Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da icemanhonda »

Non ti preoccupare Seli che appena arriva la mia Leaf darò il mio contributo come sempre. :D :D :D


Elettrico è meglio………….. ;)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da selidori »

icemanhonda ha scritto:Non ti preoccupare Seli che appena arriva la mia Leaf darò il mio contributo come sempre. :D :D :D
Tu sei ottimo per il modding di alleggerimento :)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da NissanleafVin »

FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da Carlo »

NissanleafVin ha scritto:Ho trovato questo cosa ne pensate?

https://www.ebay.it/itm/Manuale-Officin ... 6tQpTGYBVA
Quel manuale, che si riferisce alla "vecchia" LEAF, non quella nuova di Selidori, lo trovi gratis su internet, basta cercare con google ;)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da selidori »

Esatto.
Quello vecchio ad esempio lo trovi qua:
http://www.selidori.com/tech/documento. ... 1301-fYJQk

Per avere il nuovo (pagando) il prezzo minore che ho trovato è qua:
https://www.nissan-techinfo.com/search_results.aspx
(selezionate NORTH AMERICA, ALL, LEAF, 2018, ANY e risulta come primo risultato "2018 Nissan LEAF Service Manual"; dovrebbe essere quello).

Questo servizio è in abbonamento al minimi costa 19.99 per 24ore dove si può scaricare il mondo (o almeno mi sembra di aver capito):
https://www.nissan-techinfo.com/deptsubs.aspx
Il problema è che per renderti la vita difficile (esperienze passate) ti trovi un milione di mini file PDF su un singolo capitolo o pezzo ed impieghi una giornata in un noiosissimo download (lo fanno apposta, perchè vogliono far si che alla fine comperi 1 anno di abbonamento e consulti online il singolo capitolo, invece che fare il download al volo) e sempre che il download sia possibile (anche magari con quello specifico abbonamento 1day).
Inoltre non è detto che sia e ci sia quello che vogliamo noi oltre al fatto che magari la versione USA è diversa dalla nostra (ma questo è un problema che può capitare anche con il manuale preso da qualsiasi fonte).

La cosa migliore per un abbonamento a tempo è mettersi daccordo in enne persona, dividere la spesa (ma quello alla fine è il meno) ma sopratutto mettersi a manetta a scaricare come dei pazzi per 24 ore tutti assieme, sempre che con quell'account sia possibile collegarsi in più utenti contemporaneamente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da selidori »

NissanleafVin ha scritto:Se posso volevo chiederti come si smontano le plafoniere interne, vorrei metterci anch’io i led. Al posto di quelle lampadine gialle....
Tornando a noi, ecco alcune foto che dovrebbero far capire come si smonta la plafoniera davanti:
2019-01-28 11.56.59.jpg
2019-01-28 11.56.59.jpg (95.55 KiB) Visto 1422 volte
Quella dietro invece è decisamente più difficile, io non ci sono riuscito, ma mi interessa poco visto il "siluro" non lo cambio.

Eccola aperta da dietro, visto la difficoltà infatti di rimuovere il "vetro" senza spaccarlo, si fa prima a smontare tutto il blocco (nota come sono i dentini da forzare, meglio lato con il metallo, ovviamente) e con calma e su un piano comodo lavorarci con calma. Da notare che il cavo con il connettore è CORTISSIMO e si fa fatica a smontarlo perchè non lasciano alcun giogo:
2019-02-04 10.22.55.jpg
2019-02-04 10.22.55.jpg (152.5 KiB) Visto 1422 volte
Riguardo alla 'centrale' comunque sembra uguale alla Leaf Classic e costui in questo video YT dice di fare leva qua:
Screenshot 2019-02-13 01.16.35.jpg
Screenshot 2019-02-13 01.16.35.jpg (32.08 KiB) Visto 1422 volte
a me non ha convinto per niente, ma come detto, non mi interessa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da NissanleafVin »

Ti ringrazio, appena ho tempo ci provo.
Poi faccio delle foto.
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da icemanhonda »

Interessante davvero, anche perché appena mi arriva la Leaf io le cambio tutte,con questa guida almeno stavolta spero di non rompere nulla nello smontaggio.
Ma le luci targa le cambi o sono già a led?
Elettrico è meglio………….. ;)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da selidori »

icemanhonda ha scritto:Ma le luci targa le cambi o sono già a led?
No, non sono a led (a leggere dal manuale), sinceramente non mi interessa così tanto cambiarle (tanto lo vedono gli altri...). Inoltre per principio preferisco non cambiare le cose esterne, a norma di legge sarebbe da non fare (anche se ovviamente sfido chiunque a raccontare di storie di controlli di vigili sul tipo di luci montate, anche perchè sul libretto non sono segnate).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Nissan Leaf 2018: elenco lampadine

Messaggio da icemanhonda »

Le luci targa a led sono molto belle e rendono ben visibile la targa. Molte auto poi ultimamente le montano di serie.
Come dici non penso proprio si mettano a guardare proprio le luci targa. Per principio io le cambio perché non ha senso usare nel 2019 lampadine a incandescenza.
Davvero non capisco proprio come Nissan le possa ancora montare sulle sue vetture.
Elettrico è meglio………….. ;)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”