Como - The Electric Lake

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Como - The Electric Lake

Messaggio da selidori »

grandigiardini ha scritto:Como e il suo lago elettrico
Como-The Electric Lake, il primo lago elettrico d'Europa, non poteva che nascere a Como, città natale di Alessandro Volta, inventore della pila, fisico che ha dedicato la sua vita allo studio dell'elettricità.

L'iniziativa, ideata e promossa da Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, con il supporto di 27 tra curatori di Beni culturali, proprietari di alberghi e Istituzioni del territorio, ha l'obiettivo di rendere tutto il Lago di Como la destinazione ideale per chi è in possesso di una macchina, di una bici o di una barca elettrica, rendendo possibile un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Grazie ai 15 punti di ricarica Como Electric Lake i turisti e non solo potranno percorrere il lago con macchine che non inquinano. La maggior parte di questi punti entreranno a far parte nel prestigioso circuito Tesla Destination Charging, un network di portata globale il cui fine è quello di eliminare l'ansia d'autonomia permettendo di poter ricaricare l'auto quando si è in viaggio in maniera conveniente come a casa.
Inoltre, grazie al Cantiere Nautico Matteri e all'Econoleggio barche eletrettiche e bici altolario si può contare su una flotta di imbarcazioni a emissioni zero.
Un piccolo, ma significativo contributo per migliorare la qualità dell'aria ed aver maggior cura del patrimonio artistico del Lago di Como.

Como e il suo lago elettrico rende omaggio alla storia di un grande scienziato come Volta e alla bellezza di queste acque e di questo territorio, teatro della sua vocazione scientifica. È un progetto che ha a cuore la cura del paesaggio e dell'ambiente e che si concretizza sempre più anche nell'utilizzo corretto e ottimale dell'energia elettrica.

https://www.grandigiardini.it/articoli-scheda.php?id=52
min_52_mosaico5[1].jpg
min_52_mosaico5[1].jpg (220.79 KiB) Visto 817 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Como - The Electric Lake

Messaggio da marco »

Ma a parte che non è l'unico lago con colonnine (anche il Garda ne ha un bel po', e non credo siano gli unici due), non è un po' vecchia sta notizia? Avevo già letto in passato che si vantavano di questa cosa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Como - The Electric Lake

Messaggio da selidori »

Si è vecchia, ma io non lo sapevo, quindi ho voluto riferire.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Como - The Electric Lake

Messaggio da LucaCassioli »

Ci hanno messo poco.... dopo la mia telefonata di 5 anni fa a un albergo in riva al lago per sapere se in giro c'erano abbastanza colonnine di ricarica per fare qualche giringiro... La cornetta rimase silenziosa per un po'.
"Pronto? Pronto?" :-)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Como - The Electric Lake

Messaggio da Carlo »

LucaCassioli ha scritto:Ci hanno messo poco.... dopo la mia telefonata di 5 anni fa a un albergo in riva al lago per sapere se in giro c'erano abbastanza colonnine di ricarica per fare qualche giringiro... La cornetta rimase silenziosa per un po'.
"Pronto? Pronto?" :-)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”