Per il sensore della cintura di sicurezza guasto???
Sinceramente non ho parole.
PS- Se avessi saputo che avrei passato tutto questo comprando la 500 elettrica... non l'avrei mai fatto... ma e' solo la mia opinione.
Luca da Roma
di sistema sul cruscotto della 500e.
Posso capire che magari ti metti la cintura e la lucetta della cintura di sicurezza resti accesa,
come dire, ci sta. Ma che si accendano in successione le luci di avaria del Sistema Sos... del Freno di stazionamento... dell'Airbag..
e del Sistema di Guida di livello 2 ( si va in avaria anche quello!)... la cosa e' assolutamente inaccettabile.... a dir poco ... inaccettabile
per un'auto di oltre 30.000 euro.
Questi sono sistemi totalmente indipendenti l'uno dall'altro e riguardano settori della vettura molto diversi tra loro...
Che mi rappresenta che si accendono tutti insieme??? e per cosa? Per il sensore della cintura di sicurezza guasto???
Sinceramente non ho parole.
PS- Se avessi saputo che avrei passato tutto questo comprando la 500 elettrica... non l'avrei mai fatto... ma e' solo la mia opinione.
Luca da Roma
Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
Accidenti Luca da Roma, sei più inc... di me, tranquillo, le si cambiano le auto, fortunatamente non sono per sempre, hai fatto la tua esperienza, fare qualche errore va bene, per poi non farne più.
Ultima modifica di marco il 13/08/2023, 11:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: editato volgarità
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Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
Quindi su un'auto di oltre 30.000 Euro (che oggi non sono poi così tanti, purtroppo...) non si deve mai guastare nulla? Se la pensi così allora temo che in futuro avrai molte delusioni.LUCA47RM ha scritto: ↑10/08/2023, 16:57 Ma che si accendano in successione le luci di avaria del Sistema Sos... del Freno di stazionamento... dell'Airbag..
e del Sistema di Guida di livello 2 ( si va in avaria anche quello!)... la cosa e' assolutamente inaccettabile.... a dir poco ... inaccettabile
per un'auto di oltre 30.000 euro.
Per quarto riguarda gli allarmi a cascata, tieni presente che senza sensore sulla cintura di sicurezza l'auto non sa se sei seduto con cintura allacciata o meno. Quindi:
- non sa se facendo esplodere l'airbag in caso di collisione ti salva oppure ti esplode l'airbag in faccia e ti frantuma tutte le ossa del viso e del cranio (può succedere se non sei trattenuto dalla cintura)
- non sa se attivando la frenata di emergenza per evitare una collisione evita la collisione ma tu ti spacchi la faccia contro lo sterzo (la frenata di emergenza inchioda brutalmente)
- altre interconnessioni con i vari sistemi che ti danno errore che non conosco in dettaglio ma che sicuramente ci sono perché gli ingegneri PSA non sono malvagi e fanno rompere le cose apposta solo per dare fastidio a te
No, non lo sono. Semplicemente sono sistemi molto complessi di cui l'utente non conosce (ne ha bisogno di conoscere) in dettaglio il funzionamento e le interdipendenze.Questi sono sistemi totalmente indipendenti l'uno dall'altro e riguardano settori della vettura molto diversi tra loro...
Sì, per il sensore guasto e se lo fanno c'è un motivo.Che mi rappresenta che si accendono tutti insieme??? e per cosa? Per il sensore della cintura di sicurezza guasto???
Se la cosa ti sconvolge così tanto ti consiglio una bella Panda anni '80. Li non ci sono sensori e interdipendenze fra i vari sistemi di sicurezza perché i sistemi di sicurezza non ci sono. Tutte le auto moderne dotate dei moderni sistemi di sicurezza e gestione hanno un ventaglio di possibili guasti interdipendenti molto alto, sicuramente molto più alto della Panda del 1980.PS- Se avessi saputo che avrei passato tutto questo comprando la 500 elettrica... non l'avrei mai fatto... ma e' solo la mia opinione.
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Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
Salve a tutti e buona domenica.
Prima di tutto rispondo a VPP il quale pensa che e' la prima volta che io compro un'auto "tecnologica", e che
nella sua lunga "arringa" ha difeso a spada tratta la 500e...
Io sono un Alfista da secoli... ho avuto l'Alfa 164 , la 156, 159 e attualmente ho l'Alfa Romeo Tonale myhybrid... quindi
so cosa e' un'auto " a controllo " elettronico.
Lo scuso perche' evidentemente non conosce la mia "Storia"... e non sa che io ero eccitatissimo per aver acquistato la 500e la Prima nel luglio 2021.
pagandola di listino 39.450 salvo incentivi.
Evidentemente non sa che sono rimasto col cul per terra a 3500 km perche' la super tecnologica ( madonna la descrive come una supercar)
500e si e' fottuta la batteria di trazione probabilmente per un difetto di costruzione della SAMSUNG e mi ha fatto passare guai su guai per riaverla
dopo 2 mesi in officina (costo intervengo in garanzia 18.000 euro !wow! per una supercar come dice vpp davvero notevole!)-
Secondo. Riguardo al guasto al connettore della cintura di sicurezza... vorrei tanto sapere dove ha letto di cosi ampie interdipendenze tra i sistemi.
Sa tanto di inventato.... chi sei un ingegnere di Stellantis?
