Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da Cortonio »

Buongiorno a tutti,
vorrei un vostro parere sulla mia attuale situazione ricarica da colonnina.

Attualmente sto sfruttando Be Charge large da 250kwh con 90€ di costo. Di questo abbonamento ho già annullato il rinnovo perchè non mi servono tutti questi kwh, l'avevo fatto solo per stare in tranquillità e portarmi l'auto a casa.
Ho fatto i calcoli e per star "sereno" mi basterebbero anche 80kwh per coprire un interno mese di utilizzo.

Il mio dubbio è:
conviene provare A2A?
La tariffa sarebbe e-moving medium... considerate che la utilizzerei al 100% in roaming dato che colonnine di questo gestore non ce ne sono nelle mie zone. Sarei vincolato a qualche pacchetto casa? A me serve solo per l'auto...

Posso star sereno o avete avuto noie durante le ricariche?
Voi inoltre caricate con App o con tessera? Navigando velocemente non ho trovato i costi per la richiesta della card...
Attendo vostri suggerimenti, ho ancora qualche giorno di tempo per decidere. :oops:

Grazie! ;)

Edit mod: modifica titolo, titolo originale “Affidabilità A2A”


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da manlio »

ho usato l'abbonamento a2a una sola volta, senza nessun problema, su colonnine a2a, enelx, free to x, ewiva, ...

la tessera costa 15 euro. non ci sono vincoli legati ad altre sottoscrizioni da fare.

sempre fatto da app, ora ho ricevuto la tessera ma non l'ho ancora usata.
peugeout e-208 2022
AleReggio
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2018, 23:00
Veicolo: Tesla MY Rwd

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da AleReggio »

Io ho scelto A2a dopo i recenti aumenti di enel x, più che per la leggera convenienza rispetto a Be Charge, per il taglio adatto alle mie esigenze (mi basta il piano small da 29€ caricando di base a casa). in questo periodo un paio di problemi col roaming con altri gestori, quello degno di nota qualche mese fa con enel x che durò almeno 3-4 gg. segnalai un paio di volte la cosa al call center (che risponde in tempi medi) e rimediai con cariche casalinghe o be charge alla fine mi accreditarono comunque 5€ per il disagio, di loro iniziativa. Quindi mediamente soddisfatto. Per caricare utilizzo l'app che non è super evoluta ma ha le funzioni necessarie e localizza le colonnine
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da Gieffe »

io al momento ricarico con A2A da colonnine enelX. Quando lo facevo da app, ho avuto a volte errori di comunicazione con il gestore. Ho chiesto la tessera e da un mese uso quella, e non ho mai avuto problemi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da marco »

Io sto usando Be Charge alternato ad A2A, con un taglio di consumo inferiore al mio reale utilizzo, così finisce prima del mese e quando mi serve attivo quello dell'altro operatore.
Secondo me sono praticamente equivalenti ma A2A è poco che lo uso: mi aspetterei un filo di affidabilità in più da Be Charge, come era stata a suo tempo con Enel X, ma sono solo ipotesi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da Cortonio »

Grazie!
@manlio
@AleReggio
@Gieffe
@marco
Come dicevo, il piano tariffario potrebbe essere più vicino al mio utilizzo reale... resto solo con il dubbio sul roaming/affidabilità con l'uso di App come qualcuno di voi mi scriveva.
Certo il prezzo di A2A è molto allettante, la scheda si paga e forse è lo scotto di avere più affidabilità? Mah...
Ho qualche giorno ancora e decido!

:)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da lucabre »

Io uso A2A da tre settimane, non solo per la tariffa, ma anche perché ha il taglio che più mi è congeniale. Anch'io ricarico sempre in roaming a colonnine EnelX e Becharge, sempre con tessera. Una sola volta non mi ha preso la tessera, ma l'app ha funzionato subito senza problemi. La scheda si paga anche con le concorrenti, ma è molto comoda.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da marco »

Comunque allo stato attuale, almeno le 3 schede principali per abbonamenti mi sembra ottimo prenderle, così da fare abbonamenti a rotazione e prendere dimestichezza con tutti e non avere problemi in futuro nel momento del bisogno; se poi si hanno in programma viaggi è sempre molto comodo questo specchietto da consultare prima, per farsi indirizzare al meglio > specchietto-confronto-abbonamenti-a2a-b ... 30919.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da EvFab »

Anch'io sto provando A2A solo in roaming. Per ora usato su colonnine Becharge ed Ewiva.
Da app trovo scomoda l'identificazione delle colonnine di alcuni gestori per "alias".
Sulle Ewiva mi ha costretto ad avviarne una a caso e spostare l'auto di conseguenza.
Sulle becharge invece il seriale corrispondeva.
Ora mi è arrivata la tessera e dovrei essere a posto, salvo che non me la faceva abbinare al contratto e son dovuto ricorrere all'assistenza.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come é l’affidabilità di A2A nelle ricariche in roaming?

Messaggio da Replay »

Cortonio ha scritto: 10/06/2023, 9:22 conviene provare A2A?
Ciao uso A2A sulle mie 2 elettriche da diversi mesi perchè lavorando a Milano qui è quasi la norma incontrare questo tipo di colonnine, ma in Piemonte dove risiedo vado 100% roaming.
Mi trovo bene e non ho mai avuto problemi, tranne sulle Free2X dureante i viaggi lunghi dove nel 50% dei casi l'app va in time-out dopo l'avvio della ricarica e bisogna chiamare l'operatore per sconnettere il cavo della Fast. Il servizio però è puntuale e veloce non ci ho mai messo più di 5-8 minuti fornendo il numero di serie della colonnina Free2X.

Nota positiva mi è successa a Urgnano (BG) mentre ero a cena con amici di arrivare ad un ristorante con colonnina DUFERCO ed anche li roaming perfetto.

Per ora nulla da eccepire e i disagi incontrati sono nella "norma" confrontati con gli altri operatori. L'app non è delle migliori, ma ci si adatta.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”