Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Oggi sono ripassato e la sola colonnina DC era accesa:
2019-01-30 14.30.10.jpg
2019-01-30 14.30.10.jpg (146.06 KiB) Visto 1754 volte
Sono andato a chiedere al bancone e mi hanno detto che sono spente.
:(
Ovviamente ho provato con tutte le RFID che avevo:
2019-01-30 15.03.15.jpg
2019-01-30 15.03.15.jpg (46.75 KiB) Visto 1754 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

Funzionante!
2019-02-12 15.33.28.jpg
2019-02-12 15.33.28.jpg (109.2 KiB) Visto 1714 volte
2019-02-12 15.33.15.jpg
2019-02-12 15.33.15.jpg (132.15 KiB) Visto 1714 volte
Purtroppo confermo quanto già si sapeva:
- tessera da chiedere ogni volta, quindi facendo la fila 2 volte ed ogni volta ricompilano a mano il solito foglio della privacy
- cavo corto o per meglio dire stop molto lontani dalla colonnina, come si vede qua ero al limite ed ero solo al secondo posto

Per il resto gratis, senza limiti, senza obbligo di acquisto (anche se il parcheggio, se non comperi, si paga).

NOTA: nonostante siamo al piano -1, i cellulari prendono correttamente e quindi l'auto è interrogabile da remoto durante la carica, anche se la sotto. Almeno il provider usato dalla SIM della Leaf.
Ultima modifica di selidori il 14/02/2019, 13:03, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:quindi facendo la fila 2 volte ed ogni volta ricompilano a mano il solito foglio della privacy
In realtà sulla porta CHAdeMO, se fai il pieno, basta che prendi la tessera, avvii la carica e poi riconsegni subito la card e ti vai a fare un giro: dopo infatti stacca da sola.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:quindi facendo la fila 2 volte ed ogni volta ricompilano a mano il solito foglio della privacy
In realtà sulla porta CHAdeMO, se fai il pieno, basta che prendi la tessera, avvii la carica e poi riconsegni subito la card e ti vai a fare un giro: dopo infatti stacca da sola.
Dici?
Ho i dubbi perchè ho tentato di staccare in ogni modo la chademo agendo su tutti i comandi che avevo su auto e su colonnina senza usare la tessera e non sono riuscito neppure a fermare la ricarica (e quindi, ovviamente, a sfilare il connettore). Detta in altro modo, mi sembra di capire che in chademo comanda tutto la colonnina e decide tutto lei e quindi dipende come è stata programmata. Se deve essere richiesto obbligatoriamente passaggio di tessera, così è.

Da provare, ma mi sa che ci vuole tempo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da nicky »

imposti la ricarica massima al 80% , quando l'auto arriva a quella percentuale smetyte di ricaricare e puoi staccare il cavo ,provato personalmente

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

nicky ha scritto:imposti la ricarica massima al 80% , quando l'auto arriva a quella percentuale smetyte di ricaricare e puoi staccare il cavo ,provato personalmente
Si può impostare la carica massimo all'80% su leaf 2018?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da marco »

Ma anche se arrivi a fine ricarica: ovvero, sulla mia il connettore si stacca nell'uno e nell'altro modo, a fine ricarica il connettore è sempre libero.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Ho i dubbi perchè ho tentato di staccare in ogni modo la chademo agendo su tutti i comandi che avevo su auto e su colonnina senza usare la tessera e non sono riuscito neppure a fermare la ricarica
Perché non puoi fermarla tu, si deve fermare lei (quando sei pieno) e poi stacca
selidori ha scritto:Se deve essere richiesto obbligatoriamente passaggio di tessera, così è
No, perché anche le Enel X richiedono tessera, ma quando completi la ricarica comunque si libera il connettore, anche senza passare tessera.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Ho i dubbi perchè ho tentato di staccare in ogni modo la chademo agendo su tutti i comandi che avevo su auto e su colonnina senza usare la tessera e non sono riuscito neppure a fermare la ricarica
Perché non puoi fermarla tu, si deve fermare lei (quando sei pieno) e poi stacca
selidori ha scritto:Se deve essere richiesto obbligatoriamente passaggio di tessera, così è
No, perché anche le Enel X richiedono tessera, ma quando completi la ricarica comunque si libera il connettore, anche senza passare tessera.
Si, enelX è così e pure è così nella ABB di AFFI e nelle DBT di Milano A2A.
Ma dipende tutto da come è programmata la colonnina.
Detto in altro modo: non c'e' una regola, non lo prescrive il protocollo.
Nel caso specifico di esselunga famagosta se mi dite che è così va bene, ma purtroppo non possiamo assumerla come regola generale.
Questa la teoria, il problema è poi che non si può settare questo 80% (od il valore che vuoi tu) da auto, ma è deciso ancora una volta dalla colonnina.
Tuttavia si può studiare il caso specifico e regolarmi di conseguenza, raccogliendo qua anche queste caratteristiche, ma purtroppo va visto caso per caso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Colonnine Be Charge Fast Esselunga Milano MI Viale Famagosta 56

Messaggio da tonyelle »

Mi sembra strano che da veicolo o telecomando non si possa forzare il distacco/sblocco della presa mi sembra una cosa poco sicura in caso di “emergenza”
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Milano”