Come scegliere lampadina per esterni da prendere in sostituzione?

Gli apparecchi di illuminazione a led rispetto a quelli tradizionali, garantiscono maggiore efficienza, maggior durata, minori costi di manutenzione e massima flessibilità di installazione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
franco causio
★★ Apprendista

Come scegliere lampadina per esterni da prendere in sostituzione?

Messaggio da franco causio »

dopo molti anni mi è saltata questa lampadina:
IMG-20230821-173007.jpg
IMG-20230821-173007.jpg (135.28 KiB) Visto 105 volte
illuminava da anni una scala esterna per accedere al mio appartamento.
Sono andato a cercarne una uguale in una megastore ma di questo tipo non ne ho trovate.

Ce ne sono solo tipo questa
Cattura.jpg
Cattura.jpg (78.44 KiB) Visto 105 volte
Credo che possa sostituire quella vecchia migliorando notevolmente i consumi vero? Gli attacchi laterali sono uguali?
Come faccio però a scegliere quella da prendere in sostituzione? Misuro la lunghezza in mm?
E per la potenza? Quanti w devo prendere, non sapendo quanto era quella bruciata (non si legge...)?
grazie

VanFranco
★★★ Intenditore
Veicolo: Mokka-e

Re: Come scegliere lampadina per esterni da prendere in sostituzione?

Messaggio da VanFranco »

C'è scritto 230 V 120 W devi solo guardare la lunghezza tra i due attacchi, sicuramente troverai qualcosa che può adattarsi ma con una potenza in lumen inferiore altrimenti fai prima a cambiare il tutto e prendere un faretto a led dedicato che sicuramente farà più luce.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. Coming soon 6kW
paganig
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Messaggio da paganig »

Sarà una r7s 74 o 118mm. Prova a led, al massimo prendi una osram alogena se la luce non ti convince
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

franco causio ha scritto: 22/08/2023, 15:36 illuminava da anni una scala esterna per accedere al mio appartamento.
Sono andato a cercarne una uguale in una megastore ma di questo tipo non ne ho trovate.
Anche se nel megastore non ne avevano, le classiche alogene di quel tipo sono tuttora reperibili in vendita. Poi dipende da quanto usi quella luce. Se viene accesa solo il tempo necessario a far le scale (probabilmente è così, se ti è durata molti anni), non è certo un problema il consumo energetico. Le versioni a led solitamente fanno meno luce delle alogene originali ma per la illuminazione di una scale probabilmente bastano tranquillamente. Portati in negozio la vecchia alogena per avere la misura.
franco causio
★★ Apprendista

Messaggio da franco causio »

Ok grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Illuminazione a LED”