Chi te lo dice che i sistemi sono realmente cosi interconnessi come dici tu???
Lascia perdere questo atteggiamento da Professore... non impressioni nessuno!
La qualita' della 500 elettrica e' mediamente scarsa... e tutta questa elettronica -a questi livelli- incide sull'affidabilita'
visto che col cul per terra ci sono rimasti un mare di clienti FIAT molti dei quali scrivono su questo forum.
Se vuoi visibilita' vai sui SOCIAL a scrivere... vedrai che ti diverti di piu'
Buon Ferragosto da Luca di ROMA.
Prima di tutto rispondo a VPP il quale pensa che e' la prima volta che io compro un'auto "tecnologica", e che
nella sua lunga "arringa" ha difeso a spada tratta la 500e...
Io sono un Alfista da secoli... ho avuto l'Alfa 164 , la 156, 159 e attualmente ho l'Alfa Romeo Tonale myhybrid... quindi
so cosa e' un'auto " a controllo " elettronico.
Lo scuso perche' evidentemente non conosce la mia "Storia"... e non sa che io ero eccitatissimo per aver acquistato la 500e la Prima nel luglio 2021.
pagandola di listino 39.450 salvo incentivi.
Evidentemente non sa che sono rimasto col cul per terra a 3500 km perche' la super tecnologica ( madonna la descrive come una supercar)
500e si e' fottuta la batteria di trazione probabilmente per un difetto di costruzione della SAMSUNG e mi ha fatto passare guai su guai per riaverla
dopo 2 mesi in officina (costo intervengo in garanzia 18.000 euro !wow! per una supercar come dice vpp davvero notevole!)-
Secondo. Riguardo al guasto al connettore della cintura di sicurezza... vorrei tanto sapere dove ha letto di cosi ampie interdipendenze tra i sistemi.
Sa tanto di inventato.... chi sei un ingegnere di Stellantis?
Chi te lo dice che i sistemi sono realmente cosi interconnessi come dici tu???
Lascia perdere questo atteggiamento da Professore... non impressioni nessuno!
La qualita' della 500 elettrica e' mediamente scarsa... e tutta questa elettronica -a questi livelli- incide sull'affidabilita'
visto che col cul per terra ci sono rimasti un mare di clienti FIAT molti dei quali scrivono su questo forum.
Se vuoi visibilita' vai sui SOCIAL a scrivere... vedrai che ti diverti di piu'
Buon Ferragosto da Luca di ROMA.
Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
No, non la conosco e le scuse puoi anche tenertele. Stavo rispondendo ad un post dove parlavi di un problema ben specifico e io per quello ti ho risposto. Non sono tenuto a studiarmi il tuo curriculum vitae (o quello della tua auto) ogni volta che rispondo ad un tuo post su un forum come non è tenuto a farlo nessun altro.Lo scuso perche' evidentemente non conosce la mia "Storia"..
E' evidente che sei arrabbiato per una serie di problemi pregressi e quindi qualsiasi problema ti porta reazioni spropositate. E' un atteggiamento molto comune.
Per quanto riguarda le interdipendenze con airbag e freno di emergenza le ho semplicemente lette nel manuale della mia Corsa che è sempre Stellantis. Non garantisco che ci siano anche nel manuale della 500e ma mi sembrerebbe strano se si fossero dimenticati di menzionare che con cintura non allacciata (o sensore guasto che per l'elettronica è equivalente) si perdono queste due funzioni.
E' chiaro che tutta l'elettronica aggiuntiva aumenta le possibilità che qualcosa malfunzioni e quindi l'affidabilità della macchina. L'alternativa è l'assenza di tutte queste funzioni perché qualcosa che non c'è non può guastarsi ma nemmeno si può godere dei benefici che ne derivano, soprattutto per la sicurezza. La Panda anni '80 che ho menzionato ironicamente era sicuramente molto più affidabile ma a proteggerti in caso di incidente c'era solo il santino sul cruscotto, solitamente poco efficace.
Non ho capito che visibilità dovrebbe darmi rispondere ai tuoi post ma a quanto pare "visibilità" insieme a "ideologico" è diventato un nuovo insulto nella neo-lingua di oggi. Mah...
Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
LUCA47RM ha scritto: ↑13/08/2023, 12:02
pagandola di listino 39.450 salvo incentivi.
500e si e' fottuta la batteria di trazione probabilmente per un difetto di costruzione della SAMSUNG e mi ha fatto passare guai su guai per riaverla
dopo 2 mesi in officina (costo intervengo in garanzia 18.000 euro !wow!
Buon Ferragosto da Luca di ROMA.
Una bella spesa sino ad ora, 39.450 + 18.000 = 57.450 euro, consolati, immagina se era tutto a tuo carico!
Buon Ferragosto anche a te.
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Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e
La batteria di trazione è l'elemento più costoso, non stupiscono queste cifre...
Invece confermo che sono tutti in qualche modo collegati, come scritto ho sostituito (in pochi giorni) il modulo airbag e c'erano la bellezza di 11 ,errori nel cruscotto (compreso quello legato al One pedal, che era disabilitato, che mi sfugge come sia collegato)
Invece confermo che sono tutti in qualche modo collegati, come scritto ho sostituito (in pochi giorni) il modulo airbag e c'erano la bellezza di 11 ,errori nel cruscotto (compreso quello legato al One pedal, che era disabilitato, che mi sfugge come sia collegato)
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