Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?
BUONGIORNO A TUTTI,
Da gennaio ho una splendida e-2008 , mi trovo benissimo, ma ancora non sono riuscito a capire se il limite di 100kw di ricarica è che non ci si piò collegare ad una colonnina con potenza superiore ai 100 kw oppure che tu ti attacchi e lei assorbe fino a quel massimo di kw .
lo chiedo perchè mi è capitato di aver necessità di una ricarica rapida e nelle vicinanze c'erano o cariche da 22 kw o 300kw per troverne una da max 100kw ho dovuto far km con il rischio di rimanere a piedi.
grazie a chiunque abbia il tempo di darmi questa info
Da gennaio ho una splendida e-2008 , mi trovo benissimo, ma ancora non sono riuscito a capire se il limite di 100kw di ricarica è che non ci si piò collegare ad una colonnina con potenza superiore ai 100 kw oppure che tu ti attacchi e lei assorbe fino a quel massimo di kw .
lo chiedo perchè mi è capitato di aver necessità di una ricarica rapida e nelle vicinanze c'erano o cariche da 22 kw o 300kw per troverne una da max 100kw ho dovuto far km con il rischio di rimanere a piedi.
grazie a chiunque abbia il tempo di darmi questa info
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2894
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?
Puoi tranquillamente collegarti alla colonnina da 300kW, ti caricherà alla potenza massima supportato dal tuo OBC
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?
Ti puoi attaccare a qualunque colonnina e la potenza massima sarà sempre quella più bassa fra quella concessa dall'auto (come in questo caso), dalla colonnina o dal cavo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2894
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?
Ops, vedi a rispondere di fretta, ovviamente l'OBC in DC non entra in gioco
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1718
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?
Si, per caricare a 100 kW devi essere sotto il 30% ed alla temperatura giusta, il limite non è della presa CCS o del OBC che viene bypassato, ma solo della batteria.
Se ti attacchi ad una colonnina più potente, mentre carichi a 100 kW, se accendessi l’aria condizionata in macchina e usasse 3 kW di potenza, probabilmente la colonnina erogherebbe 103 kW e la batteria si caricherebbe comunque a 100kW
Cosa che non succederebbe con la carica AC con OBC da 11 kW, se mentre carichi a 11 kW su una colonnina da 22 kW accendessi l’aria condizionata e usasse 3 kW, preleveresti sempre 11 kW e la batteria la caricheresti a 9 kW, perché l’OBD può trasformare solo 11 kW e lui il “collo di bottiglia” sia batteria che colonnina potrebbero gestire una potenza maggiore, ma l’OBC no
Se ti attacchi ad una colonnina più potente, mentre carichi a 100 kW, se accendessi l’aria condizionata in macchina e usasse 3 kW di potenza, probabilmente la colonnina erogherebbe 103 kW e la batteria si caricherebbe comunque a 100kW
Cosa che non succederebbe con la carica AC con OBC da 11 kW, se mentre carichi a 11 kW su una colonnina da 22 kW accendessi l’aria condizionata e usasse 3 kW, preleveresti sempre 11 kW e la batteria la caricheresti a 9 kW, perché l’OBD può trasformare solo 11 kW e lui il “collo di bottiglia” sia batteria che colonnina potrebbero gestire una potenza maggiore, ma l’OBC no
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Con la e-2008 ci si può attaccare a colonnine oltre 100 kW?
A si?Se ti attacchi ad una colonnina più potente, mentre carichi a 100 kW, se accendessi l’aria condizionata in macchina e usasse 3 kW di potenza, probabilmente la colonnina erogherebbe 103 kW e la batteria si caricherebbe comunque a 100kW
In questa estate torrida, un paio di volte mi è capitato che avrei voluto accendere l'aria condizionata ma non volevo rubare kW anzi TEMPO alla velocità di ricarica, quindi ho evitato (parlo di carica DC, ovviamente).
Anche peggio: come sappiamo i 100kW per il powertrain PSA è il massimo e pertanto non lo si tiene molto, ma io i ragionamenti di "rubar potenza" alla ricarica li facevo anche con valori inferiori.
Intendo dire, se stavo caricando a 60 kW, se accendevo il condizionatore (poniamo da 3kW di consumo), il prelievo sarebbe stato sempre lo stesso e quindi dei 60 ricevuti solo 57 andavano in batteria oppure sarebbe rimasto costante l'input batteria e quindi il prelievo sarebbe aumentato a 63?
Io ho sempre pensato alla prima opzione, ma in effetti non ho mai misurato.
Perchè penso alla prima?
Perchè il software dovrebbe essere assai sofisticato ed essere 'separato' -nella logica- dal BMS al gestore della CCS. Insomma penso che ora sia il BMS che dice semplicemente al software CCS "io voglio 60" ed il CCS esegue.
Avere di mezzo un modulo che dice "si, tu vuoi 60, ma un altra funzione (l'aria condizionata) vuole 3kW, quindi alla fine chiedo al software CCS di richiedere 63" mi sembra una cosa troppo sofisticata per qualsiasi auto, figuriamoci per il powertrain PSA che alla fine nasce come 'economico'.
Considera poi che in caso di dubbi è ovvio che i software e gli ingegneri sono sempre conservativi. Quindi fra scegliere di aggiungere questa nuova intelligenza per darti (solo) 3kW in più, col rischio che qualcosa vada storto e non fare niente e rallenti l'input in batteria, be' è molto più facile la seconda: non devi fare niente e stai sicuramente nei margini.