EVAs non compatibile con BMW i3

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da selidori »

Caspita, ricordo i problemi con la gen1 ma pensavo l'avessero risolti.
Anche perchè BMW è un partner di EVA+:
Untitled.jpg
Untitled.jpg (101.88 KiB) Visto 1502 volte
La I3 hanno il connettore dietro, sul lato destro (se hanno l'erex, hanno lo sportellino benzina davanti sopra la ruota, la presa di ricarica è sempre dietro).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da Carlo »

Quello che trovo "sciocco" è che venga fatto notare solo su una colonnina EVA+ di prime generazione che ci sono problemi di compatibilità!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Quello che trovo "sciocco" è che venga fatto notare solo su una colonnina EVA+ di prime generazione che ci sono problemi di compatibilità!
alex79 ha scritto:Sulle gen 2 invece il problema è sembra sia stato definitivamente risolto
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da Carlo »

selidori ha scritto:
Carlo ha scritto:Quello che trovo "sciocco" è che venga fatto notare solo su una colonnina EVA+ di prime generazione che ci sono problemi di compatibilità!
alex79 ha scritto:Sulle gen 2 invece il problema è sembra sia stato definitivamente risolto
Si, ho letto che su quelle di seconda generazione il problema è stato risolto,
però l'avviso del problema sulle prima generazione andrebbe evidenziato su tutte queste colonnine, no? Invece c'è solo in quella che ho postato
alex79
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2017, 19:23

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da alex79 »

Si strano.. Posso dire che ie su quella di barberino non sono praticamente mai riuscito a caricare, ma fortuna c è anche una gen 2 li ... Su questa di Tivoli qui citata, io l avevo segnalata in passato e l avevano anche riconfigurata e per un po'ha pure funzionato con i3... Poi non più, e da allora non ci sono più passato, troppo rischio di perdere tempo.. le ac funzionano sempre ma a 11kW ci vuole troppo se sei in viaggio...

La mia teoria è che le gen 2 possano riconoscere l auto e modificare i parametri in ricarica mentre le gen 1no.. per cui, a seconda di come le setti, scontenti sempre qualcuno...
Di fatto si, dovrebbero segnalare la incompatibilità i3 su tutte le gen 1..

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da selidori »

alex79 ha scritto:Di fatto si, dovrebbero segnalare la incompatibilità i3 su tutte le gen 1..
Ma siamo sicuri che su tutte le gen1 le i3 effettivamente non vanno?
Io sono propenso a pensare che il problema sia solo in questa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da sasadj »

Quella colonnina la conosco molto bene... :lol:


(guardate la data di pubblicazione...)

Purtroppo ha sempre avuto qualche problemino, sopratutto con il CCS

Le i3 "gli stanno antipatiche", mettiamola così :roll:

Le abbiamo provate un po' tutte ma, strano a dirsi, anche aggiornando il software, le altre CCS caricano e la i3 no.

Tutte le altre prese sono disponibili e funzionano (finalmente) correttamente tranne quel connettore CCS.

Come per molte colonnine su Roma dove è scritto "non compatibile con Zoe" questa volta hanno scritto "non compatibile con i3" perché, credo, ormai si siano arresi all'evidenza che alcune Stazioni Fast Recharge Plus non siano proprio tutto questo "plus"... :cry:
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
alex79
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2017, 19:23

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da alex79 »

Ma siamo sicuri che su tutte le gen1 le i3 effettivamente non vanno?
Io sono propenso a pensare che il problema sia solo in questa.
diciamo andrebbe inserita almeno anche la gen 1 di barberino, provata di recente (ma tanto di fianco c'è una gen2)... in passato ho avuto problemi con quella di frosinone ma magari ora va... per il resto con i 3, come dicevo, meglio evitarle per non avere sorprese :)
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da sasadj »

Buone notizie per i possessori di BMW i3!!!

Ieri ho incontrato i tecnici che lavorano per conto Enel X che stavano lavorando sulla Fast “Gen.1” di Guidonia (Rm).

Hanno risolto il problema di carica tramite CCS per le i3

Mi hanno assicurato che entro oggi anche le altre “Gen.1” saranno aggiornate e funzionanti.

Bene così, qualcosa funziona e sta andando avanti! ;)
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: EVAs non compatibile con BMW i3

Messaggio da LucaCassioli »

alex79 ha scritto: Da quello che ho capito , se settano la colonnina x la i 3 non va sulle altre e così via
Setta che cosa, chi, perchè e quando?!?

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”