Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da Giatzo »

Ciao,
ho ormai 1350 KM e lo scooter va bene, però da qualche giorno si sentono in marcia, e in modo piuttosto fastidioso, degli scricchiolii sulla forcella (soprattutto), ma anche sull'ammortizzatore posteriore. A qualcuno capita? Non parlo del solito rumore sull'anteriore, che sembra si risolva cambiando l'olio alla forcella con uno più viscoso e riducendo la corsa di qualche millimetro.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da sl45h »

Giatzo ha scritto:Ciao,
ho ormai 1350 KM e lo scooter va bene, però da qualche giorno si sentono in marcia, e in modo piuttosto fastidioso, degli scricchiolii sulla forcella (soprattutto), ma anche sull'ammortizzatore posteriore. A qualcuno capita? Non parlo del solito rumore sull'anteriore, che sembra si risolva cambiando l'olio alla forcella con uno più viscoso e riducendo la corsa di qualche millimetro.
forse basta ingrassare/oliare (prima pulire) un po' i leveraggi... dicono che "l'olio sia mezza meccanica.." del resto un po'di manutenzione ogni tanto alle parti esposte va fatta

sl45h
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da Giatzo »

Beh ma lo scooter è nuovo, mi sembra strano che bisogni già fare manutenzione alla parte ciclistica, che tra l'altro è l'unica manutenzione di cui ha bisogno.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da sl45h »

sì ok, ma per arrivare al punto, devi andare per esclusione, altrimenti come mai saprai qual è il problema?

sl45h
autozoom
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/01/2020, 12:31
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Veicolo: Silence S01
Contatta:

Re: Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da autozoom »

Si anche a me capita di sentire cigolii al posteriore e scricchiolii, mi sono fatto l'idea che sia il cavalletto più che l'ammortizzatore.
Lavando bene per adesso è scomparso.
Silence S01 > FV 4.62 KWp > fornello a induzione

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da marco »

Provate a spruzzarci un po' di lubrificante apposito, sulle molle e perni del cavalletto o anche sulla molla dell'ammortizzatore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Giulius77
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2023, 5:54

Re: Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da Giulius77 »

Anche il mio ha lo stesso problema... Secondo la mia analisi si tratta delle molle posteriori che nella parte superiore sbattono sulle canne degli ammortizzatori... In basso c'è un gommino che le tiene in posizione, in alto invece hanno un certo giogo che in marcia probabilmente provoca quei rumori, se provate a muovere a freddo le molle sentirete il famoso rumore... Devo ancora capire come risolvere però.
Giulius77
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2023, 5:54

Re: Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da Giulius77 »

Aspè, ho sbagliato forum, io ho un horwin ek3 con questo problema 😂😂😊
popeye
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 24/07/2021, 11:26

Re: Scricchiolii forcella e ammortizzatore posteriore Silence S01?

Messaggio da popeye »

Giatzo ha scritto: 18/08/2020, 12:03 Beh ma lo scooter è nuovo, mi sembra strano che bisogni già fare manutenzione alla parte ciclistica, che tra l'altro è l'unica manutenzione di cui ha bisogno.
Certamente la cliclistica di questo scooter non è eccelsa, ma la frequenza più opportuna per pulizia e ingrassaggio dipendono molto anche da dove vivi: se in ambiente polveroso o meno, se piove spesso, ecc.

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”